Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP
Alla fin fine è quello che penso anch'io. Se tornasse ad essere una full charter sicuramente sarebbe più contenta dei suoi risultati, che a quanto pare non sono dei migliori sulle tratte di linea.
è inutile che facciano i fighi, volendo diventare una compagnia business/VIP e di linea sulle grandi città (NY, Mosca, Delhi..) da un giorno all'altro, con ambizioni di entrare in OW (ma dove ??)... è difficile riposizionarsi sul mercato in breve tempo, specie per una compagnia che fa la spola da Cancun e Malè, a rischio zero, quando quasi tutti i posti te li garantiscono i TO e non sei tu che rischi di prima persona, con annessi costi di marketing, promozione del brand e di ricerca di partners che ti supportino nel tuo progetto.
Poi, come ho detto prima hanno un tempismo perfetto, alcuni esempi :
- si lanciano sull all-business Milano-NYC quando il mercato non è ancora pronto/ricettivo e per di più prendono un palla al piede bruciasoldi (il 319CJ che ora nn sanno piu a chi rivendere o dove farlo volare).
- dicono di volere smettere il charter (per far che poi ?) proprio ora quando la situazione globale sulle mete che operano è più che positiva :
- Mauritius (su cui esercitano pure diritti di linea) va alla grandissima, cosi come le Maldive, che stanno battendo ogni record
- il Mar Rosso (dove hanno praticamente una minibase a SSH) è in forte ripresa e sta progressivamente tornando ai livelli del passato
- Cancun che anch'essa, dopo un periodo di uragani e crisi, sta ritornando alla ribalta dall'Italia (è notizia di oggi che gli italiani sono tornati in prima posizione in quanto ad arrivi dall'Europa)
- Grecia & co. che ogni estate riempiono molto bene e garantiscono sempre molte rotazioni
etc etc.. tutto ciò senza però andarsi a svendere davanti ai TO o chiudere un occhio alla lunga davanti a chi non paga il dovuto.
il fatto sta nel saper prendere le decisioni giuste al momento, cosa che mi pare manchi al momento a chi gestisce GJ.