AEROPORTO FIRENZE: RENZI, SU NUOVA PISTA DISCUSSIONE APERTA
(ASCA) - Firenze, 6 giu - La discussione sulla nuova pista per l'Aeroporto di Firenze e' ''aperta'' e adesso spetta ad AdF, la societa' di gestione, prendere l'iniziativa.
A dirlo e' il presidente della Provincia di Firenze Matteo Renzi, parlando con i giornalisti a margine della presentazione della ricerca 'Banca delle qualita' toscane' realizzata dalla Fondazione Symbola. Renzi alcune settimane fa, in una intervista, aveva proposto di potenziare l'aeroporto costruendo una nuova pista parallela all'autostrada (ora e' perpendicolare) sfruttando il maggiore spazio a disposizione. Una proposta che aveva suscitato reazioni negative all'interno dello stesso Pd. Nei giorni scorsi, pero', un''apertura' alla nuova pista e' venuta anche dall'assessore regionale ai trasporti Riccardo Conti, che pero' mette dei limiti alla sua lunghezza (massimo due chilometri).
''Credo che questa discussione sia aperta - ha detto Renzi - e che i ruoli siano cambiati: due mesi fa ero il nipotino birbone, oggi mi pare di capire che sulla proposta che ho fatto stia crescendo il consenso. Adesso imbocchi il canale giusto, che e' quello di un rapporto con il Comune di Sesto fiorentino, con il pieno sostegno del Comune di Firenze, della Provincia e della Regione''.
Il Comune di Sesto fiorentino, al confine con il capoluogo toscano, e' quello su cui, in parte, dovrebbe essere realizzata la nuova pista. Per questo Renzi sottolinea che ''Adf deve rivolgersi in primis al Comune di Sesto''.