nuovi aerei az


aggiornamenti:

Ieri si è tenuta la prevista riunione tra azienda e sindacati/associazioni
professionali per approfondire l'analisi dei contenuti del Piano Industriale
2008-2010 di Alitalia.

Erano presenti tutte le sigle sindacali e sono stati affrontati i temi
relativi al nuovo assetto di network e flotta, alle missioni delle diverse
aziende e all'assetto societario del Gruppo, con particolare riferimento ad
Alitalia Servizi.

Dopo aver ribadito le motivazioni che sono alla base delle scelte
strategiche di network, ha confermato che nel Piano è prevista l'uscita per
scadenza leasing di 1 (un) B767 e l'ingresso di 3 (tre) B777.

Non corrispondono a verità dunque tutte le voci sulla non conferma dei
leasing di 5 B767.

Per quel che riguarda la flotta di Medio Raggio si è trovata conferma sulla
sostanziale riduzione del numero degli aeromobili destinati ad essere
dismessi. La previsione originale era di circa 27 macchine, tra Atr, Md80 e
Embraer. A fronte della quasi totale cancellazione dell'attività di
feederaggio di Mxp è stato infatti deciso di implementare, con equipaggi e
aerei Alitalia, altra attività di volo oggi operata da vettori terzi (ad
esempio Air Alps) e di sviluppare la controllata Volare Spa per attività
charter e low cost.

La formula che sarà usata per l'iniziale sviluppo del medio raggio di
Volare, che conterà 6 aeromobili in più rispetto ai 4 oggi già in linea,
sarà molto probabilmente quella del wet lease di 6 aeromobili della famiglia
Airbus di Alitalia.

L'ulteriore sviluppo di attività point-to-point sarà effettuato con Embraer
e MD80.

Rimane quindi confermato il fermo dei 10 Atr72 per i quali ancora non si è
definita la destinazione finale. L'Anpac ha ovviamente chiesto di poter
esplorare ogni possibilità di reimpiego di tali macchine sul mercato
italiano sempre nell'ambito del Gruppo.

L'azienda ha poi confermato ufficialmente la sua volontà di procedere alla
chiusura di Alitalia Express con relativa incorporazione di personale e
aeromobili in Alitalia.

Per quel che riguarda il tema di Alitalia Servizi è stata confermata la
previsione contenuta nel Piano di riduzione di ca. il 20% delle tariffe
relative ai servizi (manutenzione, handling, call center, etc) offerti ad
Alitalia ed è stato confermato che l'assetto societario previsto vedrà
Alitalia al 51% in ogni articolazione futura, anche post esternalizzazione
di pezzi di attività.

Oggi alle 1730 ci sarà un'ulteriore riunione di approfondimento sui
contenuti del Piano.
 
Il piano si conferma ancora di più una farsa: a fronte di risparmi sui costi sempre più dubbi, i mancati ricavi sono sempre più certi !!!

Tra l'altro sono curioso di sapere come faranno a mantenere gli slot su LIN se chiudono XM ?!?!?!

... mai visto un suicidio così plateale di un'azienda; l'incompetenza del management non ha davvero limiti; se questo piano lo facevano fare a dei bambini delle elementari forse veniva fuori più presentabile !!!
 
Aggiungo e dopo questa "ristrutturazione" pensano davvero di vendere l'azienda ???

Credo che prima dell'asta fallimentare stia pre diventare impossibile.
Tra l'altro le voci che danno AF dietro questo piano sono inverosimili; in AF non sono così imbecilli da suggerire un piano del genere :D:D:D
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Aggiungo e dopo questa "ristrutturazione" pensano davvero di vendere l'azienda ???

Credo che prima dell'asta fallimentare stia pre diventare impossibile.
Tra l'altro le voci che danno AF dietro questo piano sono inverosimili; in AF non sono così imbecilli da suggerire un piano del genere :D:D:D
ne sei sicuro?....vedremo
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
Tra l'altro sono curioso di sapere come faranno a mantenere gli slot su LIN se chiudono XM ?!?!?!
come funziona l'assegnazione degli slot ? AZ puo' vendere quelli che libera per fare cassa (ammesso che interessino a qualcuno) ?
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Aggiungo e dopo questa "ristrutturazione" pensano davvero di vendere l'azienda ???

Credo che prima dell'asta fallimentare stia pre diventare impossibile.
Tra l'altro le voci che danno AF dietro questo piano sono inverosimili; in AF non sono così imbecilli da suggerire un piano del genere :D:D:D

....io non ne sarei così sicuro!
 
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver
ne sei sicuro?....vedremo
Ti ricordo che qui dentro ero l'unico a non dare per certo l'acquisto di AZ da parte di Toto [:303]

Non bisogna entrare a far parte del popolo bue, ma valutare sempre tutti gli aspetti ... ;)
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Aggiungo e dopo questa "ristrutturazione" pensano davvero di vendere l'azienda ???

Credo che prima dell'asta fallimentare stia pre diventare impossibile.
Tra l'altro le voci che danno AF dietro questo piano sono inverosimili; in AF non sono così imbecilli da suggerire un piano del genere :D:D:D

anche perché AF chiedeva l'uscita di 5 aerei di lungo, non l'incremento di due ( - 1 767, + 3 777) [:0]
Nn ci capisco più niente
 
Un misto di commenti e traduzioni dal politichese.
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

dalla riunione di oggi tra azienda e sindacati:
Riunione a cui è bene ricordare che Prato si è rifiutato di partecipare, giudicando scorretto l'atteggiamento di alcune sigle. Schisano e Cestaro facevano le sue veci.
Citazione:Un B767 cesserà di operare dal 15 gennaio per concludere il fase out
come da contratto entro il 15 marzo 2008, a causa del mancato rinnovo
del contratto di leasing da parte della società erogante.
E’ emerso anche che i restanti 4 leasing ritrattati sugli altri 767
hanno subito un aumento del 70% del canone
Tenere in flotta 4 767 con leasing intorno agli 850000$/mese cadauno è una follia, specialmente perché l'azienda stessa ammette candidamente che le operazioni a FCO porteranno meno revenues. Spero che prima di finalizzare quei 4 contratti ci ripensino.
Citazione:Confermata l’intenzione di trasferire a Roma tutti i collegamenti di
L/R ad eccezione delle tre direttrici a maggior revenue che
continueranno ad operare anche da Mxp

E’ previsto il potenziamento da Fco dei collegamenti per il nord e il
sud America, in sostituzione di altre rotte L/R non remunerative.
Tradotto in soldoni, significa cancellare PVG, DEL e BOM, lasciare a MXP i daily per JFK, NRT e una fra GRU ed EZE, e operare solo da FCO EWR, ORD, BOS, MIA, YYZ, CCS, EZE/GRU, DXB, KIX, LOS, ACC, DKR e THR, portando a 7xw almeno tutte le destinazioni statunitensi. Non è tutto rose e fiori (cioé molti meno costi a fronte di un po' meno di revenues): diverse rotte sono degli start-up, e alcune di quelle hanno poco senso da FCO.
Citazione:Ciò renderà superfluo operare i collegamenti di feederaggio di Mxp,
generando il non impiego di diversi aeromobili di corto/medio raggio,
alcuni dei quali verranno impiegati (su suggerimento delle oo.ss ed aa.
pp) per operare l’attività attualmente ceduta ad Air Alps
Contraddizione, rimando al post di goafan.
Citazione:e per
incrementare i collegamenti point to point
Qualcuno crede davvero che AZ possa non dico far soldi, ma almeno non perderne su rotte come la VCE-LHR o la BLQ-CDG? :D
Citazione:Nonostante ciò, l’azienda ha parlato del fermo di10 Atr72 e 2 EMB145,
mentre alcuni degli MD80(si era parlato di più o meno10) inizialmente
previsti in eccesso, continueranno ad operare al posto di 6 A32X che,
nelle intenzioni di AZ, dovrebbero essere trasferite in Volare.
Questo dovrebbe garantire costi di handling/manutenzione nettamente
inferiori a quelli applicati ad Alitalia, un costo di leasing più basso per Volare, rispetto agli attuali prezzi di mercato, favorendo il conto economico dell’attività low cost.
Praticamente AZ resta senza turboprop, quindi le varie FCO-AOI/PMF/BZO e chi più ne ha più ne metta verranno operate con ER4 o altri jet: follia è dir poco. Per accontentare i piloti si aggiunge follia a follia: si ritira l'idea di non rinnovare i leasing di 15/20 M80, costosissimi e troppo capienti. Sul pasticcio Volare è meglio non commentare.
Citazione:Le modalità dell’eventuale impiego del PNT Alitalia sulle macchine
affittate a Volare saranno condivise con le rappresentanze di categoria
e non saranno ammesse operazioni di dumping sul costo del lavoro dei
Piloti.
Equipaggi AZ su VA, senza rimodulazione verso il basso dei loro contratti: insomma, lowcost spinto...
Citazione:L’Azienda sta valutando di accorpare Alitalia Express in Alitalia,
ritenendo non più conveniente l’attuale separazione.
Ormai Anpac spadroneggia anche in XM, se ne prende atto.


A meno di subordinarla a un aumento di capitale in tempi strettissimi, non vedo come un simile piano garantisca la continuità aziendale per 12 mesi. Per fortuna prima della sua applicazione l'azienda sarà in liquidazione o di proprietà privata.

Marco
 
Citazione:Messaggio inserito da Boeing747
Citazione:Nonostante ciò, l’azienda ha parlato del fermo di10 Atr72 e 2 EMB145,
mentre alcuni degli MD80(si era parlato di più o meno10) inizialmente
previsti in eccesso, continueranno ad operare al posto di 6 A32X che,
nelle intenzioni di AZ, dovrebbero essere trasferite in Volare.
Questo dovrebbe garantire costi di handling/manutenzione nettamente
inferiori a quelli applicati ad Alitalia, un costo di leasing più basso per Volare, rispetto agli attuali prezzi di mercato, favorendo il conto economico dell’attività low cost.
Praticamente AZ resta senza turboprop, quindi le varie FCO-AOI/PMF/BZO e chi più ne ha più ne metta verranno operate con ER4 o altri jet: follia è dir poco. Per accontentare i piloti si aggiunge follia a follia: si ritira l'idea di non rinnovare i leasing di 15/20 M80, costosissimi e troppo capienti.
Marco

credi veramente che questa aspetto sia solo per rabbonire i piloti ?
domanda non retorica che rivolgo anche a airbusfamilydriver
 
Citazione:Messaggio inserito da Luca Cordero

credi veramente che questa aspetto sia solo per rabbonire i piloti ?
Sì, non essendo giustificabile con logiche economiche né commerciali. Ricordo che gli M80 che si pensava di far uscire sono in leasing (a seguito dei lease-back dell'era Cimoli), quindi non vale la favoletta che ormai sono ammortati e quindi ci sono solo i costi variabili.
 
Marco scusa, quanto paga di leasing? Non è possibile !

E poi, la butto li, la PVG siete riusciti a capire se la chiudono in Ottobre oppure il prossimo anno?
 
Citazione:Messaggio inserito da AZ1774

Marco scusa, quanto paga di leasing? Non è possibile !
Il leasing di mercato, non lo quantifico per non dire scemate.
Citazione:E poi, la butto li, la PVG siete riusciti a capire se la chiudono in Ottobre oppure il prossimo anno?
All'inizio sembrava da subito, ora pare che chiuda dal 1 aprile. Non lo dico per la newsletter Anpac, ma per altra fonte più affidabile. Tampina tuo fratello se vuoi averne la certezza :D
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Il piano si conferma ancora di più una farsa: a fronte di risparmi sui costi sempre più dubbi, i mancati ricavi sono sempre più certi !!!

Tra l'altro sono curioso di sapere come faranno a mantenere gli slot su LIN se chiudono XM ?!?!?!

... mai visto un suicidio così plateale di un'azienda; l'incompetenza del management non ha davvero limiti; se questo piano lo facevano fare a dei bambini delle elementari forse veniva fuori più presentabile !!!

tutti fenomeni adesso peccato che questo è un piano per ridurre le perdite e favorirne la vendita ,non per conquistare il mondo .
Per le espansioni(fallite) e i sogni di grandezza(vacui) sono stati sufficiente Cimoli e il precedente governo .

vediamo adesso che succede
per ora ci tocca pagare come sempre
 
Citazione:Messaggio inserito da Luca Cordero
tutti fenomeni adesso peccato che questo è un piano per ridurre le perdite e favorirne la vendita ,non per conquistare il mondo .
Per le espansioni(fallite) e i sogni di grandezza(vacui) sono stati sufficiente Cimoli e il precedente governo .

vediamo adesso che succede
per ora ci tocca pagare come sempre
Questo piano non serve a ridurre le perdite, visto che per lo più va in vigore dal 1° Aprile; non migliorerà neanche la situazione economica o finanziaria, visto che a fronte delle maggiori uscite non è scontato che le entrate rimarrano le stesse ed è ESCLUSO che saliranno.
Se sei con l'acqua alla gola come AZ le perdite inizi a fermarle il giorno stesso non dopo SETTE mesi; AZ non ci arriverà neanche al 1° Aprile con i mezzi propri ...

I fenomeni sono in AZ ed invece di rimboccarsi le maniche e darsi da fare vogliono tornarsene a casetta a Roma.