Novità sull'aeroporto di Comiso?

Ma che notizie avete in merito all'apertura ed ai collegamenti con Comiso. Ho saputo di una compagnia cargo ragusa. E' vero. Poi non si capisce se hanno terminato i lavori o meno. esistono delle fotografia. Grazie a tutti.
Una compagnia aerea cargo? Ma di Ragusa o a Ragusa? Poi l'aeroporto di Comiso dalle foto ha una pista perfetta! Senza avvalamneti e niente! E' Perfetta! Pure con l'ILS! :astonished::astonished:

se le foto sono di un mese fa accidenti sono ancora veramente indietro... la vedo dura un eventuale inaugurazione a fine anno mahhh... certo che 4 anni x ristrutturare un apt sono veramente tanti.. Speriamo nn rimanga la solita opera incompiuta all italiana ... a giudicare da quelle foto ho veramente i miei dubbi!!!

se le foto sono di un mese fa accidenti sono ancora veramente indietro... la vedo dura un eventuale inaugurazione a fine anno mahhh... certo che 4 anni x ristrutturare un apt sono veramente tanti.. Speriamo nn rimanga la solita opera incompiuta all italiana ... a giudicare da quelle foto ho veramente i miei dubbi!!!

ristrutturare non proprio visto che dell'esistente si e' recuperato solo il sedime aeroportuale, dal quale si e' dovuto anche demolire delle strutture esistenti.

poi nei primi due anni e' stato costruito da zero (neanche il massetto era da recuperare) la pista di 2538m con la taxiway e il piazzale aeromobili.
la pista del Magliocco era di soli 1700m per cui si e' dovuto espropriare e livellare per quasi un kilometro di terreni adiacenti.

l'aerostazione e la torre di controllo (gia' pronta), come per l'airside, le stanno costruendo da zero, dopo aver demolito degli edifici abbandonati dai militari.

Per quanto rigurada i tempi.....dipende dai ''signori'' della SAC
si potrebbe aprire per la stagione 2009.....si potrebbe....

"Il sindaco di An ha deciso di reintitolare l'aeroporto al generale Magliocco
In 2.000 alla manifestazione di protesta con Veltroni. Interviene anche il Quirinale - E' scontro a Comiso sul nome dell'aeroporto: Pio La Torre o Vincenzo Magliocco. La guerra tra vecchia e nuova giunta comunale ha provocato vivaci polemiche e prese di posizione, compresa quella del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, intervenuto con un messaggio a sostegno del ricordo di Pio La Torre."

La Repubblica.it 11-10-2008

ci sono novità sull'apertura e sui futuri collegamenti..specialmente su quelli del nord Italia?

lo so è una domanda stupida...ma è possibile che qualcuno abbia novità...visto che su questo forum ci sono sempre persone informate su tutto :)

Ciao ;)

Allora da fonte certa confermo che FR è già in stato avanzato di trattative per aprire voli da Comiso, ma la situazione non è delle migliori, in quanto il comune di Comiso sta per entrare in contenzioso con la società di gestione a controllo SAC per il non rispetto delle tempistiche.

A difesa della società di gestione mi viene detto però che ci sono dei rilevanti problemi infrastrutturali dovuti a una concezione "vecchia" di organizzazione degli spazi durante la progettazione.

Giusto ieri ho sentito un mio amico ingegniere coinvolto nei lavori...pare che la consegna della "struttura" sia stata decisa per il 28 febbraio.
Data di inizio attività ancora incerta, dipende essenzialmente da quando SAC e SOACO ci metteranno a mettersi in moto a pieno regime, e non di meno dalla definizione della gestione dei servizi al traffico aereo (torre) visto che in Enav non si sa ancora nulla di certo...

Giusto ieri ho sentito un mio amico ingegniere coinvolto nei lavori...pare che la consegna della "struttura" sia stata decisa per il 28 febbraio.
Data di inizio attività ancora incerta, dipende essenzialmente da quando SAC e SOACO ci metteranno a mettersi in moto a pieno regime, e non di meno dalla definizione della gestione dei servizi al traffico aereo (torre) visto che in Enav non si sa ancora nulla di certo...

mmm con i tempi epici tipicamente italiani mi sa che nel 2009 vedermo decollare ben poco da comiso.. tra ricorsi controricorsi gare d' appalto per un servizio e l altro mi sa che i tempi si allungheranno notevolmente...(poi con sac nel capitale sociale di soaco mi sa che comiso fa la fine di Brescia!!!) Quanto a Ryan so che nel mese di ottobre aveva ipotizzato di collegare comiso con una citta del nord italia... suppongo bgy o blq e con charleroi... pero so che alla fine tutto e' rimasto in alto mare pare per le ragioni organizzative di cui si parlava sopra..Anche Windjet aveva ipotizzato aprire qualche collegamento (si vociferava su fco) ma anche loro restano legati alle sorti e ai dictat di Sac!

Le principali low cost come Ryanair ormai hanno già definito o stanno per concludere la programmazione dei voli per la summer 2009 e visto che per le date di effettiva partenza di Comiso non ci sono ancora certezze penso che ogni ipotesi di partenza dei voli slitti come minimo alla prossima winter.

Dato che FR aprirà quasi sicuramente sia BGY sia BLQ sono convinto che anche con pochissima prevendita riempirà a tappo i voli.
lo penso anch io... nonostante la programmazione.. Ryan ormai si e' abituata anche alle "emergenze" tappa buchi alla italiana... il caso tps e' eclatante!! in poche settimane ha programmato un bell' operativo sulla roccaforte Ciampino tagliando e rammentndo la copertina con una maestria da "grande couture"... sicuramente se Comiso aprisse difficilmente Ryan si lascerebbe scappare l' occasione anche se dovesse programmare il primo volo per il 15/8!!

COMISO; SINDACO, SARA' COMPLETATO ENTRO MARZO

(ANSA) - COMISO (RAGUSA), 15 GEN - L'aeroporto di Comiso sara' completato entro marzo e i primi voli attesi per l'estate. Tempi piu' lunghi, invece, per la programmazione dell'attivita' dello scalo, su cui sta lavorando la societa' di gestione Soaco. Lo ha detto il sindaco di Comiso, Giuseppe Alfano, nel corso della conferenza stampa tenuta insieme al direttore dei lavori, Carlo Criscuolo, e al presidente di Soaco, Orlando Lombardi. ''Si stanno completando i controsoffitti - ha aggiunto Criscuolo -, i parcheggi e la zona d'ingresso''. L'opera doveva essere consegnata nell'aprile 2007. La posa della prima pietra risale all'ottobre 2004, la consegna dei lavori un mese dopo. Intanto, si lavora per il managemente di Soaco. ''Qualche mese fa - ha detto Lombardi - il Cda ha nominato l'accountable manager, Renato Serrano, direttore di aeroporto a Catania''. Gia' avviati i contatti con alcune compagnie: oltre a Rynair e Wind-jet che hanno manifestato il loro interesse, ci sarebbero proposte da Bulgaria, Libia, Algeria e Tunisia. ''L'aeroporto e' pronto, ma le strade no - ha concluso Criscuolo -. Lo scalo e' modernissimo, la viabilita' e' d'antiquariato''. (ANSA).

CIAO
_goa