Nuova pubblicità Alitalia

Ma cosa le cola dall'orecchiooo??!! (e tra tutte quelle che ho visto prima forse e' la migliore)soprattutto i nuovi caratteri di Air France un po retro' e molto eleganti ciao

Dunque: mi sono preso la briga di curiosare sulle homepages dei siti delle principali compagnie europee con relative immagini pubblicitarie(SK, LH, AF, LX, BA, IB) e devo dire che piu' che qualche Hostess ammiccante o immagini di destinazioni servite corredate magari da qualche sorriso non ho trovato, tutta questa fantasia, originalita', intraprendenza non l'ho vista eppure nessuno sul forum si e' mai preso la briga di criticare le suddette pubblicita' mi sorge seriamente a questo punto il dubbio che ormai qualsiasi cosa AZ fara' sara' sempre una M... vabbeh

per quel che mi riguarda era una critica specifica; sollevavo non solo, e scherzosamente, dubbi sulla coerenza foto-headline, anche qualche interrogativo sull'opportunità di aver dato precedenza alla costruzione dell'immagine rispetto allo "spingere" solo e in prevalenza sul prodotto (milano roma)...

la pubblicità che si trova sui siti è cosa diversa rispetto ad una pianificazione stampa, esterna e se sarà, tv... le trovo un pò poco paragonabili! poi alla fin fine si potrebbe fare meglio degli altri!

Ma infatti la tua critica e' stata costruttiva soprattutto, come riportato qualche post fa, ti do piena ragione sul fatto che si stiano concentrando troppo sul MI-RM ciao

al di là delle critiche costruttive, trovo comunque la nuova immagine pubblicitaria di Alitalia piuttosto raffinata, incline ad un design minimalista un po' freddo ma anche caratterizzante.

Mi sorprendono le affermazioni di concorde sulle pezze al culo della vecchia Alitalia: che dovrebbero fare, una pubblicità con i sedili di business tutti rotti o i bagagli smarriti? E poi, Alitalia versione Cai è una nuova compagnia e in tal senso trovo evidente la necessità di segnare una rottura rispetto alla passata gestione.

al di là delle critiche costruttive, trovo comunque la nuova immagine pubblicitaria di Alitalia piuttosto raffinata, incline ad un design minimalista un po' freddo ma anche caratterizzante.

Mi sorprendono le affermazioni di concorde sulle pezze al culo della vecchia Alitalia: che dovrebbero fare, una pubblicità con i sedili di business tutti rotti o i bagagli smarriti? E poi, Alitalia versione Cai è una nuova compagnia e in tal senso trovo evidente la necessità di segnare una rottura rispetto alla passata gestione.

nella sostanza hai ragione, sopratutto dove dici che "cai è una nuova compagnia" e quindi "necessita di segnare una rottura rispetto alla passata gestione"... per far ciò però, a mio avviso, ma mi posso sbagliare, non puoi partire con la pubblicità raffinata perchè i clienti non si dimenticano dei vecchi disservizi e proprio per questo ma anche per segnare la rottura sceglierei messaggi del tipo "con quelli là non abbiamo più nulla da spartire, siamo nuovi"... cmq qui il problema non si pone perchè "l'oggetto del contendere" è una pubblicità di prodotto e non d'immagine!

nella sostanza hai ragione, sopratutto dove dici che "cai è una nuova compagnia" e quindi "necessita di segnare una rottura rispetto alla passata gestione"... per far ciò però, a mio avviso, ma mi posso sbagliare, non puoi partire con la pubblicità raffinata perchè i clienti non si dimenticano dei vecchi disservizi e proprio per questo ma anche per segnare la rottura sceglierei messaggi del tipo "con quelli là non abbiamo più nulla da spartire, siamo nuovi"... cmq qui il problema non si pone perchè "l'oggetto del contendere" è una pubblicità di prodotto e non d'immagine!

In parte hai ragione, ma considera che il 60/70 % delle rotazioni sulla MI-RO è effettuata coi nuovi A320 di AP coi sedili Recaro e col nuovo EI-DTB in livrea tricolore. Aggiungi un nuovo servizio di bordo (catering, newspapers etc..) e tutto concorre a rendere più gradevole l'immagine di AZ.
Certo si dovrebbe fare su tutto il network, ma nel frattempo mi pare giusto puntare sulla rotta principe della compagnia.

Se non fosse per la topolona del soggetto questa pubblicità mi dice veramente poco...
Quelle AF attuali fanno pena, alcune più vecchie con dei tag sopra le persone che riportavano il numero di posto erano più simpatiche ed originali, un esempio qui sotto.
Siege8C.png

Per AZ erano meglio le "palle" di una volta: :clown:
AuguriAZ.jpg

sì, hai ragione, anch'io insisterei maggiormente sulla novità e sulla rottura anche se, mantenendo lo stesso marchio, non credo si possa forzare troppo la mano. per quanto invece riguarda il fatto che la nuova AZ si concentri troppo sulla FCO-LIN, penso (o spero) sia solo l'inizio. Da una parte è la rotta d'oro della compagnia, per cui è normale partire da lì. Dall'altra, c'è anche il bisogno di rispondere alla concorrenza del treno che fino a soli 4 mesi fa non esisteva. Insomma, mi sembra una campagna pubblicitaria coerente rispetto ai problemi che AZ si trova a fronteggiare.

Ho visto per caso la pubblicità di lancio del nuovo volo Roma Valencia sul sito spagnolo di Alitalia e mi sembra molto carina nella sua semplicità, giocando sulla forza dell'Italia, il made in Italy: http://www.alitalia.com/ES_ES/

Sarà il prodotto, soprattutto se più efficiente e raffinato, a determinare un vero rilancio di AZ. Mi stupisco, perciò, del peggioramento del servizio sulla FCO-GOA, da sempre una delle migliori rotte del network da Roma. Peggioramento (in termini di voli offerti, di prezzo, di posti disponibili sui trafficatissimi voli del mattino) che ben poco le giova.

Si in fondo hai ragione...e sarebbe anche ora che la smettessero di concentrare tutte le loro forze solo sulla MI-RM!! Suvvia io stravedo per AZ pero' e' ora di fare qualcosa di diverso ciao

Spero anch'io la smettano co sta FCO/LIN....ci sarebbero altre città da collegare

Se non fosse per la topolona del soggetto questa pubblicità mi dice veramente poco...

metapage_ombrelle.jpg

E cosa dovrebbe rappresentare?
Forse una moglie di qualche spotter/appassionato di aerei che si annoia la domenica mattina alla terrazza API e per evitare un colpo di sole si ripara con l'ombrellino?
Ci si ispira a ciò per la "nuova" AZ?

E cosa dovrebbe rappresentare?
Forse una moglie di qualche spotter/appassionato di aerei che si annoia la domenica mattina alla terrazza API e per evitare un colpo di sole si ripara con l'ombrellino?
Ci si ispira a ciò per la "nuova" AZ?

Non sono un pubblicitario e neppure voglio difendere la categoria ma secondo me compito di un'immagine è anche quello di essere evocativa. In tal caso, e parlando per me, la pubblicità AF, i suoi colori retrò, l'ombrellino estivo/esotico/vecchio stile, la ragazza sognante fanno pensare ad un mondo elegante, al viaggio, alla tradizione aeronautica ecc ecc.

Non sono un pubblicitario e neppure voglio difendere la categoria ma secondo me compito di un'immagine è anche quello di essere evocativa. In tal caso, e parlando per me, la pubblicità AF, i suoi colori retrò, l'ombrellino estivo/esotico/vecchio stile, la ragazza sognante fanno pensare ad un mondo elegante, al viaggio, alla tradizione aeronautica ecc ecc.

Dici? Rispetto ovviamente la tua opinione.
Ma a me sembra che sti copy writers abbiano perso la vena creativa e si nascondano dietro campagne che rappresentano il nulla.

bravo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!non ci voleva tanto a capirlo................però visto che l'abbiamo capito solo in pochi è meglio tenersi le "cagate" come quella del golf.Per quanto riguarda la pubblicità AF da tè sopra citata è "classe allo stato puro" si vede che non a caso ci ha lavorato qualquno che spesso e volentieri collabora con uno dei giornali + importanti al mondo che influenza le mode e quindi indirettamente anke chi pensa che può presentarsi con i "pantaloni a zampa d'elefante" senza essere ridicolizzato o preso un barbone.