Nuova compagnia con airbus 380

il punto e' alla fin fine oggi alla Costa, Carnival, Norwegian o MSC...non e' che gli interessi piu' di tanto COME tu arrivi al porto...il loro servizio e' la nave e la crociera, come se io dovessi pensare a come arrivi la gente a MXP o LHR....who cares! Ripeto, questgo lato pax.
Lato seamen invece la cosa e' assai piu' complessa, perche' a) originano da diversi POD's b) su diverse date c) con necessita' individuali di anticipare/accorciare la permanenza a bordo...gestirla con un (mega)-charter e' impossibile.
Credo che piu' che le compagnie di crociera, siano le agenzie che organizzano pacchetti volo+crociera, il discorso comunque non cambia. Il limite del 380 e' doppio: gli aeroporti con la struttura adatta e il numero di passeggeri.

Credo che piu' che le compagnie di crociera, siano le agenzie che organizzano pacchetti volo+crociera, il discorso comunque non cambia. Il limite del 380 e' doppio: gli aeroporti con la struttura adatta e il numero di passeggeri.
appunto, ma l'agenzia vende al dettaglio....e 99 su 100 il pax prima di imbarcare a Miami ti chiede di andare a Disneyworld, quell'altro imbarca a FLL ma prima porta la famiglia a NYC, un altro ancora vuole arrivare la notte prima dell'imbarco e ripartire allo sbarco, e cosi' via...
Impossibile charterizzare.
Gli yankees che arrivano a FCO o NAP, per dire, col cavolo che arrivano-vanno a bordo-ripartono...ma arrivano su FCO, vedono Roma, poi vanno a NAP e si imbarcano, con le millemila combinazioni diverse che questi viaggi possono assumere.
Ripeto, il feedback che io ho da MSC e COSTA in Italia e' che al volo ci pensassero i passeggeri, per me Cruises Company e' solo un aggravio di pensieri dovergli pure organizzare i voli.

Le compagnie di crociera vendono spesso pacchetti volo+ crociera, molte si affidano al mercato nel senso comprano posti sui voli di linea esistenti per i loro pax, altre invece usano voli charter dedicati oppure un mix tra le due cose.
il guadagno del volo NON vale la candela dell'organizzare charter e neppure la linea, trust me.
Se lo fanno e' per completare un'offerta, ma il core business e' la NAVE e NON l'aereo! ;)

• Like
Reactions: OneShot
Ecco .. hanno trovato il modo di renderlo redditizio sulla tratta JFK-UK! Programma un volo all'arrivo della Queen Mary 2 da Southampton e di 380 pieni di arzilli pensionati che rientrano in UK o Germania ne riempi 3