Nuove regole di sicurezza per i voli verso gli USA


Io partirò tra un paio di giorni da GOA via MAD per il JFK,arrivando al T4 e ripartendo al T4S,immagino a questo punto che lì al gate rifacciano la sicurezza...
 
A questo punto però mi chiedo "hanno diritto gli USA di dettare legge agli altri paesi sul tipo di sicurezza da applicare"? Non è una violazione della sovranità?
 
Beh, se è per questo per esempio basta acquistare una bottiglia di alcolico al dutyfree, metterla in borsa, poi spaccarla in volo et voila ecco spuntare l'arma. Io vieterei la vendita di bottiglie dei duty free (non so perché, ma questo metodo mi ha sempre impressionato perché non ne ho mai sentito parlare in TV, speriamo che qualcuno lo tenga presente). Ma hanno fatto vedere che in alcune first class ci sono posate in metallo..... i modi per procurarsi un arma sono troppi per essere controllabili.

In realtà non si può fare nulla, bisogna solo sperare di non essere sull'aereo sbagliato nel momento sbagliato.

Mi pare che quando qualcuno tenta di fare un "ca**ata" o un attentato la cosa finisca sui giornali. quindi non è all'ordine del giorno. Stai tranquillo che se una persona addestrata volesse fare casino lo fa anche a mani nude, e credimi la differenza la fanno le armi da fuoco, che quasi in mano a chiunque sono in grado di far danni se usare a breve distanza. Per usare armi bianche.. siano coltelli, forchette, una cavo di alimentaizone di un pc usato per strangolare bisogna essere capaci.

La storia dei liquidi è molto più vecchia.. con l'operazioe Bojinka quando Ramzi Yousef è quasi riuscito ad abbatere un 747 delle Philippine airlines usando quello che al varco sicurezza era stato dichiarato "liquido per lenti a contatto".
Sicuramente è difficile far saltare un aereo con la coca cola acquistata al Dufry o con una lattina di redbull acquistata su un volo FR. Poi se il "terrorista" ha qualche amico lato airside che riesce a eludere i controlli è un altro discorso.

Ma mi pare che dal 11/9 in poi non sia più saltato in aria causa bomba nessun aereo e i dirottamenti si pososno contare sulle dita di una mano e più nessuno a opera di gruppi lslamici, ma di persone che chiedevano asilo politico.

Poi se sei sull'aereo sbagliato non c'è santo, ma quello vale sia per il treno sbagliato, che per la nave sbagliata, per il medico sbagliato etc...
 
A questo punto però mi chiedo "hanno diritto gli USA di dettare legge agli altri paesi sul tipo di sicurezza da applicare"? Non è una violazione della sovranità?

Tra stati esiste la reciprocità. Non è una compagnia che chiede per scurpolo suo i controlli, ma sarà sicuramente una richiesta a livello governativo.

Io non posso obbligare un cinese a produrre con standard CE, ma posso rifiutare la merce non conforme perchè le mie leggi me lo impongono.

Gli usa possono tranquillamente negare l'accesso al proprio spazio aereo a un volo non conforme ai loro standard di sicurezza.
 

le mie proposte
1) perquisizioniapprofodite anche anali prima dell'imbarco
2) denudazione di tutti i passeggeri,magari l'amenity kit per la biz class potrebbero essere delle mutande di carta
3) somministrazione di sonniferi nelle bibite servite a bordo
4)catetere per la pipi'
5) cinture tipo ottovolante per non farti muovere

quando la tecnologia sara' disponibile perche' non ibernare i passeggeri per la durata del volo?
 
Testimonianza diretta, ieri in arrivo a MIA il comandante ha annunciato il problema del volo DL per Detroit ed e' stata applicata la nuova regola di non potersi muovere a partire da un ora prima dell' atterraggio. Arrivati abbiamo aspettato un quarto d'ora per avere l' autorizzazione ad agganciarsi al finger, poi direttemente nel corridoio al termine del finger c' e' stato un controllo extra dei passaporti prima di arrivare al salone dell' immigration. Per il resto tutto regolare e poca fila, tempo mezz'ora ero gia in taxi.

Saluti da Miami! :)
 
La paranoia fa brutti scherzi, speriamo che Obama sia più intelligente di chi l'ha preceduto e capisca che certi provvedimenti non servono a nulla e che gli attentati si sventano con professionalità nei controlli e tanto lavoro di intelligence.
 
Attentato aereo: esplosivo sufficiente a far esplodere velivolo
28 Dicembre 2009 06:17 ESTERI

DETROIT - L'esplosivo che il nigeriano Umar Faruk Abdul Mutallab aveva introdotto nel volo Amsterdam-Detroit il giorno di Natale era sufficiente a far esplodere il velivolo. Lo ha affermato la Cnn citando ''fonti a conoscenza delle indagini''. (RCD)
 
Lo scandalo vero sono i database che non si parlano ... avevano un nome nella black list e NON ERA nella NO FLY ... per non parlare delle ambasciate che concedono allegramente i visti ....
 
Tighter security at airports after attempted US plane attack
AsiaOne | Mon, Dec 28 2009
US imposes extra security measures on all flights into country for unlimited duration, while airlines have also added extra safety precautions.

Security was increased at airports worldwide after the US requested airlines to tighten security measures on all flights into the country, according to a report from AFP.

The move came after a 23-year-old Nigerian man tried detonating an explosive device attached to his leg while on board a flight to Detriot from Amsterdam.


Singapore Airlines

Singapore Airlines introduced strict new rules for flights to the US.
"One hour before the plane lands at a US airport, all passengers must be seated and should not have any baggage near them or be covered with any blanket. The in-flight entertainment system will also be turned off," a company spokesman as quoted by The New Straits Times as saying.

Cathay Pacific
Hong Kong carrier Cathay Pacific said it had banned US-bound passengers from using cabin phones.

Korean Air

South Korea's Korean Air banned passengers from using phones or the Internet during US-bound flights.

Airport security measures
New Zealand said passengers flying to the US were being separated from other travellers for additional checks.

Measures have heaped extra hours onto check-in times.

In Japan, authorities urged passengers to allow for more time at the airport because the tightened security would lead to delays.
"The extra measures will apply throughout the world on all flights to the US for an unlimited duration," NST quoted the office of the Dutch national coordinator against terrorism as saying.
"It will involve, for example, frisking passengers and extra checks on hand baggage," spokesman Judith Sluiter said, adding the measures came into force on Saturday morning in Holland.
In the US, the Department of Homeland Security tightened security checks for passengers on all domestic and international flights, putting additional screening measures into place.

http://www.relax.com.sg/relax/news/...airports_after_attempted_US_plane_attack.html
 
Interessante notare come le 3 grandi linee aeree mediorientali non abbiano annunciato alcuna misura particolare...
Non ho capito la storia dei telefoni o di internet: hanno paura che il dirottatore chiami 1-800-SOS BOMB per farsi spiegare come detonare la bomba?
Chi spegne l'IFE immagino lo faccia perché non c'é modo di disattivare solamente l'airshow - credo che un upgrade del software risolverá questo problema in tempi brevi.
 
Fantastico.

Quindi se, durante il mio prossimo volo per gli USA, mi dovesse scappare una puzzetta correrei il rischio di essere arrestato una volta a terra per tentato attentato chimico? Questi sono fuori di testa!
 
Testimonianza diretta, ieri in arrivo a MIA il comandante ha annunciato il problema del volo DL per Detroit ed e' stata applicata la nuova regola di non potersi muovere a partire da un ora prima dell' atterraggio. Arrivati abbiamo aspettato un quarto d'ora per avere l' autorizzazione ad agganciarsi al finger, poi direttemente nel corridoio al termine del finger c' e' stato un controllo extra dei passaporti prima di arrivare al salone dell' immigration. Per il resto tutto regolare e poca fila, tempo mezz'ora ero gia in taxi.

Saluti da Miami! :)

Azz, non pensavo che FR volasse a MIA!!!:D:D:D
 
Chi spegne l'IFE immagino lo faccia perché non c'é modo di disattivare solamente l'airshow - credo che un upgrade del software risolverá questo problema in tempi brevi.

C'è la possibilità di disabilitare soltanto l'airshow. Non so se le altre lo abbiano già implementato ma in almeno una la procedura è già in vigore.