Nuova regolamentazione thread compagnie aeree e aeroporti

arrivederci.. tanto tornerai come tutti.

Si...ma su A.net ;)

Non capisco perchè vi urta così tanto la mia scelta.

É semplicemente calato il piacere di scrivere su questo forum poiché trovo ci sia sempre meno spazio per discutere di tematiche extra-italiane o per argomenti di nicchia: penso sia anche mia libera scelta di comunicare il fatto che da domani non sarò più attivo. In effetti però, avrei fatto meglio a starmene zitto e semplicemente non scrivere più. Su questo vi do ragione.

Grazie dell'ospitalità e buone discussioni a tutti.

Possiamo provare un paio di mesi e vedere come gira?:)
Peraltro I thread "calderone" si sono sviluppati solo negli ultimi tempi, e non mi pare che prima AC fosse illegibile o poco letto.

No, è vero, però ammetto che ultimamente mi pareva più "ordinato" (passatemi il termine). Comunque facciamo questo periodo di rodaggio e vediamo come vanno le cose.

Si...ma su A.net ;)

É semplicemente calato il piacere di scrivere su questo forum poiché trovo ci sia sempre meno spazio per discutere di tematiche extra-italiane o per argomenti di nicchia: penso sia anche mia libera scelta di comunicare il fatto che da domani non sarò più attivo. In effetti però, avrei fatto meglio a starmene zitto e semplicemente non scrivere più. Su questo vi do ragione.

toglimi una curiosita', su A.net, sei disposto a pagare per scrivere, qua invece 20 euro per contribuire ad un progetto Italiano e venire in area soci e "dire la tua" si come impostare il lavoro e tanti altri progetti che arriveranno no e....
Si hai ragione forse avresti fatto meglio a non scrivere..

My 2 cents...
All the best

Non sono l'avvocato di Skysurfer ma mi sembra riduttivo categorizzare i suoi interventi in aperture e chiusure di rotte.

Non ho fatto alcun riferimento a Skysurfer, che scrive qui da molti anni e che sicuramente ha contribuito a molte discussioni.
Ho solo ribadito, come altri hanno fatto più sopra, che AC non è un sito specializzato in aperture/chiusure, 2xw che diventano 6xw o 773 che prendono il posto di 330, ecc.

Per quel tipo di news, ci sono fonti ben più accreditate e complete di AC.
Nessuna accusa rivolta a chichessia, quindi.

Secondo me potevano benissimo essere mantenuti i thread generici tra cui molti erano molto ben fatti e costantemente aggiornati come quello di Turkish, e lasciare per le notizie piu' importanti dei thread dedicati. I bilanci delle compagnie sono informazioni interessanti ma non fondamentali come invece sono le aperture e chiusure di rotte che sono il vero core business di una compagnia aerea e il vero interesse di chi viaggia o di chi vuole comunque seguire l'andamento del mercato.

Un commento sulla brutta notizia che un forumista storico e rilevante come Skysurfer abbia deciso di abbandonare il forum, questo dovrebbe far riflettere gli amministratori se questo tipo di scelte fatte siano veramente appropriate. Ho letto commenti molto pesanti anche da parte di moderatori sulla scelta di questo utente di abbandonare il forum, non so se vi rendere conto di quanto ha apportato al forum in questi anni questo utente che con i suoi interventi sempre pacati e ben documentati ha fatto imparare a me e credo a molti altri tantissime cose, ha una conoscenza sterminata su rotte, vettori e tipologia di traffico, mercati charter ed etnici ed altro ancora. Io personalmente pur non conoscendolo di persona lo reputo uno dei migliori esperti italiani nel settore.

Alcuni hanno scritto che i cambiamenti portano perdita di utenti ma altri al contrario si iscrivono di nuovo, può essere vero ma senza offesa un utente come Skysurfer considerato quanto ha apportato e contribuito a far crescere l'interesse nel forum ne vale decine o forse centinaia di nuovi altri che certo fanno numero ma magari poi restano lettori silenti.

Se avrà la voglia di rispondere capisco quali possano essere i suoi motivi di contrarietà per queste scelte che in realtà sono anche i miei e gli chiedo se potrebbe ripensarci, a me e credo a moltissimi altri non potrebbe che fare che un immenso piacere la presenza di un utente come Skysurfer, al contrario un suo abbandono farebbe perdere al forum una fonte preziosa di conoscenze e competenze.

Non sono tutti come te, per altri l'analisi di bilancio di una compagnie è più importante che Air Belin ha aperto una rotta per staminchiaburg e sticazzenberg.

I cambiamente devono portare ad un miglioramento, la vita cambia, anche tu sei diverso da come eri 10 anni fa, è la vita.

Posso capire se avessimo applicato una linea "politica" in cui si impone agli utenti di parlare bene di un aeroporto o di una compagnia, pena il Ban.

Abbiamo solo deciso di organizzare diversamente i contenuti, come le compagnie rimodulano gli operativi in base ad esigenze che i loro analisti o board reputano prioritarie.

Si...ma su A.net ;)

Se il piacere era già venuto meno, non spacciare la tua scelta come conseguenza della nostra decisione.

Buona fortuna su A.net.

Spesso fino a poco tempo fa leggevo commenti dei moderatori/amministratori che chiedevano gentilmente di non aprire nuovi thread in continuazione per non affollare il forum, e se non mi sbaglio proprio pochi giorni fa era stato deciso di ottimizzare i thread con il nome "thread [compagnia xyz]".... non capisco questo voler essere per forza sul pezzo, cercando di avere sempre news nuove nella prima pagina. Ma non posso certo metterci bocca. Credo che adesso sarà più impegnativo anche per voi dover controllare molti più topic, che magari finiscono in terza pagina dopo poche ore e si ritrovano con dei doppioni. Altri forum che frequento hanno una policy di multiaree, per cui si screma già molto solo dalle sottosezioni (tipo, si potrebbe fare una sezione compagnie italiane, una compagnie straniere, una aeroporti, una braking news, ecc..., in modo che già dall'homepage uno sappia dove cercare una notizia relativa al ramo che in quel momento interessa. Qui la sezione "civile" occupa praticamente il 90% delle discussioni senza alcuna sottosezione specifica). Ho solo scritto un'opinione, un'idea.... ci avrete forse già pensato e immagino abbiate comunque scelto la disposizione migliore...

Il problema dei thread di scarso interesse che affollano il forum c'è sempre stato - è una costante della storia di questo forum. Abbiamo provato a risolvere il problema consentendo - a partire da circa sei mesi fa - la proliferazione dei thread tematici permanenti: adesso stiamo tornando sui nostri passi dopo aver constatato una settorializzazione a nostro parere eccessiva che finisce col nascondere le notizie importanti agevolando al contrario la pubblicazione di sempre più storie marginali nei thread calderone. Riteniamo che la formula del forum unitario senza sottosezioni finisca col coinvolgere più persone nelle discussioni: ho notato che a ciascun thread dedicato a una linea aerea o a un aeroporto partecipava un gruppo spesso ristretto di utenti, sulla base dei propri interessi particolari. Speriamo, tornando al vecchio approccio generalista, di non creare compartimenti a tenuta quasi stagna ma di agevolare una partecipazione più varia da parte di ciascun utente.

Le sottosezioni possono esser utili su forum con settori molto ampi. Tipo il vecchio (e nuovo) Pol. Il problema è che poi si creano delle comunità chiuse, dove i post sono molto diluiti. AC è nato seguendo una filosofia diversa, rispetto a md80. Non voglio assolutamente dire che noi siamo meglio o peggio, siamo diversi, loro privilegiano un approccio molto settoriale, abbracciando anche ambiti che qui non hanno mai attecchito, mentre noi siamo più "forti" in altri argomenti.

A livello di utenti e attività siamo sicuramente in grado di reggere una divisione a sezioni, ma snaturerebbe l'idea originale, che ha decretato il successo di questo forum. Noi vogliamo che si crei un ambiente più vario in cui discutere, dove il professionista si possa confrontare con altri professionisti e i semplici appassionati possano imparare da chi è già "arrivato". Per questo il concentrare le attività in un unica stanza per noi è una scelta al momento intoccabile e condivisa da tutto lo staff.

Personalmente ritengo la divisione in sottosezione adatta ad un forum di Tecnologia, dove se cerchi informazioni su un telefonino, vai a cercare nella sezione specifica, trovi l'informazione e te ne vai. Noi vogliamo essere una comunità, vogliamo dare all'utente un'esperienza puì umana, vedi anche il tono goliardico che contraddistingue molti interventi, dove molti si conoscono e si frequentano anche fuori dal virtuale.

Sono pienamente in sintonia.

Sicuramente la scelta che c'è a monte è comprensibile, ma il punto è che in questo modo l'utente medio rischia di perdersi tra i meandri del forum.

Faccio un esempio. Oggi RAM ha annunciato la riapertura del volo Torino-Casablanca. Dove segnalarlo?
Creare un thread apposito? (la notizia è importante perché è un ritorno di una compagnia major a TRN e si può considerare uno dei primi passi della nuova dirigenza, ma probabilmente non ne vale la pena). A questo punto l'ho inserito nel thread sui rumors su Air Arabia, ma probabilmente non è neanche il posto giusto, perché pur essendo in topic rischia di passare inosservata.
Ecco che il thread sul singolo aeroporto poteva aiutare, senza avere la pretesa di essere esaustivo permetteva comunque di raggruppare tutte le notizie che interessavano un certo ambito.

Spero di sbagliarmi, ma temo che in questo modo il forum rischi di divenire molto più difficile da consultare.

La scelta annunciata oggi - sulla quale abbiamo meditato a lungo - è un ritorno al passato, non una versione inedita del forum. Magari dovremo ricrederci di nuovo, ma riteniamo che si siano perse molte opportunità di discussione stimolante in questi mesi coi thread calderone.
L'annuncio di RAM vale un thread a sé stante: i nuovi voli o i ritorni che riguardano aeroporti italiani sono benvenuti. Ti porto una serie di esempi antichi:
http://www.aviazionecivile.org/vb/showthread.php/121533-TAP-Portugal-apre-Torino-Lisbona
http://www.aviazionecivile.org/vb/showthread.php/74671-Swiss-apre-Firenze-Zurigo
http://www.aviazionecivile.org/vb/showthread.php/91093-SWISS-apre-Catania-Zurigo
http://www.aviazionecivile.org/vb/showthread.php/61076-LH-apre-il-diretto-Firenze-Stoccarda
http://www.aviazionecivile.org/vb/showthread.php/72220-flybaboo-apre-FCO-GVA
http://www.aviazionecivile.org/vb/s...Carpatair-apre-Milano-Linate-Bucarest-Otopeni

Secondo me potevano benissimo essere mantenuti i thread generici tra cui molti erano molto ben fatti e costantemente aggiornati come quello di Turkish, e lasciare per le notizie piu' importanti dei thread dedicati. I bilanci delle compagnie sono informazioni interessanti ma non fondamentali come invece sono le aperture e chiusure di rotte che sono il vero core business di una compagnia aerea e il vero interesse di chi viaggia o di chi vuole comunque seguire l'andamento del mercato.

Abbi pazienza, Cesare: la quasi totalità dei vettori aerei è società a fine di lucro. Il bilancio di una linea aerea è al tempo stesso causa ed effetto delle aperture e chiusure di rotte, degli acquisti di aeromobili, delle scelte di prodotto, è la misura del successo di un vettore. L'amministratore delegato di una linea aerea non si sveglia la mattina pensando a quali rotte aprire e quali chiudere, bensì a come fare a produrre utili.

Anche io concordo con quanti preferiscono la stanza unica alle sottosezioni, e "voto" quindi per mantenere l'architettura in uso.

Le sottosezioni razionalizzano certamente la discussione ma, come detto giustamente da Doc, offrono i migliori risultati nel caso di forum dedicati ad argomenti molto ampi, come non è il caso qui trattandosi di un forum sostanzialmente monotematico. E concordo poi con chi dice che l'architettura in uso contribuisce anche a sviluppare l'elemento comunità.

Soprattutto, però, l'unico spazio di discussione mi ha invogliato, in tanti anni, ad aprire per caso o per noia thread che altrimenti, se me li fossi dovuti andare a cercare nella sezione adatta, mi sarei quasi certamente perso. Mentre allo stesso tempo non mi sembra che, per via dell'assenza delle sottosezioni, le discussioni "tecniche" abbiano avuto problemi ad essere avviate.
Insomma non mi sembra ci sia una confusione tale da dettare la necessità delle sottosezioni, mentre inoltre quella esistente mi sembra la più adatta a perseguire il fine principale dell'Associazione e dunque del suo forum: la diffusione della cultura aeronautica.

Per quanto riguarda invece l'abolizione del thread calderone è vero che la discussione perde di ordine, ma è anche vero che io (e parlo di me per parlare dell'utente medio semplice appassionato), da quanto ci sono questi 3d, molti temi me li sono persi.
E' come succede con quello di AZ, dove a volte quello che ti interessa sta a pagina 37 su 52 e tu non lo saprai mai. Ma in quel caso, trattandosi di AZ, mi rendo conto che non sarebbe possibile fare altrimenti.

Ma ciò che più importa, un grazie a tutta l'amministrazione che permette tutto ciò.

Si, soprattutto grazie per l'impegno di chi ci permette di essere qui.
Se qualcuno ci lascia dispiace, ma gli auguro buon volo.

Credo che nel prendere una decisione è sempre una questione di bilanci tra aspetti positivi e negativi. Altrimenti non ci sarebbe nulla da decidere. Quello che rende una decisione difficile, in generale, è capire quanti e quali sono gli uni e gli altri.
Nel caso dei singoli 3ad dedicati ai singoli aeroporti o compagnie ovvio c'erano dei risvolti positivi: si veniva a creare un 3ad locale a cui ognuno interessato sapeva dove poter attingere notizie. Questo specie per gli aeroporti minori (penso ad Ancona ma anche a tanti altri). E inoltre, come rilevato da Bender, a volte su internet, o leggendo i giornali, si incontrano notizie inerenti un aeroporto che certo non sono di interesse generale e non meritano un 3ad apposito, ma nel contempo possono arricchire le informazioni su quell'aeroporto e interessare in particolare chi a quell'aeroporto rivolge la propria curiosità.
Tipico esempio sono io: non sono esperto di aviazione in senso stretto, nè di aerei, o di aeronautica, ma mi piace informarmi su voli e aeroporti, specie e soprattutto relativi al mio aeroporti di riferimento che è Ancona. Un abruzzese guarderà con maggiore interesse a Pescara come un sassarese ad Alghero...e via dicendo.
Ma capisco la critica che questa pratica di dedicare singoli 3ad a singoli aeroporti poteva portare ad una duplicazione e dispersione di notizie. Poi magari ci sono altri aspetti negativi che mi sfuggono.
Quindi il discorso è: sono più importanti gli aspetti positivi o il piatto della bilancia con gli aspetti negativi pesa di più? mmmm...io opto per la prima...ma ovvio è un giudizio personale, nè giusto nè sbagliato. Altri valorizzeranno di più gli aspetti negativi magari.
Direi di provare e vedere, specie se gli amministratori (come mi sembra di capire) non diano nulla per scontato e possono eventualmente rivalutare in futuro la possibilità di riaprire questo tipo di 3ad.

A me dispiace per SkySurfer. Non lo conosco e non so se abbiamo mai scambiato opinioni...però lo vedevo sempre come una fonte inesauribile di notizie. Magari qualcun altro prenderà il suo posto, ma nel mio piccolo mi sento di dire che è una gran perdita per il forum...non per altro aveva postato oltre 25000 messaggi in 7 anni. Un'enormità. io gli porto rispetto solo per questo.
Questo non significa che giustifico il suo comportamento...che mi sembra un po' stizzito...ma certo è una sua libertà quella di decidere di non scrivere più per un motivo che ad alcuni può sembrare banale ad altri meno...a lui sicuramente non sembra tale.
peccato...io spero che ci ripensi e per rispettare la sua decisione direi di evitare di scrivergli messaggi sapendo che sua intenzione è quella di sparire dal forum...insomma eviterei le provocazioni...se possibile...poi ognuno faccia come meglio crede.

Domanda senza fini polemici: se avessi un'info, magari interessante, che non riguarda una compagnia aerea italiana o non riguarda un volo verso l'Italia, che faccio?

Grazie.

Domanda senza fini polemici: se avessi un'info, magari interessante, che non riguarda una compagnia aerea italiana o non riguarda un volo verso l'Italia, che faccio?

Grazie.

In realtà il forum è andato avanti senza thread calderone per la maggior parte della sua età (7-8 anni) e la cosa ha funzionato sempre in modo adeguato.
Torniamo quindi alle vecchie abitudini:

- notizia interessante/rilevante anche se non riguardante l'Italia--> si apre un thread

Nel dubbio direi di aprire il thread , poi al limite ci pensa la moderazione.

si direi che come guideline e' la piu' corretta,
in tanti anni a parte qualche episodio non ho mai visto accorpamenti di th errati o poco efficaci, di solito chi modera , non sempre, ma ha perlopiu' privilegiato notizie e discussioni qualitativamente rilevanti.
l'importante e' mantenere il trend