Mi spiace che tu non legga bene cio che scrivo anche se riconosco che ci provi e fai del tuo meglio. Non ho mai sostenuto che MXP-MIA non andasse aperta, tutte le rotte sostenibili andrebbero aperte, ho solo sostenuto che la suddetta rotta e’ stato aperta a scapito della ben avviata e sostenibilissima MXP-GRU.
Per sostenere che la MXP-GRU andasse bene tu hai dati, viaggiavi spesso sulla rotta o è solo aria fritta tanto per parlare?
Che l’ASK sia diminuito e’ cosa matematica, a parte la distanza in 3 voli su GRU erano operati da 777, i 3 voli su MIA da 330.
Qui non sono ferrato, quindi te la do buona.
Se ricordi bene la rotta MXP-MIA quando AZ decise di posizionare a MXP i primi due A330 nuovi per fare le seguenti rotazioni: 4 su JFK (chi ricorda cosi pochi voli AZ sulla MXP-JFK?), 3 su MIA e 4 su TYO. Quindi il cambio di rota da MXP a MIA forse ha motivi meno nobile di quanto I tifosi di Alitalaia pensino.
Se non te ne sei accorto siamo in una delle più grandi crisi da molti anni a questa parte, quindi già buono che Alitalia abbia aperto una rotta e ne abbia mantenute altre (non sono tifoso dell'azienda ma per bilanciare il tuo astio verso la compagnia dovrei tatuarmi sul braccio il logo Alitalia), che i motivi siano "nobili" o no (poi comunque un vettore apre una rotta perché gli conviene, non perché ha il sangue blu).
Fin quando AZ per aprire una rotta ne taglia contestualmente un altra e ‘ superfluo dire che non crescera’ mai. AZ e’partita con 18 aerei LR e a fine anno si ritrovera’ con 20. Quattro anni per 2 aerei LR in piu’, perfino i francesi avevano pianificato 1 aereo LR in piu’ all’anno.
Come ho già scritto, se non te ne sei accorto siamo in una crisi globale veramente dura e ora ti prego di non ri-cominciare a fare confronti bizzarri tra AZ e altre compagnie che hanno magari più destinazioni di Alitalia ma sono in uno stato finanziario pietoso, come hai già fatto con TAP..