Nuova regolamentazione thread compagnie aeree e aeroporti


enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
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Rapallo, Liguria.
L'amministrazione del forum ha deciso di sospendere la prassi relativa ai cosiddetti thread "calderone", sia per quanto riguarda le compagnie aeree che gli aeroporti.
Uniche eccezioni saranno le discussioni riguardanti Alitalia, le rotte Ryanair che non riguardano l'Italia, e quelle circa i sistemi aeroportuali di Milano e Roma.
Il motivo di questo mutamento di indirizzo è che ultimamente ci siamo resi conto che tante notizie di rilievo venivano soffocate in questi thread omnicomprensivi, e non riuscivano ad arrivare all'utenza.
Aviazione Civile vuole essere non solamente un portale di discussione, ma anche uno strumento agile ed immediato per poter essere sempre aggiornati sulle ultime novità nel mondo dell'aviazione civile, con un occhio di riguardo a quanto accade in Italia.
Il nostro obiettivo è far sì che l'utente che apre la home del nostro forum abbia subito, davanti agli occhi, tutte le informazioni che cerca.

Le nuove linee guida prevedono, pertanto, che tutte le notizie vengano postate in thread autonomi, che potranno essere aperti dai forumisti a condizione che le notizie di apertura siano di una certa rilevanza e idonee a generare una discussione interessante.
Aviazione Civile non vuole essere il succedaneo di Airlineroute o simili, pertanto chiediamo a tutti di NON aprire thread per notizie che non siano di un certo interesse in relazione al tipo di informazione che vogliamo dare.
Per quanto riguarda, invece, i thread AZ - FR - MIL e Roma, che rimarranno, l'orientamento dovrà essere quello di far confluire in dette discussioni tutte le notizie "minori", mentre sarà possibile l'apertura di thread autonomi solamente per notizie di estrema rilevanza.
Grazie a tutti per la collaborazione!
 
Ultima modifica:
Aviazione Civile non vuole essere il succedaneo di Airlineroute o simili, pertanto chiediamo a tutti di NON aprire thread per notizie che non siano di un certo interesse in relazione al tipo di informazione che vogliamo dare.

Detto in altre parole, aperture/chiusure di rotte o variazioni di frequenza di vettori che non volano da/per l'Italia, di norma non interessano.
Per qual tipo di informazioni, come già sottolineato da Enrico, esistono siti dedicati ai quali fare riferimento.
 
Concordo sulle rotte che non toccano il nostro Paese, ma i thread "generici" potevano essere un buon strumento per postare notizie che non meritavano l'apertura di un thread ad hoc. Il rischio così è che o non vengano postate o che vi sia un fiorire eccessivo di thread col rischio che vengano messe sullo stesso piano notizie importanti e notizie che lo sono di meno.
 
Non mancherò di segnalare allora l'aumento di +1xw sulla Pisa-Lamezia di FR, con apposito 3d, quando avverrà.

Scherzi a parte, se si vuole offrire una valida piattaforma di discussione, va risolto assolutamente il problema del motore di ricerca interno e dei 3d vecchi di solo qualche mese che si perdono nel nulla.
 
Concordo sulle rotte che non toccano il nostro Paese, ma i thread "generici" potevano essere un buon strumento per postare notizie che non meritavano l'apertura di un thread ad hoc. Il rischio così è che o non vengano postate o che vi sia un fiorire eccessivo di thread col rischio che vengano messe sullo stesso piano notizie importanti e notizie che lo sono di meno.

Quello di cui parli è sicuramente il rovescio della medaglia, ma abbiamo ritenuto che i pro fossero superiori ai contro.
Un buon modo di procedere potrà essere quello di insierire le notizie minori in thread già aperti per le notizie più importanti, a patto che vi sia una connessione quanto all'oggetto delle discussioni (esempio pratico, apro un thread per la notizia dell'apertura di una nuova rotta da Torino, ovviamente non verrà considerato OT un messaggio sul LF degli altri voli che da Torino portano in quell'area geografica e del medesimo vettore... e via così).
 
Scherzi a parte, se si vuole offrire una valida piattaforma di discussione, va risolto assolutamente il problema del motore di ricerca interno e dei 3d vecchi di solo qualche mese che si perdono nel nulla.

Ci stiamo lavorando, è vero. Purtroppo ad oggi si fa prima a cercare con google che con il nostro motore di ricerca interno.
 
Non capisco perchè mi avete chiuso anche il 3d Turkish che curavo da parecchi mesi ed era molto letto.

Stavo creando un database storico della compagnia ed ora non posso piu aggiornarlo.
 
Secondo me potrebbero coesistere insieme i vari thread generici di aeroporti e i thread per importati notizie riguardante gli stessi.
Ci sono infatti notizie che non meritano l'apertura di un thread apposito come la segnalazione di voli dirottati, notizie di stampa locale per piccoli avvenimenti che magari non interessano nemmeno tutto il forum ma solo la 'comunità di riferimento' dello scalo e un thread apposito sull'aeroporto non provocherebbe la dispersione delle notizie minori. Comunque capisco che ormai la decizione è stata presa ed è inutile discuterne.
 
So che il cambiamento a volte viene percepito come "peggioramento" ma non è sempre necessariamente così. Ovviamente studiando le dinamiche del forum e la visione verso l'esterno (non solo i forumisti , ma tutti i fruitori abituali) ci siamo resi conto che il format non era adeguato. Di certo le scelte vengono fatte nell'ottica di portare maggior qualità e visibilità, se questo non accadrà saremo i primi a rendercene conto e trovare soluzioni alternative. Concordo che sia necessario sistemare anche il motore di ricerca interno. Vi chiediamo un po' di pazienza e collaborazione.

grazie
 
Ottima scelta!!!
per molti il forum e' un divertimento ed una passione , per altri e non pochi anche uno strumento di lavoro.
Bravi!
V.
 
Ottima scelta!!!
per molti il forum e' un divertimento ed una passione , per altri e non pochi anche uno strumento di lavoro.
Bravi!
V.

Vedo che hai subito capito , non sapete quanti addetti del settore ci leggono quotidianamente. Sia le discussioni che i TR sono molto utili per cercare di migliorare il prodotto e le aspettative del passeggero.
 
Secondo me potrebbero coesistere insieme i vari thread generici di aeroporti e i thread per importati notizie riguardante gli stessi.
Ci sono infatti notizie che non meritano l'apertura di un thread apposito come la segnalazione di voli dirottati, notizie di stampa locale per piccoli avvenimenti che magari non interessano nemmeno tutto il forum ma solo la 'comunità di riferimento' dello scalo e un thread apposito sull'aeroporto non provocherebbe la dispersione delle notizie minori. Comunque capisco che ormai la decizione è stata presa ed è inutile discuterne.

La convivenza non sempre funziona: il team di moderazione ha osservato attentamente alcune dinamiche e constatato come spesso il medisimo argomento sia stato condotto in discussioni separate - l'una autonoma, l'altra nel thread calderone. In altri casi, notizie importanti sono state riportate solo nel thread calderone e non sono sfociate in discussioni interessanti. Personalamente ho ritenuto, nel dare la mia adesione a questa scelta (che si è poi rivelata consensuale all'interno del team di moderazione), che valga la pena rinunciare a menzionare il dirottamente di un volo o l'apertura di una nuova rotta marginale per dare più visibilità alle notizie che possono svolgere discussioni di ampio interesse. Aviazione Civile non vuole essere un sito compilativo come Airline Route, né vuole echeggiare tutte le notizie che i quotidiani locali lanciano quando un assessore in cerca di visibilità fa qualche dichiarazione sull'aeroporto della sua città.
 
Non capisco perchè mi avete chiuso anche il 3d Turkish che curavo da parecchi mesi ed era molto letto.

Stavo creando un database storico della compagnia ed ora non posso piu aggiornarlo.

Sono uno dei lettori assidui di quel thread. Credo, tuttavia, che si possa parlare di Turkish con profitto e piacere anche senza avere direttamente sulle nostra pagine la cronologia dell'espansione del network del vettore, preferendo invece trattare individualmente gli argomenti macroscopici, dall'espansione della flotta alle problematiche legate a IST, dall'hard product alle scelte relative al reclutamento. Del resto, se avessimo lasciato aperto il thread Turkish, avremmo poi dovuto lasciarne aperti molti altri.
 
So che il cambiamento a volte viene percepito come "peggioramento" ma non è sempre necessariamente così. Ovviamente studiando le dinamiche del forum e la visione verso l'esterno (non solo i forumisti , ma tutti i fruitori abituali) ci siamo resi conto che il format non era adeguato. Di certo le scelte vengono fatte nell'ottica di portare maggior qualità e visibilità, se questo non accadrà saremo i primi a rendercene conto e trovare soluzioni alternative. Concordo che sia necessario sistemare anche il motore di ricerca interno. Vi chiediamo un po' di pazienza e collaborazione.

grazie

Nel frattempo, ricordo che su Google è possibile circoscrivere la ricerca al solo forum inserendo, dopo la chiave di ricerca, la formula site:aviazionecivile.org

Es.: per trovare argomenti relativi a Easyjet, bsta cercare: easyjet site:aviazionecivile.org
 
Il motivo di questo mutamento di indirizzo è che ultimamente ci siamo resi conto che tante notizie di rilievo venivano soffocate in questi thread omnicomprensivi, e non riuscivano ad arrivare all'utenza.

Non è mia intenzione criticare bensì comprendere questa novità, non si potevano semplicemente lasciare i thread "calderone" per le varie notizie meno rilevanti e dedicare alle notizie più importanti dei thread autonomi dove poter discutere solo di quello?

Perché ora le notizie di minore interesse ma pur sempre da segnalare e utili (come apertura/chiusura rotte fuori dall'Italia, cambio macchine o frequenze, bilanci trimestrali...) che prima venivano inseriti nei thread generici delle compagnie (AF/KL, BA, LH, EY...) dove si potranno pubblicare dato che non meritano l'apertura di thread autonomi ogni volta?
 
I bilanci trimestrali penso che possano meritare un thread a se senza problemi. Francamente sapere che Transaero ha aggiunto una frequenza settimanale sulla Novy Urengoy - Novosibirk (dico a caso...) non penso incontri l'interesse di molti. Saranno eventualmente poi i moderatori di volta in volta a decidere.
 
La convivenza non sempre funziona:

Proprio per questo motivo, dopo 10 anni di attività in questo gruppo di discussione, nato con POL, ho deciso, come tanti altri membri storici hanno già fatto, di non parteciparvi più.

Auguro buone discussioni a tutti,

William.
 
Perché ora le notizie di minore interesse ma pur sempre da segnalare e utili (come apertura/chiusura rotte fuori dall'Italia, cambio macchine o frequenze, bilanci trimestrali...) che prima venivano inseriti nei thread generici delle compagnie (AF/KL, BA, LH, EY...) dove si potranno pubblicare dato che non meritano l'apertura di thread autonomi ogni volta?

I bilanci trimestrali dei principali vettori non sono, almeno a mio avviso, notizie secondarie: meritano un thread. I cambi di macchina o frequenze, l'apertura di nuove rotte, sono argomenti piuttosto collaterali che, nella maggior parte dei casi, non hanno bisogno di essere riportati sul forum - questo è un forum, non un database.
Ti faccio un esempio di come io interpreterei un argomento di interesse: quando Turkish annuncia l'apertura di IST-DOK, la cosa non merita assolutamente un thread. Al contrario, quando TK annuncia IST-MGQ, vista la destinazione insolita per una major, le domande sulla sicurezza dell'operazione e della sua fattibilità, la notizia merita un thread. Se Norwegian apre un paio di nuove rotte europee (extra Italia) la cosa probabilmente non interessa: al contrario, quando Norwegian annuncia l'apertura delle operazioni di lungo raggio con rotte su JFK e BKK, la cosa diventa rilevante (sia per la mutazione di un vettore storicamente solo europeo, sia perché la notizia in qualche modo interseca la vicenda del 787).