Nuova pubblicità Alitalia

Si in fondo hai ragione...e sarebbe anche ora che la smettessero di concentrare tutte le loro forze solo sulla MI-RM!! Suvvia io stravedo per AZ pero' e' ora di fare qualcosa di diverso ciao

golf...golf club....tornei di golf....convenzioni.... ma fuss che fuss una riappacificazione con un noto sindacato che faceva trattative ed elezioni durante i tornei :D

mi piace il golf. devo solo migliorare il servizio.

30/03/2009
Alitalia ‘vola alto’ con Publicis Roma e Mindshare

Una poltrona di design, una penna prestigiosa e una mazza da golf campeggiano nei tre soggetti della nuova campagna Alitalia firmata da Publicis Roma per promuovere la tratta Linate-Fiumicino. La pianificazione, curata da Mindshare, prevede stampa (quotidiana e periodica), affissione, web e circuiti aeroportuali.

2871.JPG

Con la direzione creativa di Patrizio Marini, la sede di Roma di Publicis firma la nuova stagione di comunicazione di Alitalia (vedi anche Pubblicità Italia Today di venerdì 27 marzo). La campagna per promuovere la tratta Milano-Roma, declinata su stampa, affissione e web, utilizza alcuni oggetti che simboleggiano uno stile di vita elevato, come una poltrona di design, una penna prestigiosa e una mazza da golf, per raccontare attraverso delle metafore visive un nuovo modo di concepire il viaggio, ancora più vicino alle esigenze dei passeggeri. Concetto rafforzato anche dalle headline, che di volta in volta ‘stressano’ i vantaggi concreti per chi sceglie di volare con Alitalia, e dal claim: ‘Fatti per volare alto’. La pianificazione, curata da Mindshare, prevede uscite su stampa quotidiana (dal 26 marzo al 12 aprile) e periodica (dal 28 marzo al 12 aprile), ma anche banner su internet (dal 26 marzo al 10 aprile), nonché affissioni dall’1 aprile nelle principali arterie di Milano e Roma. Dal 6 aprile al 3 maggio, infine, è prevista una presenza della campagna nei due circuiti aeroportuali, con manifesti e annunci sugli schermi posizionati all’interno degli scali. (C.C.)

Pensa se mettevano un Iron driver...
...tiger ad agusta non me lo ricordavo ..e' davvero il colpo piu' bello di sempre!
i campioni si vedono agli approcci...

Mi chiedo come tu faccia a fare un servizio giocando ad uno sport che usa la palla ovale, mah !
adesso me lo dici!!!

(p.s. è tutta colpa della diplomazia. in realtà avrei voluto citare quel famoso detto che recita "per giocare a golf non occorre essere *biiiip*, però aiuta".
m'ha intimorito la soggezione che nutro nei confronti dell'originante, per questo ho glissato su un'affermazione più lieve.)

A me non piace ma, se notate, stile assomiglia parecchio a quello di Airfrance !!!

Nelle pubblicità AF perç ci sono sempre persone, qui solo oggetti.

In effetti lo stile è molto minimalista, però è elegante e raffinato (a parte il piccolo errore sportivo ma che credo in pochi noteranno).
Comunque qualcosa di più si poteva fare.

Alla fine l'immagine di una compagnia aerea non deve essere poi così stylish, non è la pubblicità di un paio di jeans o un profumo. Quello che conta sono i contenuti della pubblicità, i servizi che ti offre o meno la compagnia.
Ed è là che AZ non si deve permettere passi falsi.

Spero che torneranno dei veri e propri spot, magari anche divertenti... Da mandare in onda in TV o su internet come fa la quasi totalità delle altre compagnie aeree!

In effetti lo stile è molto minimalista, però è elegante e raffinato (a parte il piccolo errore sportivo ma che credo in pochi noteranno).
Comunque qualcosa di più si poteva fare.

Alla fine l'immagine di una compagnia aerea non deve essere poi così stylish, non è la pubblicità di un paio di jeans o un profumo. Quello che conta sono i contenuti della pubblicità, i servizi che ti offre o meno la compagnia.
Ed è là che AZ non si deve permettere passi falsi.
Al top per me rimangono le pubblicità delle compagnie del Golfo che offrono "un sogno" e BA che con il filmato "Upgrade to BA" dà un'immagine di sè impareggiabile.

Se la nuova AZ sapesse "vendersi" probabilmente avrebbe aerei un po' più pieni.

Spero che torneranno dei veri e propri spot, magari anche divertenti... Da mandare in onda in TV o su internet come fa la quasi totalità delle altre compagnie aeree!

Se la memoria non mi inganna, in TV l'unica pubblicità fatta da una compagnia aerea è quella di AirFrance dove si vede una gentil donzella che si sollazza nella tranquillità di un lago....right?

EDIT: Sulla TV italiana intendo...

Anche io avrei fatto una campagna pubblicitaria più emozionale e meno asettica...

30/03/2009
Alitalia ‘vola alto’ con Publicis Roma e Mindshare

Una poltrona di design, una penna prestigiosa e una mazza da golf campeggiano nei tre soggetti della nuova campagna Alitalia firmata da Publicis Roma per promuovere la tratta Linate-Fiumicino. La pianificazione, curata da Mindshare, prevede stampa (quotidiana e periodica), affissione, web e circuiti aeroportuali.

2871.JPG

Con la direzione creativa di Patrizio Marini, la sede di Roma di Publicis firma la nuova stagione di comunicazione di Alitalia (vedi anche Pubblicità Italia Today di venerdì 27 marzo). La campagna per promuovere la tratta Milano-Roma, declinata su stampa, affissione e web, utilizza alcuni oggetti che simboleggiano uno stile di vita elevato, come una poltrona di design, una penna prestigiosa e una mazza da golf, per raccontare attraverso delle metafore visive un nuovo modo di concepire il viaggio, ancora più vicino alle esigenze dei passeggeri. Concetto rafforzato anche dalle headline, che di volta in volta ‘stressano’ i vantaggi concreti per chi sceglie di volare con Alitalia, e dal claim: ‘Fatti per volare alto’. La pianificazione, curata da Mindshare, prevede uscite su stampa quotidiana (dal 26 marzo al 12 aprile) e periodica (dal 28 marzo al 12 aprile), ma anche banner su internet (dal 26 marzo al 10 aprile), nonché affissioni dall’1 aprile nelle principali arterie di Milano e Roma. Dal 6 aprile al 3 maggio, infine, è prevista una presenza della campagna nei due circuiti aeroportuali, con manifesti e annunci sugli schermi posizionati all’interno degli scali. (C.C.)

bene. il creativo di publicis mi spiega qual'è il vantaggio concreto che io cliente ho prendendo l'aeroplano anzichè il treno? non mi si dica il farmi scegliere l'aereo perchè mi evoca il concetto di lusso... l'immagine di una poltrona di design, un ferro da golf (FERRO NON MAZZA... un pò di delicatezza, essuvia... la mazza è da baseball) o una penna di qualità mi dovrebbero far sentire nel target dei ricchi quindi propenso a scegliere l'aeroplano sul treno! salvo poi trovarmi a bordo aeroplani mezzi scassati (quindi poco lussuosi) con mezze ore di ritardo (come mi è capitato oggi)!

anzichè "spacciarmi" un'immagine di lusso su un vettore fino a ieri scassato con le pezze arculo, quindi poco credibile, non era meglio dire bene e con effetto... che so cose del tipo "vi porteremo a roma in orario e in un nano-secondo, promesso!" perchè credo sia questo che interessi alle gente... oggi, visti i ritardi, qualcuno era disponibile ad andare a mxp con LH...

Se la memoria non mi inganna, in TV l'unica pubblicità fatta da una compagnia aerea è quella di AirFrance dove si vede una gentil donzella che si sollazza nella tranquillità di un lago....right?

EDIT: Sulla TV italiana intendo...

Sulle televisioni Telecom Italia Media, LA7 e MTV italia, mi pare di aver visto anche qualche spot di compagnia orientale...

Dunque: mi sono preso la briga di curiosare sulle homepages dei siti delle principali compagnie europee con relative immagini pubblicitarie(SK, LH, AF, LX, BA, IB) e devo dire che piu' che qualche Hostess ammiccante o immagini di destinazioni servite corredate magari da qualche sorriso non ho trovato, tutta questa fantasia, originalita', intraprendenza non l'ho vista eppure nessuno sul forum si e' mai preso la briga di criticare le suddette pubblicita' mi sorge seriamente a questo punto il dubbio che ormai qualsiasi cosa AZ fara' sara' sempre una M... vabbeh

Dunque: mi sono preso la briga di curiosare sulle homepages dei siti delle principali compagnie europee con relative immagini pubblicitarie(SK, LH, AF, LX, BA, IB) e devo dire che piu' che qualche Hostess ammiccante o immagini di destinazioni servite corredate magari da qualche sorriso non ho trovato, tutta questa fantasia, originalita', intraprendenza non l'ho vista eppure nessuno sul forum si e' mai preso la briga di criticare le suddette pubblicita' mi sorge seriamente a questo punto il dubbio che ormai qualsiasi cosa AZ fara' sara' sempre una M... vabbeh

Bingo!