Nuova agenzia AZ in Via Bissolati

Davvero qualcuno ha la foto di un'agenzia Alitalia. IO mi sono sempre chiesto però, ad eccezione di grandi città come roma e milano, quale sia l'utilità di avere un'agenzia AZ in tutte le città italiane. Ad esempio a Firenze, a cosa serve avere un'agenzia AZ??? Alla fine non fa lo stesso lavoro di un'agenzia di viaggi? L'unica cosa che faceva era distribuire i biglietti premio... ma oggi si fa via web. Per l'estero invece esiste un'agenzia AZ per ogni paese raggiunto?

Tra l'altro non penso che le nuove compagnie creino queste tipologie di uffici. A firenze se non sbaglio abbiamo solo l'agenzia Alitalia. Abbiamo però gli uffici di AF, che penso abbiano un costo minore rispetto ad una agenzia difronte a ponte vecchio. Qualcuno c'è mai entrato?

Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699

Davvero qualcuno ha la foto di un'agenzia Alitalia. IO mi sono sempre chiesto però, ad eccezione di grandi città come roma e milano, quale sia l'utilità di avere un'agenzia AZ in tutte le città italiane.

Generare provento. Semplice. Nessuna commissione alle agenzie.

Citazione:Messaggio inserito da celine

Davvero qualcuno ha la foto di un'agenzia Alitalia. IO mi sono sempre chiesto però, ad eccezione di grandi città come roma e milano, quale sia l'utilità di avere un'agenzia AZ in tutte le città italiane.

Quella è stata abolita da tempo...

Io sono stato in quella vecchia, ma ti parlo di due anni fa. Sono curioso anche io di vedere quella nuova, quando posso faccio un salto.

@ AZ1699: l'agenzia vende i biglietti, e quando c'ero stato io c'era pure una discreta fila creata soprattutto da persone mandate da ministeri ed affini.

Citazione:Messaggio inserito da I-BIMB

Quella è stata abolita da tempo...
[/quote]

Da tempo non direi, si tratta di tre anni fa (epoca Mengozzi) e per la precisione non sono state abolite, ma ridotte. I consulenti americani volevano zero commission, ma poi si decise per una via di mezzo con l'introduzione della distribution charge a carico del passeggero.

Le agenzie sono uno strascico di quello che era una volta il "volare".

Quando volare era elitario ed era necessario aver rappresentanze nelle principali città per assistere i clienti ma soprattutto per "rastrellarli", per stipulare convenzioni etcc...

ricordo una volta che andai in quella di Bologna con mio padre a prendere uno di quei "mazzetti" di biglietti open che solo la si trovavano e là c'era un gran via vai di gente e un sacco di personale ( ma veramente tanto!), si respirava "prestigio";

ora invece le cose son cambiate internet ha certamente ridotto sia il livello "elitario" del volo e anche delle Rappresentanze (almeno di quelle italiane,le estere variano Madrid è notevole, sottomessa Copenhagen...) come anche la loro necessarietà ( che pur sempre sussiste), ma non vale solo per AZ è così per tutte le major, molte adesso preferiscono limitare la loro presenza negli aeroporti oltre che Milano e Roma.

Ma tuttavia non sono poi così in disuso AF nella sola Parigi ha almeno 8 agenzie dirette e devo dir che c'è sempre movimento....

Io personalmente ho un'idea dell'agenzia Alitalia come FRL-RONCO...

Cioè ne giustifico la presenza a Roma, Milano, all'estero e in altre grandi città! A firenze è li.. con i vetri oscurati la scritta Alitalia e nessuno che entra o esce. Magari il fondo è anche di AZ e penso che vendendolo farebbe tantissimi soldi!!!! Poi invece vedo come nella biglietteria AZ in apt ci siano tantissime persone.

Una volta vidi un servizio su alitalia dove intervistavano una vecchia hostess che diceva....

negli anni 60 le agenzie Alitalia venivano prima dell'ambasciata.... erano l'ambasciata dell'italia erano l'italia.

Una volta vidi un servizio su alitalia dove intervistavano una vecchia hostess che diceva....

negli anni 60 le agenzie Alitalia venivano prima dell'ambasciata.... erano l'ambasciata dell'italia erano l'italia.

Non solo anni 60, ti assicuro che almeno fino a metà anni 80 era davvero così... AZ di Algeri ad esempio era un buon punto di riferimento per gli italiani...

Ma sono calate?? Mi ricordo Cagliari, Genova, Napoli, Plaermo, Mestre Torino!!! sono state chiuse definitivamente oppure non sono piu agenzie passeggeri? dal Link di Alitalia Fan sono rimaste solo Bologna e Firenze oltre a Roma e Milano....

Probabilmente in alcune città hanno visto che l'agenzia non in aeroporto aveva poca clientela così l'hanno trasferita in aeroporto oppure chiusa lasciando solo quella in aeroporto.

Glie l'ho gufata io.....

Forse a firenze l'hanno lasciata perchè è in una posizione OTTIMA per i turisti o perchè non c'è spazio in aeroporto!

A Madrid una volta era sontuosa...vicino alla puerta del sol a fianco del Banco de Espana. Oggi è in una piazza anonima (mi pare p.de ordas) però in un complesso direzionale nuovissimo.
Io la preferivo prima...segno della decadenza!:(