Nuova base FR a MAD senza voli per l'Italia

Le destinazione scelte per la nuova base di MAD mi sembrano abbastanza strane, in particolare:

1)Non ci sono voli per Londra
2)Non ci sono voli per l'Italia che è il secondo mercato europeo di Ryanair
3)Non ci sono voli nemmeno per la Germania
4)Non ci sono voli per il Marocco e le Canarie che da MAD avrebbero avuto un buon successo senza avere tempi di volo troppo lunghi...
5)La base è stata lanciata in fretta e furia con solo un mese di anticipo sulla data di inizio dei voli, mentre solitamente Ryanair annuncia le nuove basi molti mesi prima.

Inoltre nel comunicato stampa dicono che complessivamente adesso hanno 11 aerei basati in Spagna ma sono 7 a GRO e adesso 3 a MAD e fanno 10, e l'undicesimo dove andrà?

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Le destinazione scelte per la nuova base di MAD mi sembrano abbastanza strane, in particolare:

4)Non ci sono voli per il Marocco e le Canarie che da MAD avrebbero avuto un buon successo senza avere tempi di volo troppo lunghi...
5)La base è stata lanciata in fretta e furia con solo un mese di anticipo sulla data di inizio dei voli, mentre solitamente Ryanair annuncia le nuove basi molti mesi prima.

Ottime osservazioni Cesare, soprattutto il tralasciare Germania e Italia è alquanto strano.

Citazione:Messaggio inserito da airblue
[Ottime osservazioni Cesare, soprattutto il tralasciare Germania e Italia è alquanto strano.

Penso che comunque rotte per questi mercati verranno lanciate successivamente per esempio per cominciare potrebbero utilizzare i buchi negli operativi delle basi di BRE e BGY:..

Secondo te l'undicesimo aereo spagnolo dove andrà? O si sono sbagliati a fare i conti...:D

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Con il fatto di avere FR a Madrid si sfata il fatto che un Hub non possa avere delle Low Fare o Low Cost,Amsterdam ne e' anche pieno cosi come l'adorato (per gli italiani) MUC....;)

Madrid è adesso invasa delle LCC, ben 3 hanno messo base a MAD:

Easyjet con (per ora) 3 aerei basati
Ryanair con (per ora) 3 aerei basati
Vueling che entro febbraio avrà ben 7 aerei basati

Per Iberia si preannunciano tempi duri...

Bene.... era ora che anche quel piccolo paradiso che era Madrid per Iberia sia definitivamente caduto.

Penso che con l'orario estico Arriveranno rotte anche x l'Italia e Germania.

[:304]

Tiz

Citazione:Messaggio inserito da bario

Finalmente PSA potrà avere una destinazione come si deve:D:D:D e non solo Billund e Friedrshafen:D:D

Pisa ha molte destinazioni come si devono.

E chissà che anche Billund e Friedrshafen non funzioneranno [:p][:p]

Anche se devo darti ragione... Madrid è un'altra cosa [:306]

Tiz

Quante seghe mentali... il prossimo annuncio e tutti questi "buchi" verranno colmati per la tua gioia...

Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

Quante seghe mentali... il prossimo annuncio e tutti questi "buchi" verranno colmati per la tua gioia...

Stavolta secondo me invece erano fondate le osservazioni di Cesare, poichè la rapidità dell'annuncio (un mese esatto prima) e la tipologia di network scelto lasciano certi punti interrogativi sulla strategia di espansione di FR.

Dal mio punto di vista MAD sembra la base "stile ruota di scorta" che era già pronta al lancio solo se non andava in porto qualche altro progetto. uan sorta di ancora di salvezza per occupare 3 aerei d'inverno su un mercato affidabile e maturo.

Stavolta secondo me invece erano fondate le osservazioni di Cesare, poichè la rapidità dell'annuncio (un mese esatto prima) e la tipologia di network scelto lasciano certi punti interrogativi sulla strategia di espansione di FR.

Dal mio punto di vista MAD sembra la base "stile ruota di scorta" che era già pronta al lancio solo se non andava in porto qualche altro progetto. uan sorta di ancora di salvezza per occupare 3 aerei d'inverno su un mercato affidabile e maturo.

Io invece penso che sara' solo questione di tempo. Con tutti gli aerei che arriveranno in consegna a FR nel breve-medio termine, da MAD ci saranno sicuramente nuove rotte, anche per l'Italia e per STN ma anche HHN, Polonia, Marocco etc..

Quanto al lancio della base un mese prima dell'avvio di voli, beh si e' affrettato, ma va considerato che MAD e' una destinazione molto importante che genera gia ' oggi senza i voli FR grandi volumi di traffico, pertanto penso che molti di questi voli necessitino di un advanced minore risp. ad altre possibili basi.

Personalmente mi lascia nuovamente perplesso su tutti il volo su FAO, lanciato anche da GRO.

Quanto alle osservazioni di Cesare, si ha ragione ok, ma questo modo di ragionare mi appare un po' troppo angoscioso e apprensivo, dato che se FR non lancia tutto e subito bisogna rimanere insonni dei mesi.

Personalmente mi lascia nuovamente perplesso su tutti il volo su FAO, lanciato anche da GRO.

quoto in pieno, FAO mi lascia molto perplessa come destinazione dalla Spagna....

quoto in pieno, FAO mi lascia molto perplessa come destinazione dalla Spagna....

Sono stato in vacanza dalle parti di FARO durante un Interrail... vi assicuro che il Sud del Portogallo è estremamente scomodo da raggiungere dalla Spagna via treno/bus: i collegamenti scarseggiano e si è costretti a effettuare un gran numero di cambi. Un collegamento aereo può agevolare la raggiungibilità della zona;)

Citazione:Messaggio inserito da Michele-TRN

Sono stato in vacanza dalle parti di FARO durante un Interrail... vi assicuro che il Sud del Portogallo è estremamente scomodo da raggiungere dalla Spagna via treno/bus: i collegamenti scarseggiano e si è costretti a effettuare un gran numero di cambi. Un collegamento aereo può agevolare la raggiungibilità della zona;)

Ok ma come destinazione turistica in Spagna non e' molto popolare. Gli spagnoli preferiscono la vicina Costa de la Luz (Cadiz-Isla Cristina).

Inoltre non e' poi una meta cosi economica per gli iberici, dato che i prezzi praticati in Algarve sono elevati sia per i portoghesi "del nord" che per molti spagnoli, poiche sono adattati alla clientela del Nord Europa, che invece vede la zona come un posto di vacanza e svago a prezzi contenuti.

Penso che inoltre non vi sia nemmeno molto traffico biz da FAO (citta di soli 41 mila abitanti, il centro piu grande della regione) verso MAD e GRO/BCN.

Sicuramente se anzichè Faro avesse operato dall'altra parte del confine a Jerez credo che il successo sarebbe stato maggiore.

Domanda "alla Cesare": e un MAD-GRO come lo vedreste? La BCN-MAD non è la rotta più trafficata d'Europa?

In Italia ci hanno messo un paio d'anni a entrare sulla CIA-BGY...

Domanda "alla Cesare": e un MAD-GRO come lo vedreste? La BCN-MAD non è la rotta più trafficata d'Europa?

Non credo avrebbe molto senso. Sulla MAD-BCN con gli innumerevoli voli che ci sono anche Iberia prenotanto per tempo ha prezzi da low cost, inoltre l'anno prossimo dovrebbe aprire l'AVE.

Piuttosto da MAD vedrei meglio voli per altri aeroporti spagnoli come AGP, GRX, ZAZ, SVQ, SCQ ecc. già compresi nel network FR.
Anche le rotte verso le Canarie avrebbero un buon successo...

Non credo avrebbe molto senso. Sulla MAD-BCN con gli innumerevoli voli che ci sono anche Iberia prenotanto per tempo ha prezzi da low cost, inoltre l'anno prossimo dovrebbe aprire l'AVE.

Tutto vero, ma quello che hai scritto vale anche per la FCO-LIN... Eppure FR ha piazzato 3 daily sulla BGY-CIA[:p]

Tutto vero, ma quello che hai scritto vale anche per la FCO-LIN... Eppure FR ha piazzato 3 daily sulla BGY-CIA[:p]

Se aprissero MAD-GRO dovrebbero tenere dei prezzi sicuramente sempre inferiori all'AVE altrimenti andrebbero fuori mercato...
Lo stesso varrà per la BGY-CIA quando partirà l'AV Milano-Roma.
Penso che la maggior parte dei pax della BGY-CIA hanno origine a Bergamo e dintorni e non Milano.
Se c'è del traffico da Girona e dintorni (non Barcellona) a Madrid allora anche questa avrebbe senso, ma venduta come una BCN-MAD no.