Notizie dall'Aeroporto di Bologna


belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,199
3,882
Apro questo nuovo 3d dove propongo di far confluire le notizie sul Marconi

MOTOGP SAN MARINO, I BOLIDI ATTERRANO AL MARCONI
Tre jumbo trasportano moto e attrezzature per la corsa
Tre aerei cargo B747-400 che trasportano le moto per la tappa del Motomondiale di San Marino (Misano Adriatico, 4-6 settembre 2009) atterrano oggi all’Aeroporto G.Marconi di Bologna, nel cuore della Motor Valley emiliana. E’ la prima volta che i bolidi del Motomondiale scelgono come scalo logistico il Marconi.

I tre giganti dell’aria, meglio conosciuti come jumbo, arrivano da Indianapolis (USA) dove lo scorso weekend si è corsa la 12ma tappa del MotoGP, con un carico complessivo di oltre 250 tonnellate.

I tre cargo, tecnicamente definiti Very Large Aircraft, trasportano le due ruote delle squadre che partecipano al Gran Premio, le officine, i box, la safety car, le auto per il trasporto dei Vip, i cartelloni pubblicitari e gli impianti per le trasmissioni tecniche.

Uno dei due jumbo della Singapore Airlines (94 tonnellate di carico) è atterrato poco dopo la mezzanotte di oggi, l’altro attorno alle 14.15 (82 tonnellate). Il terzo cargo, della Nippon Airlines, è previsto per le 22 (80 tonnellate).

Le operazioni di scarico dei tre cargo sono state effettuate dalle società di handling dell’Aeroporto, BAS e Marconi Handling. Le operazioni handling merce (documentazione, messaggistica e trasferimento della merce su Tir diretti a Misano Adriatico) sono state gestite da Fast Freight Marconi (100% Sab), la società che gestisce l’area cargo dello scalo bolognese.

Bologna, 01/09/2009

http://www.bologna-airport.it/Templ...1LGRjjhwwr#GHVF&mCW=&Wlwror&#LV#QRW#QXOO&mCJ=
 
Ovviamente guardando la vicinanza sarebbe stato meglio il Fellini, ma per quel che ho saputo le compagnie operanti i tre voli (2 Singapore Airlines Cargo e 1 NCA) hanno preferito il Marconi anche perchè può offrire un'assistenza più adeguata e un'organizzazione più svelta per lo scarico delle merci.Poi se ci sono altri motivi onestamente non li conosco...
In mattinata dovrebbe arrivare il thread in SpotIT con le immagini di tutti i bestioni che sono arrivati in questi giorni, dato che oltre a questi 3, nell'ultima settimana ci sono stati il 747 Hellenic Imperial che volava per Blue Panorama, un 747 cargo Atlas Air per conto di UPS e un Antonov124 proveniente dalla Nigeria :)
 
Immagino che la lunghezza della pista non consentirebbe loro di decollare a pieno carico..

Non e' una questione di pista ma di assistenza.
Rimini ha una pista di 3000 X 45 e Bologna 2800 X 45, per cui considerando anche che i 747 scaricheranno materiale, non ci sarebbero stati problemi ad operare anche a RMI ma come ho scritto anche su " spot.IT ", BLQ offre una maggiore assistenza e una esperienza acquisita su questi tipi di macchine che le compagnie considerano essenziale.
 
AGOSTO RECORD: SUPERATA QUOTA 500 MILA (+14,1%). CRESCITA DA INIZIO ANNO DEL 7,7%.

Positivi i tempi di attesa per la riconsegna bagagli
Andamento record per l’Aeroporto di Bologna: nel mese di agosto i passeggeri sono aumentati del 14,1% sullo stesso mese del 2008, arrivando a superare per la prima volta quota 500 mila (sono stati 540.814), dato che costituisce il miglior risultato mensile di sempre dello scalo. In forte crescita i passeggeri nazionali (160.200, +26,9%), è buona anche la performance dei passeggeri internazionali (380.614, +9,4%).

In riferimento alla suddivisione per tipologia di vettore, i passeggeri di linea sono stati 277.771, quelli su voli low cost 157.657, quelli su voli charter 97.683 (vanno poi conteggiati anche 7.703 transiti). I dati confermano la tendenza degli ultimi mesi, con la sostanziale tenuta della linea, la crescita decisa del low cost e le difficoltà del charter. I movimenti sono stati 5.610, con un incremento del 3,5%.

Le destinazioni più richieste da Bologna per il mese di agosto sono state: Catania (quasi 35 mila passeggeri), Parigi Charles de Gaulle (circa 24 mila) e Palermo (oltre 22 mila) tra i voli di linea. Tra i charter, Sharm el Sheikh, Ibiza e Marsa Alam si confermano le più gettonate.

Il giorno di picco è stato domenica 23, con 23.406 passeggeri complessivi tra arrivi e partenze.

Da segnalare che nel mese di agosto, periodo fisiologicamente caratterizzato da forti criticità nei servizi per il picco di presenze negli scali, all’Aeroporto di Bologna non si sono avuti particolari disagi. All’opposto, pur a fronte di un incremento dei passeggeri, si è registrato un miglioramento dei tempi di attesa nella riconsegna bagagli, con una media di poco più di 16 minuti per il primo bagaglio e di quasi 22 minuti per l’ultimo.

Con riferimento all’andamento annuale, nei primi otto mesi del 2009 i passeggeri hanno raggiunto quota 3.172.635, con una crescita del 7,7% sullo stesso periodo del 2008. I passeggeri internazionali sono stati 2.234.272 (+7,7%), quelli nazionali 938.363 (+7,7%). I movimenti complessivi, arrivati a quota 39.756, sono aumentati dell’1,2%.

Bologna, 09/09/2009

http://www.bologna-airport.it/Templ...1LGRjjhwwr#GHVF&mCW=&Wlwror&#LV#QRW#QXOO&mCJ=
 
Da segnalare che nel mese di agosto, periodo fisiologicamente caratterizzato da forti criticità nei servizi per il picco di presenze negli scali, all’Aeroporto di Bologna non si sono avuti particolari disagi. All’opposto, pur a fronte di un incremento dei passeggeri, si è registrato un miglioramento dei tempi di attesa nella riconsegna bagagli, con una media di poco più di 16 minuti per il primo bagaglio e di quasi 22 minuti per l’ultimo.
Io però in questi tempi non mi ci ritrovo, anzi durante l'estate i tempi di attesa sono diventati ben più lunghi dei soliti molto veloci.

E onestamente in un paio di occasioni la sala del recupero bagagli assomigliava più ad un deposito di valigie smarrite.

Il generale il servizio è ancora buono ma come è ovvio che sia dall'arrivo di FR si è abbassato molto, giusto i bagagli ne avevano risentito di meno con FR che spinge a viaggiare senza.
 
29/09/2009 10.15
Sas potenzia il volo tra Bologna e Copenhagen

Da TTG:
Due frequenze aggiuntive e una tabella oraria modificata a misura di clientela business: queste le novità che, a partire dal 25 ottobre, migliorano il collegamento tra Bologna e Copenhagen operato da Sas. Il volo, operativo tutti i giorni della settimana tranne il sabato, parte dall'Italia alle 19,50 per atterrare nella capitale danese alle 21.55 (rientro alle 17.10, con atterraggio alle 19.50), con l'eccezione dell'orario domenicale che prevede invece un volo mattutino. "Bologna rappresenta uno scalo potenzialmente strategico per Sas, in modo particolare per quanto riguarda il traffico business - commenta il nuovo general manager per l'Italia e i Paesi del Mediterraneo orientale, Chris Shern -. Abbiamo lavorato intensamente negli ultimi anni per offrire alla nostra clientela le migliori soluzioni. Il nuovo orario da Bologna con due frequenze in più alla settimana garantirà ai passeggeri un servizio migliore in fatto di comodità e coincidenze". Sulla rotta sarà impiegato il nuovo Crj 900 a 50 posti, aeromobile a basso impatto ambientale su cui è prevista la classe Economy Extra, che include servizi business come il Business class check-in, il controllo di sicurezza Fast Track e l'imbarco prioritario.
 
Il nuovo orario consiste in 6 voli alla settimana con Crj-200 SAS operato da Cimber Air.

Lo scorso inverno avevamo 2xw con MD-80, quindi l'offerta è la stessa...ma spalmata su più giorni.

Anche se io un Bologna-Copenaghen con Crj-200 lo vedo come un suicidio!
 
D'inverno non si può pretendere di riempire un MD ogni giorno...
In ogni caso il CR9 sarà impiegato nei voli la domenica, mentre negli altri giorni ci sarà il CR2 di Cimber

Infatti, non ho mica detto che hanno poca offerta su Bologna....hanno fatto molto bene a spalmare i voli durante tutta la settimana...però il crj-200 su questa rotta non ce lo vedo, come possono rientrare nei costi? è una tratta abbastanza lunga!
 
29/09/2009 10.15
Sas potenzia il volo tra Bologna e Copenhagen

Da TTG:
Due frequenze aggiuntive e una tabella oraria modificata a misura di clientela business: queste le novità che, a partire dal 25 ottobre, migliorano il collegamento tra Bologna e Copenhagen operato da Sas. Il volo, operativo tutti i giorni della settimana tranne il sabato, parte dall'Italia alle 19,50 per atterrare nella capitale danese alle 21.55 (rientro alle 17.10, con atterraggio alle 19.50), con l'eccezione dell'orario domenicale che prevede invece un volo mattutino. "Bologna rappresenta uno scalo potenzialmente strategico per Sas, in modo particolare per quanto riguarda il traffico business - commenta il nuovo general manager per l'Italia e i Paesi del Mediterraneo orientale, Chris Shern -. Abbiamo lavorato intensamente negli ultimi anni per offrire alla nostra clientela le migliori soluzioni. Il nuovo orario da Bologna con due frequenze in più alla settimana garantirà ai passeggeri un servizio migliore in fatto di comodità e coincidenze". Sulla rotta sarà impiegato il nuovo Crj 900 a 50 posti, aeromobile a basso impatto ambientale su cui è prevista la classe Economy Extra, che include servizi business come il Business class check-in, il controllo di sicurezza Fast Track e l'imbarco prioritario.
Quindi CRJ900 in due classi oppure in classe unica economy extra?