Re: Sondaggio : Nuova Livrea Alitalia
Allora, dico la mia:
Cambiare non e' mai facile. Bisogna andare contro gli stereotipi, contro le abitudini e i gusti consolidati. Ma a volte ci si azzecca, a volte si sbaglia!
Sinceramente, io sono il primo che ammetto che quando American Airlines ha cambiato livrea, ho gridato allo scandalo, che peccato, etc. Poi mi sono convinto: hanno messo via una livrea storica importantissima, ma la nuova livrea e' bellissima ed e' servita allo scopo: dare discontinuita' col passato, e presentare una "nuova American".
Ci sono invece casi, in cui un cambio di immagine e' un flop clamoroso. Ricordo molti casi, tra cui il nuovo logo di Gap (cestinato dopo poco):
http://money.cnn.com/2010/10/08/news/companies/gap_logo/
Nel caso di Alitalia, la semplice idea dello sfondo celeste mi sembra uno schifo totale. Meglio la vecchia, o sarebbe stato ancora meglio (spero che si siano ancora in tempo) un bel restyling in linea con i colori dell'Italia, con molto bianco, piu' rosso, e solo un tocco di verde quando proprio necessario (e.g. tricolore sulla coda, che io manterrei, anche se forse ridisegnato/cambiato)