Nuove misure anticovid per spostamenti all'estero. No tampone rientro da UE


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Dal 1 Aprile con la fine dello stato di emergenza dovranno, per forza, eliminare le restrizioni di viaggio ed La famosa lista dei paesi. Non ha più una base legale per esistere. Potranno rimanere tamponi in entrata da destinazioni extra Ue.
 
  • Like
Reactions: Beloot and Maya16
E' stato approvato in Senato un emendamento per cui per i voli nazionali verso le isole non sarà piu' necessario il super green pass ma basta quello base.

A livello pratico vedo di difficile applicazione questa norma negli aeroporti, al momento del controllo dei green pass bisognerebbe distinguere i pax nazionali tra quelli con voli per le isole e quelli con voli per altre destinazioni.

 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Qantaslink
Tunisia, niente tampone per i viaggiatori vaccinati

La Tunisia allenta le regole d’ingresso per i turisti a partire dal 15 febbraio 2022. Sulla base dei progressi in termini di vaccinazione (l’82% delle persone con più di 40 anni, il 67% di quelle con più di 12 anni e il 100% del personale turistico ha completato i propri programmi di vaccinazione), e dell’applicazione del protocollo sanitario del turismo tunisino (PSTT) in tutte le strutture turistiche, ora il Paese semplifica l’accesso ai viaggiatori vaccinati.

L’Ente nazionale tunisino per il turismo ha annunciato, quindi, che d’ora in poi non saranno più richiesti i test per le persone vaccinate (dai 18 anni in su). Resta obbligatorio presentare all’arrivo un attestato che provi l’avvenuto completamento del ciclo vaccinale contro il Covid-19 o un passaporto vaccinale rilasciato dalle autorità sanitarie del paese di residenza.

Per le persone (dai 6 anni in su) che non hanno completato il ciclo vaccinale, queste possono entrare in Tunisia presentando un test negativo Pcr effettuato entro le 48 ore o antigenico effettuato entro le 24 ore precedenti l’arrivo. Infine, l’Ente comunica che potrebbero essere effettuati dei test a campione all’arrivo in Tunisia a persone dai 6 anni in su. In caso di risultato positivo, il soggetto dovrà osservare un periodo di autoisolamento di 5 giorni, e in caso di sintomi, l’autoisolamento è prolungato di due giorni.

Infine, le autorità tunisine hanno deciso di revocare il coprifuoco in vigore dal 12 gennaio scorso (dalle 22.00 alle 05.00) su tutto il territorio tunisino a partire da giovedì 10 febbraio 2022.

 
  • Like
Reactions: enryb
Francia: via libera ai viaggiatori inglesi vaccinati

Stop ai test Covid-19 per i viaggiatori vaccinati provenienti dall’Inghilterra che arrivano in Francia. Il Paese transalpino ha deciso di allentare le misure subito dopo l’annuncio della revoca dei test per i vaccinati da parte del Regno Unito.

Come riporta travelmole.com, dal momento che il Regno Unito figura nella lista ‘arancione’ stilata dal Governo francese, i viaggiatori non vaccinati dovranno esibire un test negativo e fornire un motivo per il viaggio.

La decisione della Francia facilita dunque gli scambi turistici con il Regno Unito, fornendo così un vantaggio rispetto ai competitor internazionali sul fronte dell’incoming.

 
Astoi: ‘Divieto di viaggio obsoleto e anacronistico’

Astoi sul piede di guerra. “Il divieto, tutto italiano, di viaggiare per turismo si conferma sempre più una misura anacronistica, antieuropeista e obsoleta che bisogna superare al più presto”.

L’associazione che riunisce i tour operator torna ancora una volta sull’argomento della riapertura dei confini, troppo spesso e troppo a lungo dimenticato nei piani di ripartenza globali e in un post pubblicato sulla sua pagina Facebook, sottolinea come “Australia, Filippine, Tunisia e Marocco riaprono i loro confini, e ancora, in Europa, Grecia, Svezia, Portogallo, Francia, Lituania e Regno Unito allentano le procedure di ingresso per i viaggiatori”.

Segnali di speranza
Segnali di “speranza (con la s minuscola) - si legge nella nota - che ci auguriamo siano solo l’inizio di una nuova fase di ripartenza. Anche Julia Simpson, presidente e amministratore delegato del World Travel & Tourism Council, ha recentemente osservato che le ulteriori restrizioni di fine anno, volte a limitare il diffondersi di Omicron, si sono rivelate inefficaci per fermare la variante, provocando nuove difficoltà ad un settore già profondamente sofferente”.
Astoi cita poi a esempio il caso del Regno Unito, Paese “oggetto di uno degli ultimi studi del Wttc. L’imposizione di inutili restrizioni ai viaggi per limitare il dilagare di Omicron non è stata supportata dalla scienza ed è costata all’economia britannica 7 miliardi di sterline in ricavi persi”.

L’impatto di Omicron
Simpson ha anche rivelato che il contributo del settore dei viaggi e del turismo all'economia globale ha perso circa 25,7 miliardi di sterline, a causa dell'impatto delle restrizioni di viaggio in tutto il mondo introdotte per combattere la diffusione della nuova variante.
“Per raggiungere i livelli pre-pandemia quest'anno – dice Astoi - Wttc afferma che i governi di tutto il mondo devono continuare a concentrarsi sul lancio di vaccini e booster, consentendo ai viaggiatori completamente vaccinati di muoversi liberamente senza la necessità di test, abbandonando gli attuali e disomogenei mosaici di restrizioni e consentendo i viaggi internazionali”.

 
Belgium
Important reminder
Residents of Belgium are exempt from COVID-19 pre-departure test requirements. Please refer to TIMATIC.


Belize
Revision date
February 15

What's new
All visitors are required to purchase the Belize Travel Health Insurance. This is a mandatory insurance that helps protect customers against expenses during their stay in Belize.

The Belize Travel Insurance is available for purchase online at www.belizetravelinsurance.com.

It is recommended that travelers purchase the Belize Travel Health Insurance prior to their travel to Belize. However, purchases can be made upon arrival. United agents are not required to verify that a customer has a purchased insurance policy upon check-in. Verification of travelers will take place in Belize by the Immigration Department of Belize.

Requirements, links and forms
Helpful links and forms:

The Belize Travel Insurance is available for purchase online at: www.belizetravelinsurance.com.
 
France
Revision date
February 12

What's new
Qualifying pre-departure COVID-19 tests are no longer required for fully vaccinated customers. Customers who have been fully vaccinated more than 270 days before their arrival into France must have received a COVID-19 booster dose.
Requirements for unvaccinated travelers arriving from orange countries to have a compelling reason to enter France remain unchanged and travel certificates are still required.
Unvaccinated travelers under 16 years old can travel with their vaccinated parents/guardians and will not require an additional essential reason for travel to France.
The French Government website link has been revised https://www.interieur.gouv.fr/covid-19-international-travel
The boarding announcement has been revised

Requirements, links and forms
Mandatory pre-departure verification:

Qualifying negative pre-departure COVID-19 test, unless exempt
Pre-departure COVID-19 tests are not required for travelers under 12 years old
Pre-departure COVID-19 tests are not required for travelers who are fully vaccinated against COVID-19 - customers who have been fully vaccinated more than 270 days before their arrival into France must have received a COVID-19 booster dose.
Sworn statement (declaration on their honor)
International Travel Certificate (for unvaccinated customers originating in amber or red countries and all customers originating in scarlet red countries).
This requirement applies to customers entering or transiting through France, unless exempt
Unvaccinated customers:
Must have a compelling reason to enter France -and-
Must complete Travel Certificates AND Sworn Statements and as indicated on each document, they must be verified before boarding.
Check TIMATIC for specific guidance as to what France may require or consider valid as confirmation of vaccinated status
If proof of vaccine requirements is not specified in TIMATIC:
Customers must have proof of vaccination in written (e.g., original CDC card) or digital form (e.g., QR code or displayed via a government app). Photos or photocopies of vaccination certificates are not acceptable as proof of vaccine.
Vaccination certificates must always show the customer’s name, the vaccine manufacturer, and the date(s) when it was administered.

Helpful links and forms:
COVID-19 testing, international travel certificate and sworn statement requirements including Green and Orange country lists: https://www.interieur.gouv.fr/covid-19-international-travel
European Digital Passenger Locator Form (dPLF): https://app.euplf.eu/#/
 
Allentamento delle misure
Sempre in tema di ripartenza, il ministro del Turismo prevede “già da questa settimana ulteriori segnali di allentamento delle regole restrittive sui viaggi. Dobbiamo uniformarci a quanto fanno i nostri concorrenti in modo tale da non perdere quote di mercato.

Tratto da:
 
In partenza per un viaggio verso gli USA, è richiesto un certificato relativo ad un test antigenico rapido o PCR nelle 24 ore precedenti all'imbarco.
Secondo le vostre esperienze, il green pass emesso successivamente ad un test antigenico rapido effettuato in farmacia viene accettato?
 
In partenza per un viaggio verso gli USA, è richiesto un certificato relativo ad un test antigenico rapido o PCR nelle 24 ore precedenti all'imbarco.
Secondo le vostre esperienze, il green pass emesso successivamente ad un test antigenico rapido effettuato in farmacia viene accettato?
Si, per esperienza personale un mese fa. Ovviamente parlo del certificato EU con codice QR e dati relativi alla persona e data/ora del test (quello scaricabile con il messaggio sms che riceverai).
Solo per precisazione, il test basta farlo non prima del giorno precedente all’imbarco (esempio test giovedì mattina, volo venerdì pomeriggio, va bene, non è necessario rispettare le 24 ore).
Buon viaggio
 
  • Like
Reactions: gidsc
In partenza per un viaggio verso gli USA, è richiesto un certificato relativo ad un test antigenico rapido o PCR nelle 24 ore precedenti all'imbarco.
Secondo le vostre esperienze, il green pass emesso successivamente ad un test antigenico rapido effettuato in farmacia viene accettato?
Si ma solo se è riportato l’esito negativo, il QR code da solo NON vale.
 
  • Like
Reactions: Brendon
  • Like
Reactions: 777Aeromexico


Con tutti questi voli che sono stati aperti nel resto d'Europa trovo incredibile che l'Italia non abbia nemmeno un volo diretto per il Messico del resto il paese è ancora in lista E e non ci possono quindi essere viaggi per turismo.

Con le restrizioni attualmente in essere da/per l’Italia e la causa di tutto ciò: non mi riferisco solo ad Ita ma anche alle altre compagnie perché le restrizioni limitano gli spostamenti per lavoro ed azzerano quelli per turismo. Settimana prossima dovevo andare in Brasile per lavoro ma ho deciso di rinunciare per non dover fare la quarantena al rientro.
 


Con tutti questi voli che sono stati aperti nel resto d'Europa trovo incredibile che l'Italia non abbia nemmeno un volo diretto per il Messico del resto il paese è ancora in lista E e non ci possono quindi essere viaggi per turismo.
Ma prima del covid quanti diretti c'erano? Qualche charter per CUN forse, per MEX non ricordo ci fossero voli AZ da tempo. Magari ricordo male...
 
  • Like
Reactions: BrunoFLR
Svizzera a porte aperte: abolite le restrizioni

L’unico ricordo del Covid saranno le mascherine sui mezzi pubblici. La Svizzera ha annunciato l’abolizione di tutte le restrizioni legate alla pandemia, a parte appunto l’uso dei dispositivi di protezione sui trasporti.

A partire da oggi, come riporta ilsole24ore.com, non sarà più necessario il green pass per accedere a negozi, ristoranti, manifestazioni e in generale strutture aperte al pubblico. Saranno anche abolite tutte le misure sanitarie per l’ingresso nel Paese.

Inoltre, precisa ancora il portale del quotidiano finanziario, non saranno più rilasciati i certificati Swiss Covid, ma solo i certificati riconosciuti dall’Ue.

 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.