Focus lungo raggio per Bpa
Giappone e Australia nel mirino della compagnia che attende i B787
Il ritardo dei B787 comporterà il rinnovo dei leasing per i B767
È vettore di lancio europeo dei nuovi Boeing 787 Dreamliner. Quando arriveranno. Perché la Boeing ha annunciato dei ritardi nelle consegne, e Blue Panorama non può far altro che abbozzare. "Invece che nel 2009 - accenna Franco Pecci, presidente della compagnia aerea - riceveremo i quattro aerei tra la metà del 2010 e la fine del 2011. Questo ci comporterà un rinnovo del leasing dei B767-300, e probabilmente un restyling di alcuni interni delle attuali macchine".
Imprevisti i costi aggiuntivi, ma ben chiare le idee: "Andranno a sostituire gli attuali B767 sulle rotte del lungo raggio - prosegue Pecci -. Vorremmo così aggiungere voli di linea puntando a destinazioni come Giappone e Australia che con i nuovi aeromobili si possono raggiungere no-stop. Il costo per macchina è di circa 130 milioni di dollari e li abbiamo presi con un leasing a 12 anni". Tra le destinazioni per l'inverno, la compagnia punta ancora all'Estremo Oriente: "Raddoppiamo Bangkok - annuncia Pecci - ma stiamo pensando anche alla Cambogia o al Vietnam, destinazioni da business individuali. C'è inoltre un forte interesse leisure sulla Cambogia, quindi noi vorremmo coniugare ciò che è il traffico turistico-vacanziero con il business. La rotta su Bangkok quest'anno ha portato un risultato eccellente: il 40 per cento del volo era venduto individualmente".
Da Malpensa in particolare Blue Panorama opera sulle mete caraibiche. "Dall'inizio dei voli a lungo raggio nel 2002 in code sharing con Cubana de Aviacion - ricorda - ora siamo leader su Cuba: vi operiamo tutto l'anno, e trasportiamo circa 70mila passeggeri, rappresentando sino al 70 per cento del traffico dall'Italia sulla destinazione e raggiungendo la capitale e altre quattro località".
Notizie positive anche da blu-express. "Siamo soddisfatti - commenta - perché dopo un investimento di circa 18 milioni di euro su marketing e operativo, siamo finalmente arrivati al breakeven questo aprile: un successo si è dimostrata la rotta Roma-Catania, e dopo un mese dall'inizio del Roma-Torino raggiungiamo il 70 per cento di load factor. A questo punto, la nostra idea è di inserire ulteriori due aerei sulle rotte low cost". (TTG Italia)
Mario D'Arrigo
CIAO
_goa
Giappone e Australia nel mirino della compagnia che attende i B787
Il ritardo dei B787 comporterà il rinnovo dei leasing per i B767
È vettore di lancio europeo dei nuovi Boeing 787 Dreamliner. Quando arriveranno. Perché la Boeing ha annunciato dei ritardi nelle consegne, e Blue Panorama non può far altro che abbozzare. "Invece che nel 2009 - accenna Franco Pecci, presidente della compagnia aerea - riceveremo i quattro aerei tra la metà del 2010 e la fine del 2011. Questo ci comporterà un rinnovo del leasing dei B767-300, e probabilmente un restyling di alcuni interni delle attuali macchine".
Imprevisti i costi aggiuntivi, ma ben chiare le idee: "Andranno a sostituire gli attuali B767 sulle rotte del lungo raggio - prosegue Pecci -. Vorremmo così aggiungere voli di linea puntando a destinazioni come Giappone e Australia che con i nuovi aeromobili si possono raggiungere no-stop. Il costo per macchina è di circa 130 milioni di dollari e li abbiamo presi con un leasing a 12 anni". Tra le destinazioni per l'inverno, la compagnia punta ancora all'Estremo Oriente: "Raddoppiamo Bangkok - annuncia Pecci - ma stiamo pensando anche alla Cambogia o al Vietnam, destinazioni da business individuali. C'è inoltre un forte interesse leisure sulla Cambogia, quindi noi vorremmo coniugare ciò che è il traffico turistico-vacanziero con il business. La rotta su Bangkok quest'anno ha portato un risultato eccellente: il 40 per cento del volo era venduto individualmente".
Da Malpensa in particolare Blue Panorama opera sulle mete caraibiche. "Dall'inizio dei voli a lungo raggio nel 2002 in code sharing con Cubana de Aviacion - ricorda - ora siamo leader su Cuba: vi operiamo tutto l'anno, e trasportiamo circa 70mila passeggeri, rappresentando sino al 70 per cento del traffico dall'Italia sulla destinazione e raggiungendo la capitale e altre quattro località".
Notizie positive anche da blu-express. "Siamo soddisfatti - commenta - perché dopo un investimento di circa 18 milioni di euro su marketing e operativo, siamo finalmente arrivati al breakeven questo aprile: un successo si è dimostrata la rotta Roma-Catania, e dopo un mese dall'inizio del Roma-Torino raggiungiamo il 70 per cento di load factor. A questo punto, la nostra idea è di inserire ulteriori due aerei sulle rotte low cost". (TTG Italia)
Mario D'Arrigo
CIAO
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