Nuove destinazioni per AirBee: Praga e Berlino

Guarda che non stai parlando di una compagnia fantasma, ma di una compagnia e di una società che forse, e dico forse, perchè già altri in altre discussioni lo hanno chiarito meglio di me, si è fatta carico di troppo lavoro nel periodo di massima stagionalità.
E che quel "troppo" ha comunque onorato, con le percentuali che hai letto sopra.
Dal punto di vista imprenditoriale non è certo una scelta scellerata, ma in queste cose ci vuole anche un pò di fortuna.
I comunicati di cui sopra legittimamente ci rendono nota l'attività di vigilanza dell'Ente al quale Airbee ha dato e da assoluta importanza.
Ma l'operatività della compagnia, che forse è il caso di ripetere, opera con assoluta regolarità, non è minimamente in discussione..
Se questo vuol dire "NON essere una compagnia aerea", allora scusa, ma forse non intendo l'italiano..
il troppo onorato e male ha creato comunque un ritorno di immagine negativo.. anche i noleggi in wet... nn hanno dato una grande visibilta al vettore.. molti passeggeri nn sono stati cosi entusiasti di viaggiare con una compagnia romena ai piu sconosciuta... vabbe capisco il picco stagionale ma... forse lo staffaggio macchine avrebbe dovuto essere rivisto nell imediatezza dell inizio operazioni su Tps.. a partenza avvenuta era inevitabile trovarsi affannati nonostante la macchina nn consegnata... forse un ridimensionamento momentaneo di rotte nn di picco avrebbe giovato.. vedi Vbs/fco,,, adesso viene il momento di tirare le somme e nn fare mosse azzardate... tipo rotte internazionali in concorrenza con i mastini low cost... magari coccolare Tps e crv... e magari aprire un bel nazionale come il vbs.cta e il vbs.bri>>>>>magari accorpato con slot anche sul cta.bri .... rotta secondo me molto buona...

Il mancato rispetto delle norme, nel comunicato odierno di ENAC si cita ancora una volta (AHIME' scritto maiuscolo) il 261/2004, è TOTALMENTE INDIPENDENTE dal numero dei voli programmati che (forse) sono stati troppi rispetto alle reali capacità del vettore.

Poi se mi vuoi far credere che da una pianta di nocciole posso raccogliere noci di cocco e banane....inizia a convincermi.

"L’ENAC, nel ribadire la continua vigilanza sul vettore per il monitoraggio dell’efficacia dei correttivi messi in essere, ricorda che le strutture territoriali dell’Ente stanno esaminando i disservizi già occorsi per attivare le procedure sanzionatorie nei casi di accertata violazione delle prescrizioni del Regolamento Comunitario n. 261/2004 in materia di informazione ed assistenza ai passeggeri nei casi di ritardo, cancellazione dei voli o negato imbarco."

Questo è il comunicato Enac.. che vuol dire, è il bello dell'Italiano, che "sta esaminando", "per attivare", "nei casi di accertata violazione"..
Se lo leggi correttamente capisci che l'Ente è in fase valutativa, altrimenti , se le violazioni fossero state accertate, non avrebbe scritto "stanno esaminando"..:D
Fino ad allora, e questo non vuol dire che non ci possano essere casi passibili di sanzione, la dieta a cocco e banane, su di una bella spiaggia, magari, non farà male..:D

il troppo onorato e male ha creato comunque un ritorno di immagine negativo.. anche i noleggi in wet... nn hanno dato una grande visibilta al vettore.. molti passeggeri nn sono stati cosi entusiasti di viaggiare con una compagnia romena ai piu sconosciuta... vabbe capisco il picco stagionale ma... forse lo staffaggio macchine avrebbe dovuto essere rivisto nell imediatezza dell inizio operazioni su Tps.. a partenza avvenuta era inevitabile trovarsi affannati nonostante la macchina nn consegnata... forse un ridimensionamento momentaneo di rotte nn di picco avrebbe giovato.. vedi Vbs/fco,,, adesso viene il momento di tirare le somme e nn fare mosse azzardate... tipo rotte internazionali in concorrenza con i mastini low cost... magari coccolare Tps e crv... e magari aprire un bel nazionale come il vbs.cta e il vbs.bri>>>>>magari accorpato con slot anche sul cta.bri .... rotta secondo me molto buona...
Ti ringrazio per questo commento.. questa è una strada corretta, che stiamo valutando.. tra un pò..:clown:

Oh, ragazzi!! non è che però devo venire qui a difendere scelte imprenditoriali, o fatti contingenti o meno... se ci si vuole confrontare serenamente io ci sono, ma se il nostro lavoro deve essere messo sotto accusa per ogni ora di ritardo, allora..
Vi ho dato ieri una anticipazione su alcune novità, che vanno al di là del concetto di volo "low cost"..
"Se vi si da a meno di 200 euro un volo a/r ed una notte in hotel di ottimo livello, potrebbe diventare interessante? :-))"
e cioè della possibilità di pacchetti "right cost", che verranno proposti..
ci fosse stato qualcuno che la avesse colta e commentata... ma vi piace proprio far polemica gratuita ed offensiva?
Guardate che l'imprenditore vero è quello che crea il mercato, non quello che ci va perchè,forse,magari,quella rotta... se si segue questa impostazione si perde, perchè prima o poi ci sarà sempre qualcuno èiù bello o più bravo..

@depste: la mia affermazione "Airbee NON è una compagnia aerea" era molto forte e non voleva essere offensiva nei confronti di chi ci lavora, spesso la vittima principale della disorganizzazione dei nostri vettori.

Spiego meglio quello che intendo:
1- Disservizi: hanno già detto gli altri. La colpa non è il mancato arrivo di un aeromobile, ma di chi ha fatto il passo più lungo della gamba, programmando un numero di rotte insufficiente ad essere coperte facendo leva sulle forze del vettore. E' un pessimo vizio dei vettori italici, Myair e Airbee sono state protagoniste della cronaca di questa estate e dei richiami di ENAC.
2- Strategia/Piano industriale: qual'è il progetto di Airbee? Inizialmente sembrava dovesse essere un vettore basato a VBS/FCO, a servire il mercato del Nord Est, poi ha iniziato ad inseguire le varie sovvenzioni italiche a Crotone e Trapani, accollandosi rotte pur non avendo le forze per operarle. Difficile capire quale sia la sua strategia futura, mi auguro che non sia quella di inseguire bandi e sovvenzioni, questo sarebbe "tirare a campare": Airbee metta in piedi un progetto concreto e robusto!

Ribadisco: massimo rispetto per chi lavora in Airbee, mi auguro di poterla definire presto "Compagnia seria", quando comincerà ad offrire un servizio puntuale e regolare, e quando si doterà di un piano industriale e di una strategia chiara. Da Novembre vedremo se Airbee e gli altri vettori italici sapranno approfittare delle situazioni favorevoli che certamente verranno a crearsi dalla fusione AP/AZ.

;)

Ultima modifica:
Oh, ragazzi!! non è che però devo venire qui a difendere scelte imprenditoriali, o fatti contingenti o meno... se ci si vuole confrontare serenamente io ci sono, ma se il nostro lavoro deve essere messo sotto accusa per ogni ora di ritardo, allora..
Vi ho dato ieri una anticipazione su alcune novità, che vanno al di là del concetto di volo "low cost"..
"Se vi si da a meno di 200 euro un volo a/r ed una notte in hotel di ottimo livello, potrebbe diventare interessante? :-))"
e cioè della possibilità di pacchetti "right cost", che verranno proposti..
ci fosse stato qualcuno che la avesse colta e commentata... ma vi piace proprio far polemica gratuita ed offensiva?
Guardate che l'imprenditore vero è quello che crea il mercato, non quello che ci va perchè,forse,magari,quella rotta... se si segue questa impostazione si perde, perchè prima o poi ci sarà sempre qualcuno èiù bello o più bravo..

il problema non è l' ora di ritardo o airdrakula (che peraltro io per averci volato considero assolutamente dignitosa, quando è messa in condizioni di operare con margini di tempo accettabili)

è il modus operandi di una compagnia che nel momento in cui ha accettato di operare tutti quei movimenti su TPS in un periodo come luglio e agosto sapeva benissimo a cosa sarebbe andata incontro e tuttavia si è lanciata nell' avventura con la leggerezze tipica dei popoli italici: tanto alla fine, io prendo soldi, e gli utenti se la prendono intercooler.

perchè poi possiamo fare acrobazie lessicali e volteggi... ma il succo, l' essenza del busilisse è tutta racchiusa qui.

quanti charter ha cancellato BM quest' estate?

p.s. ovviamente dispiace dovere discutere di certa malaviazione con persone che di tutto questo non hanno colpe.

sarebbe come discutere delle malefatte di Tanzi con uno che si faceva il mazzo a imbottigliare tetrapak 12 ore al giorno.

x depste:
un sistematina al sito con i nuovi orari per Berlino e Praga e una nuova mappa..no? Tra l'altro a me il vs sito piace tanto e funziona molto bene. Poi una domanda da inesperto....ma lo slot che avete a linate è a servizio solo di Trapani e Crotone?

Ultima modifica:
x depste:
un sistematina al sito con i nuovi orari per Berlino e Praga e una nuova mappa..no? Tra l'altro a me il vs sito piace tanto e funziona molto bene. Poi una domanda da inesperto....ma lo slot che avete a linate è a servizio solo di Trapani e Crotone?

Slots a LIN :D:D:D ....operano con bande in deroga in quanto le tratte da/per TPS e CRV vengono considerate "tratte sociali" e per quelle c'è sempre posto ;)

Comunque secondo me eventualmente o aprono Colonia o aprono Düsseldorf, non ha senso entrambi, sono vicinissimi come aeroporti. Infatti anche nella sezione delle guide turistiche che sembra anticipare le destinazioni è presente Verona, ma credo sia a causa della relativa vicinanza con l'aeroporto di Montichiari da cui Air Bee opera.

Sulla VRN-CGN c'è Germanwings che è la compagnia di riferimento per Colonia (tra l'altro con servizio ottimo per essere una low cost) non vedo cosa potrebbe fare una sconosciuta AirBee

Destinazioni che da VBS porterebbero quasi sicuramente elevati introiti con un M82, poche frequenze settimanali ed una compagnia del tipo di AirBee sono :

Tirana 3/4xw
Skopje 1/2xw
Prishtina 1/2xw
Oradea/Bacau 2xw
Bucarest 3xw
Belgrado 2xw
Chisinau 2/3xw
L'viv 1/2xw
Chernovtsy 1xw
Kiev 2/3xw
Atene 2/3xw
Casablanca 1/2xw

Sul nazionale punterei invece su Catania e Bari, con voli giornalieri.

Destinazioni che da VBS porterebbero quasi sicuramente elevati introiti con un M82, poche frequenze settimanali ed una compagnia del tipo di AirBee sono :

Tirana 3/4xw
Skopje 1/2xw
Prishtina 1/2xw
Oradea/Bacau 2xw
Bucarest 3xw
Belgrado 2xw
Chisinau 2/3xw
L'viv 1/2xw
Chernovtsy 1xw
Kiev 2/3xw
Atene 2/3xw
Casablanca 1/2xw

L'etnico anche da scali minori sta funzionando bene in Italia, Airbee potrebbe effettivamente muoversi in quella direzione, contando che molti collegamenti con l'est operati da VRN da Clubair I non sono mai stati rilevati.

Allora secondo questa logica siccome non è transavia per AMS, non è Skyeurope per Praga e non è Air Berlin per Berlino tanto vale la pena che chiuda e che i vari enti locali diano i soldi a quella meraviglia di progetto che viene da roma. I bresciani e nord est vadano pure a malpensa.
Io non sono per nulla d'accordo. Forza Air Bee!

Quoto!

Airbee si è trovata ad operare come startup in un brutto momento (caro gasolio ecc.) ma nonostante questo è cresciuta moltissimo, sarebbe interessante sapere in percentuale quanti sono stati i disservizi rispetto alle tratte operate.
Ho volato e so di gente che ha volato su Roma, Napoli e Santorini (charter) e non ha mai avuto problemi, l'imprenditoria si fa con tre elementi testa, cuore e c.....lo, tutti e tre miscelati nella giusta percentuale.
Non si capisce perchè Ryan debba prendere soldi da tutti gli enti locali italiani e la stessa cosa non debba essere vista di buon occhio per compagnie italiane.
Io da cittadino della provincia di Brescia sono contento se qualcosina delle mie tasse finisce in Airbee, lo sono meno quando vanno a Ryan e magari poi mi chiedono anche i soldi perchè la mia valigia pesa un kg in più

a.

Ultima modifica:
Nel frattempo ricordo che oggi è previsto un passaggio a bassa quota di Air Bee sul lago di Garda in occasione del Bardolino Air Show 2008.

SPERIAMI REGGANO

Credo che come tutte la aziende del mondo,a parte AZ.. anche AIRBEE' sia nata e lavori per crearsi un futuro per ottenere un'immagine e per guadagnare e il fatto di cercare nuove prospettive nel resto d'europa e' solo mancanza di acquirenti nel ns paese che ha una crescita zero,e aspettare i 3 mesi estivi per riempire l'aereomobile e' sconcertante e contro ogni strategia di mercato...Il nuovo gruppo ALITALIA AIRONE VOLARE abbandonera' Linate lasciando il FIUMICINO e qualche internazionale spero approfitti qualcuno,alcune rotte non sono cosi disastrate e l'aereoporto di Linate è a 5 km dalla citta'..SE NON fosse cosi quando andremo a fare un giro a bordo pista ci restera' da vedere i piccioni e i conigli selvatici che attraversano la pista...a parte qualche 320 airone o alitalia....ciao!!!!!!

Ultima modifica:
Quoto!

Airbee si è trovata ad operare come startup in un brutto momento (caro gasolio ecc.) ma nonostante questo è cresciuta moltissimo, sarebbe interessante sapere in percentuale quanti sono stati i disservizi rispetto alle tratte operate.
Ho volato e so di gente che ha volato su Roma, Napoli e Santorini (charter) e non ha mai avuto problemi, l'imprenditoria si fa con tre elementi testa, cuore e c.....lo, tutti e tre miscelati nella giusta percentuale.
Non si capisce perchè Ryan debba prendere soldi da tutti gli enti locali italiani e la stessa cosa non debba essere vista di buon occhio per compagnie italiane.
Io da cittadino della provincia di Brescia sono contento se qualcosina delle mie tasse finisce in Airbee, lo sono meno quando vanno a Ryan e magari poi mi chiedono anche i soldi perchè la mia valigia pesa un kg in più

a.
i disservizi sono stati concentrati tutti sulle tratte operate in continuità territoriale: della serie... sono soldi ormai in cassa, perchè mi devo sbattere più di tanto.

dal momento che nelle tasche di BM ci finiscono anche i soldi che pago io, avere la conferma che BM opera benissimo i suoi charter, e annulla 16 voli in un mese tutti sulle sue famigerate tratte operate su TPS, fa girare un pò gli zebedei.

al netto poi di quelle che possono essere le nostre reciproche soddisfazioni, rimane un chiaro sintomo dell' italico approccio di BM al busilisse aereo.

Nel frattempo ricordo che oggi è previsto un passaggio a bassa quota di Air Bee sul lago di Garda in occasione del Bardolino Air Show 2008.

E' stato molto interessante, anche se ad un certo punto il cuore di tutti gli spettatori si è fermato, quando l'MD-82 puntando verso la rocca del Garda non riprendeva quota.. Poi con il suo rompo, e la sua fumara marrone :D, è salito molto rapidamente...

CONCORDO PIENAMENTE

E' giusto che tutti abbiano le stesse opportunita' soprattutto quando una societa' e' appena nata confrontarsi con Compagnie che fanno della loro politica i finanziamenti ben poco chiari sia da aereoporti compiacenti,che da enti pubblici,vedi RYANAIR,se non avesse l'appoggio esterno di ORIO AL SERIO,ORISTANO,CIAMPINO,PER NOMINARNE SOLO QUALCUNO,non sarebbero nemmeno in grado di garantire la manutenzione ordinaria dei propri aereomobili,lasciamo stare poi le tariffe,improponibili senza finanziamenti esterni di un certo peso,e ricordiamo che all'estero ne anno altri anche piu profiqui che qui da noi...ma agli aereoporti fa comodo avere lo scalo pieno 7 gg su 7 per 20 ore al giorno magari,fino ad una decina di anni fa questi aereoporti erano deserti adesso la musica e' cambiata e tutti sono felici e contenti,tutti a parte i vettori ITALIANI,trovatene uno che sia efficente e con bilanci in attivo e senza aiuti e' dura vedi ALITALIA....meglio tralasciare,le notizie che ci giungono ogni giorno dalla tv,dai giornali,dal web sulla crisi delle ns compagnie sono chiarissime..speriamo qualcuno si svegli,ma chi,visto che siamo in italia?CIAO