La premessa doverosa è quella di sempre, le seguenti sono da prendersi con e pinze trattandosi di richieste di slot.
C'è da registrare innanzitutto la ri-richiesta da parte di US Airways di un ervizio giornaliero su Charlotte (CLT). Parlo di ri-richiesta in quanto già l'anno passato US pianificò 1 daily FCO-CLT con 762 (in aggiunta al FCO-PHL con 333).
Gli orari accordati però furono abbondantemente fuori da quelli richiesti, inoltre fu inaugurata la CDG-CLT nella S09 che probabilmente prese il posto di questa tratta. Che siano aggiornate le richieste lo si intuisce anche dal fatto che, a differenza dello scorso anno, la compagnia ora chiede da FCO 1 daily su PHL e 1 daily su CLT entrambi con i nuovi A-332.
Sarebbe una cosa anche piuttosto verosimile visto quanto successo poi nche a Parigi (l'anno scorso PHL 333, CLT 762 e l'anno prossimo PHL 332, CLT 332).
Qui nel dettaglio
Compagnia Aeroporto Orario Accordato Orario richiesto Destinazione Periodo Aeromobile Frequenza
S10 US718 FCO A 06:45 06:45 28MAR 30OCT 332 258 PHL 1234567
S10 US719 FCO D 09:50 09:50 28MAR 30OCT 332 258 PHL 1234567
S10 US720 FCO A 08:50 07:30 28MAR 30OCT 332 258 CLT 1234567
S10 US721 FCO D 10:30 08:55 28MAR 30OCT 332 258 CLT 1234567
Purtroppo persistono su CLT ancora divergenze negli orari richiesti e quelli oncessi.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Altro capitolo molto interessante, stavolta new-entry anche nelle richieste slot, l'interesse da parte di United Airlines per un collegamento daily su Chicago (ORD) con B763. Sarebbe ovviamente in aggiunta al consueto volo su Washington (IAD) con B772. Anche qui però c'è al momento una notevole discrepanza tra slot richiesti e accordati, potrebbe essere un deterrente importante verso la sua apertura.
Quello che è comunque sorprendente è la pianificazione di un volo già residiato da altri 2 vettori concorrenti (Alitalia e American Airlines). robabilmente questa è stata valutata essere la maniera strategicamente migliore per espandere l'offerta da FCO, pur nella consapevolezza di non essere l'unico player in gioco. Implicitamente questi slot ci dicono anche che la IAD-FCO ha ormai da tempo finito il suo rodaggio con ottime performance e che si può ora pensare anche a diversificare e ampliare l'offerta da Roma.
Di nuovo, nello specifico
Compagnia Aeroporto Orario Accordato Orario richiesto Destinazione Periodo Aeromobile Frequenza
S10 UA904 FCO A 09:10 08:15 28MAR 30OCT 763 183 ORD 1234567
S10 UA905 FCO D 12:10 10:00 28MAR 30OCT 763 183 ORD 1234567
S10 UA966 FCO A 06:50 06:50 28MAR 30OCT 772 258 IAD 1234567
S10 UA967 FCO D 09:20 09:20 28MAR 30OCT 772 258 IAD 1234567
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Concludendo: con del sano realismo, quest'anno US sembra tutt'altro che propensa all'espansione, quindi vedremo se ci sarà effettivamente spazio per questo inserimento per un collegamento a lungo cercato. Anche UA ha appena annunciato delle nuove rotte internazionali la settimana scorsa, è quindi da verificare se ci sarà posto per il FCO-ORD, soprattutto per la disponibilità delle macchine (ho più di qualche dubbio al riguardo). In ogni caso fa comunque piacere sapere l'interessamento da parte di questi vettori.
Che dire, speriamo che alla fine almeno una delle due si concretizzi!
Nota statistica/curiosa a margine. Fantasticando un pò, sarebbe davvero un record storico nel caso in cui venissero confermati entrambi i voli di US e UA. Avremmo infatti che, non solo tutte le major nordamericane opereranno a FCO, ma anche che, nella stagione estiva, fanno circolare almeno 2 voli/die a testa (Never happened before).
- Continental : 2 Newark;
- Air Canada : 1 Toronto, 1 Montréal;
- Delta Air Lines : 2 New York, 1 Atlanta, 1 Detroit;
- American Airlines : 1 New York, 1 Chicago;
- United Airlines : 1 Washington, 1 Chicago;
- US Airways : 1 Philadelphia, 1 Charlotte;
Da notare infine che la maggior parte (8 voli su 14) rimarrebbero nella famiglia Star Alliance, pur orfani di AP.
Un ringraziamento ad un noto forumista per le indiscrezioni ricevute
C'è da registrare innanzitutto la ri-richiesta da parte di US Airways di un ervizio giornaliero su Charlotte (CLT). Parlo di ri-richiesta in quanto già l'anno passato US pianificò 1 daily FCO-CLT con 762 (in aggiunta al FCO-PHL con 333).
Gli orari accordati però furono abbondantemente fuori da quelli richiesti, inoltre fu inaugurata la CDG-CLT nella S09 che probabilmente prese il posto di questa tratta. Che siano aggiornate le richieste lo si intuisce anche dal fatto che, a differenza dello scorso anno, la compagnia ora chiede da FCO 1 daily su PHL e 1 daily su CLT entrambi con i nuovi A-332.
Sarebbe una cosa anche piuttosto verosimile visto quanto successo poi nche a Parigi (l'anno scorso PHL 333, CLT 762 e l'anno prossimo PHL 332, CLT 332).
Qui nel dettaglio
Compagnia Aeroporto Orario Accordato Orario richiesto Destinazione Periodo Aeromobile Frequenza
S10 US718 FCO A 06:45 06:45 28MAR 30OCT 332 258 PHL 1234567
S10 US719 FCO D 09:50 09:50 28MAR 30OCT 332 258 PHL 1234567
S10 US720 FCO A 08:50 07:30 28MAR 30OCT 332 258 CLT 1234567
S10 US721 FCO D 10:30 08:55 28MAR 30OCT 332 258 CLT 1234567
Purtroppo persistono su CLT ancora divergenze negli orari richiesti e quelli oncessi.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Altro capitolo molto interessante, stavolta new-entry anche nelle richieste slot, l'interesse da parte di United Airlines per un collegamento daily su Chicago (ORD) con B763. Sarebbe ovviamente in aggiunta al consueto volo su Washington (IAD) con B772. Anche qui però c'è al momento una notevole discrepanza tra slot richiesti e accordati, potrebbe essere un deterrente importante verso la sua apertura.
Quello che è comunque sorprendente è la pianificazione di un volo già residiato da altri 2 vettori concorrenti (Alitalia e American Airlines). robabilmente questa è stata valutata essere la maniera strategicamente migliore per espandere l'offerta da FCO, pur nella consapevolezza di non essere l'unico player in gioco. Implicitamente questi slot ci dicono anche che la IAD-FCO ha ormai da tempo finito il suo rodaggio con ottime performance e che si può ora pensare anche a diversificare e ampliare l'offerta da Roma.
Di nuovo, nello specifico
Compagnia Aeroporto Orario Accordato Orario richiesto Destinazione Periodo Aeromobile Frequenza
S10 UA904 FCO A 09:10 08:15 28MAR 30OCT 763 183 ORD 1234567
S10 UA905 FCO D 12:10 10:00 28MAR 30OCT 763 183 ORD 1234567
S10 UA966 FCO A 06:50 06:50 28MAR 30OCT 772 258 IAD 1234567
S10 UA967 FCO D 09:20 09:20 28MAR 30OCT 772 258 IAD 1234567
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Concludendo: con del sano realismo, quest'anno US sembra tutt'altro che propensa all'espansione, quindi vedremo se ci sarà effettivamente spazio per questo inserimento per un collegamento a lungo cercato. Anche UA ha appena annunciato delle nuove rotte internazionali la settimana scorsa, è quindi da verificare se ci sarà posto per il FCO-ORD, soprattutto per la disponibilità delle macchine (ho più di qualche dubbio al riguardo). In ogni caso fa comunque piacere sapere l'interessamento da parte di questi vettori.
Che dire, speriamo che alla fine almeno una delle due si concretizzi!
Nota statistica/curiosa a margine. Fantasticando un pò, sarebbe davvero un record storico nel caso in cui venissero confermati entrambi i voli di US e UA. Avremmo infatti che, non solo tutte le major nordamericane opereranno a FCO, ma anche che, nella stagione estiva, fanno circolare almeno 2 voli/die a testa (Never happened before).
- Continental : 2 Newark;
- Air Canada : 1 Toronto, 1 Montréal;
- Delta Air Lines : 2 New York, 1 Atlanta, 1 Detroit;
- American Airlines : 1 New York, 1 Chicago;
- United Airlines : 1 Washington, 1 Chicago;
- US Airways : 1 Philadelphia, 1 Charlotte;
Da notare infine che la maggior parte (8 voli su 14) rimarrebbero nella famiglia Star Alliance, pur orfani di AP.
Un ringraziamento ad un noto forumista per le indiscrezioni ricevute