E' da molto che non ne sento parlare! Dopo l'inaugurazione della nuova pista, non doveva essere aperto lo scorso dicembre? O ricordo male io? Si sa qualcosa?
Altri soldi buttati dal balcone invece che migliorare e strutturare gli scali che ci son gia' , molti fan davvero schifo.
Perdonami...ma in quasi tutte le tue risposte leggo un tono alquanto disfattista.
Per quale motivo un aeroporto che abbraccia un bacino di quasi un milione di persone e che servirà non poco ad ottimizzare il traffico della Sicilia orientale, sarebbero soldi buttati? Sei tra quel quasi milione di persone che devono percorrere ore di macchina per raggiungere Fontanarossa?? Con tutto rispetto per gli amici pugliesi...non parliamo certo del bacino su cui poggia un Foggia Gina Lisa (visto che è l'argomento di questi giorni). Poi mi sorprenda che lo dica tu visto che, da quello che leggo, risiedi in Francia dove di aeroporti ne avete piu di 450!
Per non parlare del fatto che il traffico attuale (e futuro) di Fontanarossa, non si adatterà mai a certi tipo di filosofia low cost. E tralaltro, come molti correttamente hanno sottolineato, il potenziale incoming del nuovo aeroporto sarà enorme!
...
Belle immagini e direi "tempestive"!
Domanda profana: come mai la testata 05 non dispone di un raccordo verso i piazzali per chi atterra sulla 23? Non si atterra che raramente sulla 23?
Domanda profana: come mai la testata 05 non dispone di un raccordo verso i piazzali per chi atterra sulla 23?
cmq mi sembra di capire che tutti e due gli aeroporti hanno una buona possibilità di espanzione!
Una su tutte si chiama Ryanair!!!
Comiso ha anche ottime possibilità di sviluppo nel settore charter![]()
In realtà i raccordi sono pensati in modo giusto: la situazione orografica a nord dell'aeroporto fa si che, preferibilmente, si decolli per RWY 23 e si atterri per 05 (su cui è installato l'ILS). In questo modo chi atterra per 05 ha a disposizione due high speed taxiway per liberare senza necessità di contropista. Analogo discorso per i decolli 23, rullano anch'essi senza contropista.
Configurazione simile a Firenze...anche se entrambi le piste saranno utilizzabili senza alcuna limitazione.
quasi immaginavo, perchè si vedono appunto 2 raccordi per un senso e "zero" per l'altro...In realtà i raccordi sono pensati in modo giusto: la situazione orografica a nord dell'aeroporto fa si che, preferibilmente, si decolli per RWY 23 e si atterri per 05 (su cui è installato l'ILS). In questo modo chi atterra per 05 ha a disposizione due high speed taxiway per liberare senza necessità di contropista. Analogo discorso per i decolli 23, rullano anch'essi senza contropista.
Configurazione simile a Firenze...anche se entrambi le piste saranno utilizzabili senza alcuna limitazione.