Nuova continuità territoriale: è per tutti i cittadini dell'Unione Europea

Una curiosità: ma in percentuale quanti sono i passeggeri extra-UE per le rotte da/per la Sardegna?
Facevano prima a dire che vale per tutti...
Sono decisamente contrariato, la CT dovrebbe valere solo per i residenti o per chi ha parenti vicini in Sardegna...

Sempra essere pensata apposta per eliminare tutte le low cost dai voli nazionali per la sardegna.

Anche le vecchie continuità venivano cucite su misura delle compagnie dominanti.Ig,AZ,Ap...ora c'è Ryanair e non credo vogliano mettersi di traverso.
Credo che la parte che farà inorridire più di ogni altra discussione su libero mercato,frequenze sarà il calcolo delle tariffe considerando l'aereo come fosse un treno.Idea Mauro Pili.Quello contro i parchi eolici per intenderci.
La comunità europea non boccia la continuità territoriale ma il modo in cui è stata organizzata negli anni precedenti.Dove si creavano monopoli di fatto su certe rotte.E' possibile che Fr non abbia alcun interesse a volare su FCO.Oppure LIN.E gli stia bene così.Comunque vedremo.Ancora è presto.La discussione sarà lunga e durerà un anno.

Anche le vecchie continuità venivano cucite su misura delle compagnie dominanti.Ig,AZ,Ap...ora c'è Ryanair e non credo vogliano mettersi di traverso.
Credo che la parte che farà inorridire più di ogni altra discussione su libero mercato,frequenze sarà il calcolo delle tariffe considerando l'aereo come fosse un treno.Idea Mauro Pili.Quello contro i parchi eolici per intenderci.
La comunità europea non boccia la continuità territoriale ma il modo in cui è stata organizzata negli anni precedenti.Dove si creavano monopoli di fatto su certe rotte.E' possibile che Fr non abbia alcun interesse a volare su FCO.Oppure LIN.E gli stia bene così.Comunque vedremo.Ancora è presto.La discussione sarà lunga e durerà un anno.

eh ma in un anno entreranno molte LC in varie rotte...quindi non si potra' tornare indietro..e prorogare quella attuale e' illegale essendo stata gia' prorogata, ed essendo fuorilegge :)

Per ora sono chiacchiere di politici che possono significare tutto e nulla. Potrebbe essere un miglioramento della situazione attuale, se si intende semplicemente un massimo tariffario fissato per legge per tutti i cittadini UE sulle tratte da e per la Sardegna (e io sarei favorevole). Potrebbe essere invece un tentativo, come dite, di blindare certe rotte per fare favori politici a IG ma sopratutto ad AZ (visto che ultimamente la politica risponde più alle direttive provenienti da Roma che non alle voci di partito interne alla Sardegna) e in questo caso sarebbe uno schifo. Vediamo. Certo il calibro dei personaggi coinvolti non incoraggia l'ottimismo.

Per ora sono chiacchiere di politici che possono significare tutto e nulla. Potrebbe essere un miglioramento della situazione attuale, se si intende semplicemente un massimo tariffario fissato per legge per tutti i cittadini UE sulle tratte da e per la Sardegna (e io sarei favorevole). Potrebbe essere invece un tentativo, come dite, di blindare certe rotte per fare favori politici a IG ma sopratutto ad AZ (visto che ultimamente la politica risponde più alle direttive provenienti da Roma che non alle voci di partito interne alla Sardegna) e in questo caso sarebbe uno schifo. Vediamo. Certo il calibro dei personaggi coinvolti non incoraggia l'ottimismo.

Come darti torto.Sopratutto la tua ultima affermazione.Come se Morte e Pietra Tombale decidessero di Vita...

Si parla solo di :
Cagliari - Roma
Cagliari - Milano LIN
Olbia - Milano LIN
Olbia - Roma FCO
Olbia - Venezia
Alghero - Roma FCO
Alghero - Milano LIN
Tortolì - Roma FCO

se resta così va anche bene,se resta così però

Si ma tanto si dice che dovra' passare prima alla Commissione europea che non andra' a sovrapporsi alle LC, quindi, brescia, cuneo, trieste, treviso pescara bari ecc.. non verranno toccate...

l'importante è quello,più che altro si dice che i prezzi saranno in base ai prezzi dei treni (costo per chilometro) mi chiedo quanto sarà il prezzo di un cagliari-roma ad esempio

30 euro con fermata intermedia

Mi chiedevo...ma se il volo avra' la stella vicino e si chiamera' EuroFlight si paga di piu'!?
in piu' ci sara' la carta fedeltà come con i treni?
E in piu' ci si imbarchera' dalle banchine?
Ed in piu' , ci saranno i controllori a bordo?!
Ed in piu' .....Si dovranno controllare gli scioperi dei treni o degli aerei?

Quindi le "nuove rotte" sarebbero da Tortolì :D?

L'unione dice niente per le varie TRN/BLQ/VRN/FLR/NAP?

Quindi le "nuove rotte" sarebbero da Tortolì :D?

L'unione dice niente per le varie TRN/BLQ/VRN/FLR/NAP?

No..pensandoci, un altra CT secondaria in monopolio non sara' possibile, nè estenderla a tutta la UE. Perche' non ha senso, ne' rientra a mio avviso nei canoni delle CT.