Nuova compagnia Fly Valan si insedia a Genova ed apre 5 rotte con ATR

Sembra evidente che MSC abbia cancerllato ogni impegno con FlyValan, Trovo strano che una compagnia che ha la seconda flotta portacontainer mondiale (oltere ad una dozzina di navi da crociera, più o meno, e i traghetti GNV) si sia fidata di una compagnia che non dava garanzie (infatti pensavo che sarebbero senz'altro partiti, salvo spostarsi su altre rotte una volta razionalizzate le operaziono fra MSC, Onorato Armatori e Linee Messina), ma evidentementa anche loro hanno preso una cantonata. Senza MSC, le quattro rotte che non verranno attivate non sembrano avere prospettive, ma evidentemente il contratto con Fincantieri obbliga ad operare il volo per Trieste.

Ma Msc ha comunque un legame solo con Ginevra, non c’azzecca niente con tutte le altre destinazioni...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Forse Barcellona non è uno dei principali porti del Mediterraneo? Forse Trieste non è uno dei porti che prevedono un grosso aumento dei traffici con l'Austria e l'Europa di NordEst? Forse che quando vai a riarrangiare concessioni nei porti -e dovrà essere fatto per ottimizzare la gestione delle varie flotte, visto che Aponte ha comprato il 49% delle Linee Messina e stipulato un accordo molto stretto con Onorato Armatori- non richiedano trattative con enti da svolgere in sito, non si debba tener conto di vincoli e norme europee da discutere a Bruxelles? Il tutto in una fase di alleanze, concentrazioni e gigantismo navale che ha già visto fallire la settima compagnia portacontainer mondiale? A me era sembrata subito un'operazione disegnata su MSC, ed infatti Fly Valan, quando ha detto quali erano i clienti più importanti, ha elencato MSC, Fincantieri e Sampdoria. D'altronde, quando la COSCO, rappresentata in Italia da Cosulich che ha la sede a Genova, ha comprato il porto del Pireo è spuntato il volo Genova-Atene, ed ora che entrano nel vivo trattative per l'assegnazione degli spazi al VTE e della costruenda piattaforma di Vado, a cui è interessata la danese Maersk, ecco anche il Genova-Copenhagen. Tutti (a parte Trieste) 2xw.

Forse Barcellona non è uno dei principali porti del Mediterraneo? Forse Trieste non è uno dei porti che prevedono un grosso aumento dei traffici con l'Austria e l'Europa di NordEst? Forse che quando vai a riarrangiare concessioni nei porti -e dovrà essere fatto per ottimizzare la gestione delle varie flotte, visto che Aponte ha comprato il 49% delle Linee Messina e stipulato un accordo molto stretto con Onorato Armatori- non richiedano trattative con enti da svolgere in sito, non si debba tener conto di vincoli e norme europee da discutere a Bruxelles? Il tutto in una fase di alleanze, concentrazioni e gigantismo navale che ha già visto fallire la settima compagnia portacontainer mondiale? A me era sembrata subito un'operazione disegnata su MSC, ed infatti Fly Valan, quando ha detto quali erano i clienti più importanti, ha elencato MSC, Fincantieri e Sampdoria. D'altronde, quando la COSCO, rappresentata in Italia da Cosulich che ha la sede a Genova, ha comprato il porto del Pireo è spuntato il volo Genova-Atene, ed ora che entrano nel vivo trattative per l'assegnazione degli spazi al VTE e della costruenda piattaforma di Vado, a cui è interessata la danese Maersk, ecco anche il Genova-Copenhagen. Tutti (a parte Trieste) 2xw.

Non so per il volo da Atene...ma associare il volo Sas ai porti di Vado e Vte mi pare esagerato.
Parliamo di voli di linea....va bene che una societá puó avere interessi in altre cittá ma che questo giustifichi l’avviamento di un volo di linea mi sembra inverosimile.
Dovrebbe anzi essere un volo incoming per turisti e soprattutto crocieristi (così dichiarato anche da Arato).
Va bene che Barcellona é un grande porto, ma é importante appunto per il traffico di container e crocieristi, non credo ci sia un viavai di “manager” Msc che hanno bisogno di spostarsi tra Genova e Barcellona per il porto (a quale fine?).
Il volo per Bruxelles avevo letto fosse a “servizio” soprattutto degli enti locali per motivi politici.

Francamente non vedo nessun'altra ragione per aprire un volo in concorrenza con una compagnia che già lo opera ma non lo regge in bassa stagione. Mi riferisco a Barcellona, dove magari un volo con ATR a prezzi ben diversi da quelli prospettati in bassa stagione potrebbe (forse!) reggere laddove non ce la fa un A320, ma mantenerlo anche quando opera Vueling, e con quei prezii... Inoltre, penso che tu sottovaluti l'attività che c'è da svolgere per attrezzare un terminal. Lo shipping si sta muovendo ora verso l'automazione spinta, in ritardo di mezzo secolo sull'industria. Volano solo i dirigenti? Non solo bisogna ottimizzare la gestione delle navi dei tre armatori e della gestione delle merci a terra, quindi, probabilmente, riprogettare i terminal, ma anche pianificare i lavori in modo di avere il minor impatto possibile sull'operatività e supervedere ai lavori in sito, cosa di competenza degli ingegneri e non dei manager. Anche il pre-clearing, cioè l'anticipazione di alcune operazioni doganali quando la nave non è ancora arrivata, che a Genova già si fa, richiede collaborazione fra gli informatici delle compagnie e della dogana, e prima di iniziare effettivamente deve subire test molto accurati. Ma stiamo scivolando OT, che ne diresti di continuare (eventualmente) in privato?

Finalmente anche a Trieste si potrà gustare la focaccia appena sfornata.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Purtroppo credo nessuno abbia mai avuto alcun dubbio al riguardo.
Ora proveranno a fare la CT per PNL e LMP.

Ma no dai. Ci contavano in tanti

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

In tanti...? Ad andare da Genova a Trieste....? In tanti di Fincantieri forse....ma non sufficienti a sostenere un volo di linea regolare probabilmente....

In tanti...? Ad andare da Genova a Trieste....? In tanti di Fincantieri forse....ma non sufficienti a sostenere un volo di linea regolare probabilmente....

Senza faccine è dura eh!

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk