nuovi aerei az


Be fermare le perdite il giorno stesso comporterebbe risarcire e riproteggere tutti i pax che hanno già acquistato il biglietto.. sarebbe un "chock" per tutti quelli che hanno già comprato un biglietto e penso sia anche impossibile. Ragionevolmente da aprile in poi i biglietti venduti dovrebbero essere molto meno e un cambio di operativo risulterebbe più giustificabile.

Per me una modifica immediata, di questo tipo, al network sarebbe più costosa che mantenere l'attuale stato fino ad aprile. Certo chissà se ci sarà un aprile!
 
... ma ragazzi !! credete veramente a tutto ciò??? Si son fatti i conti senza l'oste... mannaggia !!
Se AZ deve essere venduta entro dicembre 2007... ma vogliamo condividere tutto questo con l'eventuale compratore ?? oppure gli diamo la fregatura .. tipo il pacco venduto alla stazione di servizio Agip di Caserta sud..??
Leggendo il business-plan sembrerebbe che chi si accatterà AZ la prenderebbe ad esuberi ZERO (eventuali esuberucci da concordare con i sindacati) con l'attività low-cost operata da Volare ed i charter da Air Europe..
Domandone: ma voi a queste condizioni vi comprereste AZ ???
[:307]
 
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Qoi l'unico che se la ride e' il lessor: visto che AZ non ha piu' nemmeno gli occhi per piangere - come dicono a napoli - ha pensato bene di aumentare un po' l'affitto!
+ 70% intendi ???
[:308][:308]
 
Citazione:Messaggio inserito da MXP EXP

Qoi l'unico che se la ride e' il lessor: visto che AZ non ha piu' nemmeno gli occhi per piangere - come dicono a napoli - ha pensato bene di aumentare un po' l'affitto!

E' diverso.
I leasing sono aumentati in quanto AZ fu molto brava e fortunata nel negoziare alcuni 767. Furono rinegoziati immediatamente dopi l'11 settembre in una situazione in cui nemmeno si sapeva che percorso avesse potuto seguire l'aviazione commerciale. Così AZ riuscì a spuntare dei prezzi abbastanzafuori mercato.

Aggiungo che se un lessor non è convinto delle garanzie che offre un cliente (ed a volte succede), se ritiene che possano esserci problemi nei pagamenti, e nel rispetto dei vincoli contrattuali evita di dare le sue macchine in leasing.
 
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I leasing sono aumentati in quanto AZ fu molto brava e fortunata nel negoziare alcuni 767. Furono rinegoziati immediatamente dopi l'11 settembre in una situazione in cui nemmeno si sapeva che percorso avesse potuto seguire l'aviazione commerciale. Così AZ riuscì a spuntare dei prezzi totalmente fuori mercato.
Molto più bravi e fortunati a Ryanair e easyJet che a quei prezzi hanno COMPRATO.
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

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I leasing sono aumentati in quanto AZ fu molto brava e fortunata nel negoziare alcuni 767. Furono rinegoziati immediatamente dopi l'11 settembre in una situazione in cui nemmeno si sapeva che percorso avesse potuto seguire l'aviazione commerciale. Così AZ riuscì a spuntare dei prezzi totalmente fuori mercato.
Molto più bravi e fortunati a Ryanair e easyJet che a quei prezzi hanno COMPRATO.

Premetto, approcciando con umiltà e voglia di comprendere la questione, che non ho le basi, le competenze ed il know how per avvallare o contrastare tale osservazione, chiedo:

su quali basi, sotto quali ipotesi ed a quali condizioni; l'acquisto del bene X (in un tale riferimento) è necessariamente un affare migliore del leasing del bene Y (in un altro riferimento).
 
Da TGcom.it:


Alitalia riduce lievemente perdite
Ricavi +4,3%,liquidità per oltre 1 anno
Nei primi sei mesi del 2007 Alitalia registra un risultato netto per 211 milioni di euro, in leggero miglioramento (3 milioni) rispetto allo stesso periodo del 2006. I ricavi del traffico aumentano di 87 milioni (+4,3%) a 2,130 miliardi. Anche grazie alle dismissioni, la compagnia di bandiera dispone di una liquidità per oltre 12 mesi. Lo rende noto la compagnia aerea il cui Cda ha approvato oggi i risultati.


Alitalia: nel 2010 + 2% voli
Aumentano del 4% anche le ore volate

Incremento del 2% del numero dei voli del gruppo (ma con calo del 25% della sola Alitalia Express) e del 4% delle ore volate entro il 2010. E' quanto contenuto nel piano di ristrutturazione Alitalia come riferito dai sindacati che stanno incontrando l'azienda per farsene illustrare gli obiettivi. In previsione c'è anche un potenziamento degli aerei di lungo raggio con l'introduzione di tre B777.
 
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Nei primi sei mesi del 2007 Alitalia registra un risultato netto per 211 milioni di euro
E' banale dirlo, ma meglio precisare vista l'ambiguità del testo: il risultato netto è negativo</u> per 211 milioni.
 
I ricavi consolidati del semestre salgono del 3,1% ma il risultato netto è ancora negativo per 211 milioni. Confermato il disimpegno da Malpensa

Un altro anno di ossigeno per l´Alitalia
Nelle casse della compagnia 562 milioni. Contatti informali con Air France

In vendita slot e immobili. Accolte dall´azienda alcune richieste dei piloti
Passeranno da 4 a 10 gli aeromobili a disposizione di Volare, il vettore low cost

LUCIO CILLIS
ROMA - Per Alitalia ancora conti in rosso, sostanzialmente in linea con i dati 2006. Buone notizie per la compagnia arrivano dalla liquidità (562 milioni) che garantisce un altro anno di ossigeno e dagli incontri con i sindacati e le associazioni di categoria che iniziano a condividere il piano di salvataggio che prevede un incremento delle ore volate.
La semestrale. I ricavi del traffico a 2,13 miliardi di euro, sono in aumento del 4,3% mentre i ricavi sono pari a 2,3 miliardi con un incremento di circa 70 milioni di euro (+3,1%) rispetto al primo semestre 2006. La perdita operativa mostra solo un leggero miglioramento (di 3 milioni). Accanto ai dati non proprio brillanti (il risultato netto è negativo per 211 milioni di euro, il miglioramento è di 9 milioni) con l´ebitdar che a fine anno è atteso al 3,5% dei ricavi contro l´8% previsto, vanno segnalati l´aumento dei passeggeri (+2,1%) e la crescita del cargo. Inoltre la liquidità di Alitalia (562 milioni), «garantisce la continuità aziendale oltre i 12 mesi». Da leggere in positivo, l´annuncio della dismissione di asset ritenuti non strategici, come immobili, aeromobili e slot "abbandonati". E quindi anche se le nubi sono sempre cupe, è prevedibile un leggero miglioramento dei conti. Pesa ancora lo scontro con i sindacati: nei primi sei mesi dell´anno, stima la compagnia, per le agitazioni non sono entrati in cassa 79 milioni di euro di potenziali proventi.
Il piano di salvataggio. Su Malpensa è stato ormai detto tutto, dal taglio di 154 voli, al trasferimento dei voli di lungo raggio, tranne tre, a Fiumicino. Accanto al ridimensionamento, non ci sarà un parallelo calo dell´attività: le ore di volo aumenteranno nell´arco del piano da qui al 2010, del 4% rispetto ad oggi (+2% i voli) a dimostrazione della volontà di aprire nuove rotte, alcune delle quali operate da Volare che diventerà il braccio low cost di Alitalia grazie anche al travaso di 6 aerei che porteranno a 10 le macchine a disposizione. In pratica in Alitalia, saranno volate 23 mila ore annue in più. Dalle associazioni di categoria arrivano i primi segnali di distensione: il leader dei piloti Anpac, Fabio Berti non nasconde la propria soddisfazione: «Finalmente - dice - dagli incontri traspare la volontà di incrementare lo sviluppo delle rotte che è alla base del rilancio». Per il presidente di Avia Antonio Divietri, «il ridisegno del network è convincente». Ma per Mauro Rossi della Filt Cgil «il piano è privo di senso visto che cambierà l´azionista entro dicembre». La Fit Cisl, con Claudio Claudiani chiede chiarezza al governo e la «rapida soluzione della privatizzazione» mentre la Uilt con Marco Veneziani vuole «maggiore chiarezza». Nel frattempo Alitalia e l´advisor Citi, si guardano intorno. La compagnia di bandiera ieri ha smentito l´esistenza di «contatti ad altissimo livello con Air France» mentre il vettore francese ha preferito non commentare. Un tema al centro di un incontro avvenuto a Palazzo Chigi ieri tra il numero uno di Alitalia Maurizio Prato, Romano Prodi e Tommaso Padoa-Schioppa.
Lo scontro su Malpensa. Ma l´abbandono di Malpensa scatena nuove polemiche politiche. Dopo una riunione unitaria, le segreterie regionali di Cgil, Cisl e Uil della Lombardia, hanno scritto al governatore, Roberto Formigoni, chiedendo «un tavolo». E lo stesso Formigoni chiede con forza l´intervento chiarificatore del governo.
(La Repubblica)

CIAO
_goa
 
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Premetto, approcciando con umiltà e voglia di comprendere la questione, che non ho le basi, le competenze ed il know how per avvallare o contrastare tale osservazione, chiedo:

su quali basi, sotto quali ipotesi ed a quali condizioni; l'acquisto del bene X (in un tale riferimento) è necessariamente un affare migliore del leasing del bene Y (in un altro riferimento).
Col senno di poi è molto facile: allora i prezzi erano bassi, chi ha preso un aereo in leasing se lo è assicurato a costi bassi per qualche anno, cioè per la durata del contratto, chi lo ha comprato si è garantito quei costi bassi per tutta la vita dell' aereo.

Non a caso si diceva bravi e fortunati.
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

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Premetto, approcciando con umiltà e voglia di comprendere la questione, che non ho le basi, le competenze ed il know how per avvallare o contrastare tale osservazione, chiedo:

su quali basi, sotto quali ipotesi ed a quali condizioni; l'acquisto del bene X (in un tale riferimento) è necessariamente un affare migliore del leasing del bene Y (in un altro riferimento).
Col senno di poi è molto facile: allora i prezzi erano bassi, chi ha preso un aereo in leasing se lo è assicurato a costi bassi per qualche anno, cioè per la durata del contratto, chi lo ha comprato si è garantito quei costi bassi per tutta la vita dell' aereo.

Non a caso si diceva bravi e fortunati.

Può essere una osservazione corretta.
Tuttavia so che quei leasing furono contrattati a circa il 50% del loro prezzo di mercato pre 11/9. Non so se Boeing svendeva i 737 nuovi con tale "sconto".