Nuova regolamentazione thread compagnie aeree e aeroporti

Proprio per questo motivo, dopo 10 anni di attività in questo gruppo di discussione, nato con POL, ho deciso, come tanti altri membri storici hanno già fatto, di non parteciparvi più.

Auguro buone discussioni a tutti,

William.

Amen

Proprio per questo motivo, dopo 10 anni di attività in questo gruppo di discussione, nato con POL, ho deciso, come tanti altri membri storici hanno già fatto, di non parteciparvi più.

William.

Mi dispiace leggere di questa scelta e spero che tu voglia in futuro ripensarci e tornare sui tuoi passi. L'unica precisazione che credo di poter fare è la seguente: alcuni forumisti storici hanno nel tempo perso interesse per questo forum e scelto di non parteciparvi più (chi per motivi personali, chi per disappunto in relazione a specifiche scelte dell'amministrazione), ma molti altri (più di quanti abbiano abbandonato) hanno altresì scelto di aumentare la propria partecipazione associandosi, e contribuendo in modo diretto o indiretto alla crescità della comunità. Non tutte le scelte possono riscontrare un consenso universale: il gruppo di discussione cresce e le differenze di opinione sono normali.

William.

Facci sapere dove scriverai.
Il forum perde l'enciclopedia!

I bilanci trimestrali penso che possano meritare un thread a se senza problemi. Francamente sapere che Transaero ha aggiunto una frequenza settimanale sulla Novy Urengoy - Novosibirk (dico a caso...) non penso incontri l'interesse di molti. Saranno eventualmente poi i moderatori di volta in volta a decidere.

No beh, non intendevo proprio Transaero ma mi riferivo a compagnie di più spessore con rotte più utilizzate..

I bilanci trimestrali dei principali vettori non sono, almeno a mio avviso, notizie secondarie: meritano un thread. I cambi di macchina o frequenze, l'apertura di nuove rotte, sono argomenti piuttosto collaterali che, nella maggior parte dei casi, non hanno bisogno di essere riportati sul forum - questo è un forum, non un database.
Ti faccio un esempio di come io interpreterei un argomento di interesse: quando Turkish annuncia l'apertura di IST-DOK, la cosa non merita assolutamente un thread. Al contrario, quando TK annuncia IST-MGQ, vista la destinazione insolita per una major, le domande sulla sicurezza dell'operazione e della sua fattibilità, la notizia merita un thread. Se Norwegian apre un paio di nuove rotte europee (extra Italia) la cosa probabilmente non interessa: al contrario, quando Norwegian annuncia l'apertura delle operazioni di lungo raggio con rotte su JFK e BKK, la cosa diventa rilevante (sia per la mutazione di un vettore storicamente solo europeo, sia perché la notizia in qualche modo interseca la vicenda del 787).

Grazie per il chiarimento, effettivamente in questo modo sarà più facile andare a rileggere le varie notizie se vengono postate in thread autonomi, a patto che si riesca a recuperarle dopo qualche settimana dalla pubblicazione.

Il forum perde l'enciclopedia!

Esistono siti specializzati esclusivamente in aperture e chiusure rotte.
Tra l'altro, facendo solo quello di mestiere, sono infinitamente più completi di quanto si poteva finora leggere su AC.

AC ha lo scopo di diffondere la cultura aeronautica, non le info su aperture e chiusure di qualsiasi vettore su qualsiasi tratta.

Esistono siti specializzati esclusivamente in aperture e chiusure rotte.
Tra l'altro, facendo solo quello di mestiere, sono infinitamente più completi di quanto si poteva finora leggere su AC.

AC ha lo scopo di diffondere la cultura aeronautica, non le info su aperture e chiusure di qualsiasi vettore su qualsiasi tratta.

Non sono l'avvocato di Skysurfer ma mi sembra riduttivo categorizzare i suoi interventi in aperture e chiusure di rotte.
Capisco la delusione dovuta all'abbandono di un utente storico, ma questi commenti sono fuori luogo soprattutto se vengono fatti da un moderatore.
Ribadisco che trattasi di un mio pensiero personale. Spero di non aver offeso nessuno.

Non sono l'avvocato di Skysurfer ma mi sembra riduttivo categorizzare i suoi interventi in aperture e chiusure di rotte.

certamente no, e non penso fosse l'intenzione di chi ha scritto precedentemente. In ogni caso la sua mi sembra una reazione spropositata.

A volte bisogna fare dei compromessi, e compromessi per definizione scontentano un po' tutti. Sarebbe bello avere un sistema che gestisca schede per ogni singolo aeroporto (italiano) con tutte le compagnie e le rotte, ma per farlo serve una struttura che non abbiamo (e qui mi sento responsabile, non riesco a trovare il tempo per metterla a punto, poichè sono più che incasinato sul lavoro), ma serve anche qualcuno che la aggiorni, costantemente, pena l'aver buttato nel cesso ore e ore di lavoro che potevano essere usate per migliorare altri aspetti. Tenere aggiornato un DB del genere è un operazione non facile, e richiede un sacco di tempo.

Come sarebbe bello che qualcuno scrivesse delle analisi da postare nel futuro portale o creando spunti di discussione sul forum, un po' come i post della seizone storica.

Quello che vogliamo evitare è che il forum diventi una bacheca incompleta di dati, ma vorremmo che ci fosse discussioni su temi, anche di nicchia, che al momento si perdono in thread contenitori.

Poi se questa scelta si rivelerà sbagliata, saremo i primi a far marcia indietro. Il fattore che ha sempre contraddistinto AC era avere appena collegati a colpo d'occhio un quadro di quanto sta succedendo, vedendo le notizie in un unica schermata, privilegiando chiaramente l'aggiornamento quotidiano, piuttosto che il repertorio, che comunque è facilmente consultabile.

Potremmo rendere più facile la ricerca inserendo dei tag [soggetto] davanti ai thread in modo da poterli identificare più velocemente.

Se avete anche idee e proposte le valuteremo attentamente. Proponendo, non scioperando, potremo avere uno spazio migliore per tutti

Spesso fino a poco tempo fa leggevo commenti dei moderatori/amministratori che chiedevano gentilmente di non aprire nuovi thread in continuazione per non affollare il forum, e se non mi sbaglio proprio pochi giorni fa era stato deciso di ottimizzare i thread con il nome "thread [compagnia xyz]".... non capisco questo voler essere per forza sul pezzo, cercando di avere sempre news nuove nella prima pagina. Ma non posso certo metterci bocca. Credo che adesso sarà più impegnativo anche per voi dover controllare molti più topic, che magari finiscono in terza pagina dopo poche ore e si ritrovano con dei doppioni. Altri forum che frequento hanno una policy di multiaree, per cui si screma già molto solo dalle sottosezioni (tipo, si potrebbe fare una sezione compagnie italiane, una compagnie straniere, una aeroporti, una braking news, ecc..., in modo che già dall'homepage uno sappia dove cercare una notizia relativa al ramo che in quel momento interessa. Qui la sezione "civile" occupa praticamente il 90% delle discussioni senza alcuna sottosezione specifica). Ho solo scritto un'opinione, un'idea.... ci avrete forse già pensato e immagino abbiate comunque scelto la disposizione migliore...

Secondo me potevano benissimo essere mantenuti i thread generici tra cui molti erano molto ben fatti e costantemente aggiornati come quello di Turkish, e lasciare per le notizie piu' importanti dei thread dedicati. I bilanci delle compagnie sono informazioni interessanti ma non fondamentali come invece sono le aperture e chiusure di rotte che sono il vero core business di una compagnia aerea e il vero interesse di chi viaggia o di chi vuole comunque seguire l'andamento del mercato.

Un commento sulla brutta notizia che un forumista storico e rilevante come Skysurfer abbia deciso di abbandonare il forum, questo dovrebbe far riflettere gli amministratori se questo tipo di scelte fatte siano veramente appropriate. Ho letto commenti molto pesanti anche da parte di moderatori sulla scelta di questo utente di abbandonare il forum, non so se vi rendere conto di quanto ha apportato al forum in questi anni questo utente che con i suoi interventi sempre pacati e ben documentati ha fatto imparare a me e credo a molti altri tantissime cose, ha una conoscenza sterminata su rotte, vettori e tipologia di traffico, mercati charter ed etnici ed altro ancora. Io personalmente pur non conoscendolo di persona lo reputo uno dei migliori esperti italiani nel settore.

Alcuni hanno scritto che i cambiamenti portano perdita di utenti ma altri al contrario si iscrivono di nuovo, può essere vero ma senza offesa un utente come Skysurfer considerato quanto ha apportato e contribuito a far crescere l'interesse nel forum ne vale decine o forse centinaia di nuovi altri che certo fanno numero ma magari poi restano lettori silenti.

Se avrà la voglia di rispondere capisco quali possano essere i suoi motivi di contrarietà per queste scelte che in realtà sono anche i miei e gli chiedo se potrebbe ripensarci, a me e credo a moltissimi altri non potrebbe che fare che un immenso piacere la presenza di un utente come Skysurfer, al contrario un suo abbandono farebbe perdere al forum una fonte preziosa di conoscenze e competenze.

Spesso fino a poco tempo fa leggevo commenti dei moderatori/amministratori che chiedevano gentilmente di non aprire nuovi thread in continuazione per non affollare il forum, e se non mi sbaglio proprio pochi giorni fa era stato deciso di ottimizzare i thread con il nome "thread [compagnia xyz]".... non capisco questo voler essere per forza sul pezzo, cercando di avere sempre news nuove nella prima pagina. Ma non posso certo metterci bocca. Credo che adesso sarà più impegnativo anche per voi dover controllare molti più topic, che magari finiscono in terza pagina dopo poche ore e si ritrovano con dei doppioni. Altri forum che frequento hanno una policy di multiaree, per cui si screma già molto solo dalle sottosezioni (tipo, si potrebbe fare una sezione compagnie italiane, una compagnie straniere, una aeroporti, una braking news, ecc..., in modo che già dall'homepage uno sappia dove cercare una notizia relativa al ramo che in quel momento interessa. Qui la sezione "civile" occupa praticamente il 90% delle discussioni senza alcuna sottosezione specifica). Ho solo scritto un'opinione, un'idea.... ci avrete forse già pensato e immagino abbiate comunque scelto la disposizione migliore...
Ti ringrazio per le tue considerazioni, degne di interesse.
Se avessimo voluto imporre decisioni senza contraddittorio non avremmo lasciato questo thread aperti ai commenti.
Proprio in questa ottica ritengo che argomentare come hai fatto tu circa una diversa opinione sia sintomo di intelligenza, mentre lo é sicuramente meno fare i capricci da primadonna senza accettare alcun dialogo o compromesso.

Le sottosezioni possono esser utili su forum con settori molto ampi. Tipo il vecchio (e nuovo) Pol. Il problema è che poi si creano delle comunità chiuse, dove i post sono molto diluiti. AC è nato seguendo una filosofia diversa, rispetto a md80. Non voglio assolutamente dire che noi siamo meglio o peggio, siamo diversi, loro privilegiano un approccio molto settoriale, abbracciando anche ambiti che qui non hanno mai attecchito, mentre noi siamo più "forti" in altri argomenti.

A livello di utenti e attività siamo sicuramente in grado di reggere una divisione a sezioni, ma snaturerebbe l'idea originale, che ha decretato il successo di questo forum. Noi vogliamo che si crei un ambiente più vario in cui discutere, dove il professionista si possa confrontare con altri professionisti e i semplici appassionati possano imparare da chi è già "arrivato". Per questo il concentrare le attività in un unica stanza per noi è una scelta al momento intoccabile e condivisa da tutto lo staff.

Personalmente ritengo la divisione in sottosezione adatta ad un forum di Tecnologia, dove se cerchi informazioni su un telefonino, vai a cercare nella sezione specifica, trovi l'informazione e te ne vai. Noi vogliamo essere una comunità, vogliamo dare all'utente un'esperienza puì umana, vedi anche il tono goliardico che contraddistingue molti interventi, dove molti si conoscono e si frequentano anche fuori dal virtuale.

Sicuramente la scelta che c'è a monte è comprensibile, ma il punto è che in questo modo l'utente medio rischia di perdersi tra i meandri del forum.

Faccio un esempio. Oggi RAM ha annunciato la riapertura del volo Torino-Casablanca. Dove segnalarlo?
Creare un thread apposito? (la notizia è importante perché è un ritorno di una compagnia major a TRN e si può considerare uno dei primi passi della nuova dirigenza, ma probabilmente non ne vale la pena). A questo punto l'ho inserito nel thread sui rumors su Air Arabia, ma probabilmente non è neanche il posto giusto, perché pur essendo in topic rischia di passare inosservata.
Ecco che il thread sul singolo aeroporto poteva aiutare, senza avere la pretesa di essere esaustivo permetteva comunque di raggruppare tutte le notizie che interessavano un certo ambito.

Spero di sbagliarmi, ma temo che in questo modo il forum rischi di divenire molto più difficile da consultare.

Un commento infine sulla brutta notizia che un forumista storico e rilevante come Skysurfer abbia deciso di abbandonare il forum, questo dovrebbe far riflettere gli amministratori se questo tipo di scelte fatte siano veramente appropriate. Ho letto commenti molto pesanti anche da parte di moderatori sulla scelta di questo utente di abbandonare il forum, non so se vi rendere conto quanto ha apportato al forum in questi anni questo utente che con i suoi interventi sempre pacati e ben documentati ha fatto imparare a me e credo a molti altri tantissime cose, ha una conoscenza sterminata su rotte, vettori e tipologia di traffico, mercati charter ed etnici ed altro ancora. Io personalmente pur non conoscendolo di persona lo reputo uno dei migliori esperti italiani nel settore.

Alcuni hanno scritto che i cambiamenti portano perdita di utenti ma altri al contrario si iscrivono di nuovo, può essere vero ma senza offesa un utente come Skysurfer considerato quanto ha apportato e contribuito a far crescere l'interesse nel forum ne vale decine o forse centinaia di nuovi altri che certo fanno numero ma magari poi restano lettori silenti.

Se avrà la voglia di rispondere capisco quali possano essere i suoi motivi di contrarietà per queste scelte che in realtà anche i miei e gli chiedo se potrebbe ripensarci, a me e credo a moltissimi altri non potrebbe che fare che un immenso piacere la presenza di un utente come Skysurfer, al contrario un suo abbandono farebbe perdere al forum una fonte preziosa di conoscenze e competenze.
Evidente sindrome di Stoccolma, visto che l'utente Skysurfer si é sempre comportato molto poco educatamente nei tuoi confronti.
Oggi lo ha fatto con tutti, offendendo con il proprio atteggiamento da Wanda Osiris il forum tutto.
"O fate come dico io o me ne vado" é un atteggiamento che ho sempre trovato insopportabile.