Nuova campagna stampa di Alitalia

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,947
547
VCE-TSF
Il network globale di Alitalia e dei suoi partner protagonista della nuova campagna pubblicitaria della Compagnia.

Oltre 1.000 destinazioni servite dall’Italia.

Roma, 18 novembre 2015 - Alitalia lancia oggi una nuova campagna di comunicazione focalizzata sul network di oltre 1.000 destinazioni offerte dalla Compagnia insieme ai vettori partner di SkyTeam ed Etihad Airways Partners, compagini nelle quali Alitalia gioca un ruolo centrale.

La campagna coinvolge televisione, radio, stampa, affissioni, media aeroportuali e viene inoltre accompagnata da una forte componente digitale su web e social network.

La campagna include anche un importante investimento negli Stati Uniti e in Germania, mercati strategici sui quali Alitalia è fortemente impegnata a promuovere l’Italia - dove serve 26 città - quale destinazione per i viaggi d’affari e di turismo.

Entro giugno 2016 due importanti destinazioni – Santiago del Cile e Città del Messico – si aggiungeranno al network di lungo raggio Alitalia che sta crescendo rapidamente. Inoltre, grazie ad Etihad Airways e al suo hub di Abu Dhabi, Alitalia offre oggi un vasto network di collegamenti da e per il Subcontinente Indiano, l’Asia e l’Australia.

La nuova campagna Alitalia è stata curata per la creatività dai direttori creativi esecutivi di Leo Burnett, Francesco Bozza e Alessandro Antonini, e da Starcom per la pianificazione.

Mercato Italia
View attachment 7872

Mercato US
View attachment 7873

Ma ne mancano tante. Visto che aprono SCL e MEX non conveniva metterle? e LAX e ORD?
Per il nordafrica TUN, ALG ecc.?
Sull'Europa anche ne mancano varie.
Boh io non capisco:wall:

Be direi che tutte non ci potevano stare , avranno messo quelle con più appeal . LAX e ORD sono stagionali forse non sono state messe per quello.

Carina, ma non mi prende.
Considerazione personale: la scritta Alitalia fatta delle scie (gombloddo!) di A340-500 (forse non lo sanno che non arrivano piu') mi ricorda il pentagramma anni 60. Per quello che posso dire vedo diversi stili ma senza un denominatore comune.

E poi la gente miaca va a guardare tutti gli aeroporti serviti!! Semplicemente passerà, vedrà la pubblicità e gli verrà in mente Alitalia. Stop

E poi la gente miaca va a guardare tutti gli aeroporti serviti!! Semplicemente passerà, vedrà la pubblicità e gli verrà in mente Alitalia. Stop
La campagna parla in maniera specifica delle destinazioni servite da Alitalia (con Etihad). Non parla ne del prodotto, ne del servizio, ne della flotta.
Quindi le destinazioni sono l'unica cosa che la gente va a guardare, ed a mio avviso ne mancano di importanti. Stop

Sara' che su queste cose son preciso io. Boh

La campagna parla in maniera specifica delle destinazioni servite da Alitalia (con Etihad). Non parla ne del prodotto, ne del servizio, ne della flotta.
Quindi le destinazioni sono l'unica cosa che la gente va a guardare, ed a mio avviso ne mancano di importanti. Stop

Sara' che su queste cose son preciso io. Boh
Farci stare 1000 destinazioni (ma anche solo 100) sarebbe stato impossibile. La trovo un'idea graficamente interessante (e il richiamo al pentagramma potrebbe non essere casuale).

Non mi piacciono, poco comunicative e troppo "fredde".
Pur apprezzando il richiamo alle campagne pubblicitarie degli anni '50/60, questo continuo crossover tra vecchio (il richiamo al pentagramma) e nuovo (il resto) trovo che risulti caotico e irrazionale, specie in considerazione delle premesse che avevano anticipato lo sviluppo dell'attuale brand identity, ovvero creare qualcosa di nuovo e moderno, che rompesse i ponti col passato. Il risultato è banale e il sistematico uso del tema con le A per qualunque prodotto stampato inizia ad essere eccessivo.

Tralaltro, gia hai 4 voli in croce di lungo raggio, e mettili tutti no?

non possono, hanno dimenticato i 2 pallini sulle i.
comunque sta' anche male il grande gap tra i numeri delle destinazioni 26 nazionali (in Italia ci sono molti piu' aeroporti da cui operare!) e 1000 globali. potevano fare: 26 nazionali - 70 (nr a caso) europei - .... veramente triste come abbinamento

EDIT: posto la mappa della MM di Milano. Qui ravvedo del plagio :)

View attachment 7874

Ultima modifica:
Carina, ma non mi prende.
Considerazione personale: la scritta Alitalia fatta delle scie (gombloddo!) di A340-500 (forse non lo sanno che non arrivano piu') mi ricorda il pentagramma anni 60. Per quello che posso dire vedo diversi stili ma senza un denominatore comune.
E' un 747!

Carina, mi piace il richiamo. Peccato per le destinazioni omesse ma è chiaro che sarebbe stato un caos. Voto 7--

bello il richiamo del pentagramma. comunque troppe destinazioni avrebbero reso male graficamente.

Tralaltro, gia hai 4 voli in croce di lungo raggio, e mettili tutti no?
condivido in pieno. Quel poco potenziale che si ha andrebbe sfruttato meglio!