Notizie dall'Aeroporto di Bologna


A SETTEMBRE PASSEGGERI IN CRESCITA DEL 20,1%.
Da inizio anno incremento di oltre 300 mila passeggeri (+9,3%).
Continua la crescita dell’Aeroporto di Bologna: nel mese di settembre i passeggeri sono aumentati del 20,1% sullo stesso mese del 2008, arrivando a segnare un totale di 472.515 passeggeri. Molto significativa (+33,4%) la crescita dei passeggeri nazionali (147.957), è rilevante (+14,9%) anche l’incremento dei passeggeri internazionali (324.558).

Riguardo alla suddivisione per tipologia di vettore, i passeggeri su voli di linea sono stati 273.687, quelli su voli low cost 138.665, quelli su voli charter 55.292 (a questi si aggiungono anche 4.871 transiti). I movimenti sono stati 5.620, con un incremento del 10,8%.

Nel mese di settembre le destinazioni che hanno registrato i maggiori incrementi di traffico sono state: Catania (che è anche la destinazione con più passeggeri in assoluto), Bari, Madrid, Lamezia, Napoli e Dublino.

Con riferimento all’andamento progressivo annuale, nei primi nove mesi del 2009 i passeggeri hanno raggiunto quota 3.645.150, con una crescita del 9,3% sullo stesso periodo del 2008, corrispondente ad un incremento di 310.073 passeggeri. I passeggeri internazionali sono stati 2.558.830 (+8,7%), quelli nazionali 1.086.320 (+10,6%). I movimenti complessivi, a quota 45.376, sono aumentati del 2,3%.

Bologna, 09/10/2009
http://www.bologna-airport.it/Templ...1LGRjjhwwr#GHVF&mCW=&Wlwror&#LV#QRW#QXOO&mCJ=
 
Ottobre da record
per l'aeroporto Marconi
Boom di passeggeri
e restyling in vista
Sono aumentati del 30% i viaggiatori soprattutto grazie alle nuove 16 destinazioni. Da marzo 2010 attesi anche la Turkish Airlines e l'avvio dei lavori al nuovo terminal

Bologna, 17 novembre 2009 - Ottobre record per l’Aeroporto di Bologna, che, con il traino di Ryanair, continua a macinare risultati positivi in termini di passeggeri: +30,9% rispetto al mese di ottobre dell’anno scorso, quando, nel pieno della crisi del settore, il Marconi toccò uno dei punti più bassi, registrando una flessione del 13%.

Lo scalo di via Triumvirato, invece, oggi è uno dei pochi aeroporti europei a non perdere quota (l’85% ha performance negative). “Nelle rilevazioni europee - rivendica il direttore generale, Armando Brunini - siamo quasi sempre secondi o terzi tra gli scali in crescita”. Da gennaio ad ottobre, intanto, è già stato superato il ‘muro’ dei quattro milioni di passeggeri in transito, con un incremento dell’11,2%, a fronte di una media nazionale in calo del 5% circa.

La crescita del numero dei passeggeri è dovuta in parte all’aumento delle destinazioni: nel corso dell’anno ne sono state attivate 16 in più (Alicante, Birmingham, Bratislava, Costanza, Crotone, Edimburgo, Gerona, Granada, Francoforte Hahn, Reykjavik, Katowice, Lvov, Dusseldorf, Tatry-Poprad, Trapani, Torp), per un totale di circa 90 mete raggiungibili da Bologna. E da marzo, al Marconi sbarca Turkish air, la compagnia di bandiera turca, con un volo giornaliero per Istanbul. “Il low cost - ammette Brunini - incide tanto sulla crescita. Se non ci fosse avremmo un dato negativo come gli altri aeroporti. Ma la presenza di Ryanair non influisce sulla perdita delle compagnie preesistenti, causata, semmai dalla crisi”. Performance positive anche per Alitalia e Airone, che assieme sono cresciute del 7,5% da gennaio ad ottobre, mentre il cargo, nonostante la recessione, tiene grazie agli accordi stipulati nel 2008 con Dhl e Tnt.

Intanto, l’Aeroporto procede un po' per volta alla realizzazione del piano industriale presentato quasi due anni fa e che culminerà con la trasformazione dell’intera struttura dello scalo. “Stiamo implementando i punti chiave del piano- spiega Brunini- su alcuni siamo molto avanti, come per il low cost. Su altri siamo in fase di avvio o a metà”. E’ in fase di progettazione (affidata alla società di ingegneria specializzata One Works) il restyling del terminal: l’inizio dei lavori è previsto tra la fine del 2010 e l’inizio del 2011.

A buon punto la gara per il nuovo impianto Bhs di gestione dei bagagli, visto che sono già sono pervenute le offerte da parte delle aziende (entro dicembre è prevista l’assegnazione). “Gli investimenti annunciati vanno avanti - conferma la presidente Giuseppina Gualtieri - stiamo rispettando i tempi. Ora scommettiamo sulla sinergia con l’alta velocità, un’opportunità che altri aeroporti, come Forlì, non hanno. Per noi significa allargare il bacino dei potenziali utenti da 10 a 14 milioni persone”.

http://ilrestodelcarlino.ilsole24ore.com/bologna/cronaca/2009/11/17/261477-ottobre_record.shtml
 
Ottobre da record
per l'aeroporto Marconi
Boom di passeggeri
e restyling in vista

...

http://ilrestodelcarlino.ilsole24ore.com/bologna/cronaca/2009/11/17/261477-ottobre_record.shtml

Fatemi capire: qui si parla di "restyling del terminal", ma anche di nuovo terminal... di che progetto stanno parlando in concreto?

Secondo il piano presentato a inizio 2008

http://www.bologna-airport.it/Templ...W#QXOO#DQG#\HDU+&GdwdFrpxqlfdwr&,#@#533;&mCJ=

il terminal attuale dovrebbe essere dotato di un molo che si estende dall'area A2 seguendo il sedime (potrebbe essere questo il "restyling"?) per poi collegarsi con il futuro terminal (quello menzionato?).

L'info é poco chiara.
 
Fatemi capire: qui si parla di "restyling del terminal", ma anche di nuovo terminal... di che progetto stanno parlando in concreto?

Secondo il piano presentato a inizio 2008

http://www.bologna-airport.it/Templ...W#QXOO#DQG#\HDU+&GdwdFrpxqlfdwr&,#@#533;&mCJ=

il terminal attuale dovrebbe essere dotato di un molo che si estende dall'area A2 seguendo il sedime (potrebbe essere questo il "restyling"?) per poi collegarsi con il futuro terminal (quello menzionato?).

L'info é poco chiara.

Un po' di tempo fa sono stati pubblicati un po' di Artworks....adesso li cerco......
 
Il restyling dovrebbe essere interno e dovrebbe essere incluso nel "pacchetto" pure l'ampliamento verso il land side.
Sul molo aggiuntivo non ho news, se non quella che era stato sollevato un polverone nella politica cittadina perchè secondo il progetto, la costruzione avrebbe intralciato il passaggio degli elicotteri militari..Poi onestamente non so se e come si è evoluta la situazione...
 
Aeroporto, più passeggeri e più verde
Ed entro il 2011 un look tutto nuovo

Continua la crescita del Marconi. O almeno in passeggeri, ma non in impatto ambientale. Mentre i vertici dell'aeroporto presentano un dato passeggeri che vede a ottobre un incremento del 30,9 per cento rispetto a un anno fa, contemporaneamente illustrano soddisfatti la riduzione del rumore del 54 per cento e un risparmio sui consumi idrici del 40 per cento in sei anni. Intanto nel 2009 nello scalo bolognese sono state attivate 16 nuove destinazioni. I numeri sono stati forniti questa mattina dalle presidente di Sab Giuseppina Gualtieri e dal dg Armando Brunini, che hanno illustrato il rapporto ambientale 2008.

PASSEGGERI - Dei 425.763 passeggeri di ottobre, 252.038 hanno volato con vettore di linea, 140.681 con un low cost, e 32.269 con un charter. Se non ci fosse stato il low cost, lo scalo bolognese avrebbe avuto perdite in linea con gli altri scali italiani (che da gennaio a settembre hanno avuto un calo medio dei passeggeri del 4,7 per cento). Nei primi 10 mesi 2009 il Marconi ha superato i 4 milioni di passeggeri (4.076.696) segnando un +11,2 per cento. L’aumento del traffico - assicurano i vertici dello scalo - non ha inciso su qualità del servizio: l’analisi di soddisfazione del cliente (che, svolta da una società indipendente, considera attese per i bagagli, file al check-in o ai varchi) mette il Marconi al 94,7 per cento, contro il 93,9 del 2008. Restano come punti critici la riconsegna dei bagagli, le biglietterie, il lost and found e i bagni. Per il futuro, all’orizzonte c’è l’arrivo della Turkish airlines con uno volo diretto quotidiano su Istanbul dall’ 1 marzo.

RESTYLING - E all'orizzonte c'è anche il restyling, che partirà entro il 2011. Non sarà soltanto un aeroporto più bello, assicurano, ma anche più pratico e comodo. Lo studio è stato affidato a una società di ingegneria specializzata nella progettazione di scali aeroportuali, la One Works di Milano. Il progetto dovrà essere approvato dal Cda e da Enac, poi potrà essere presentato alla città. Naturale ritrosia quindi dei vertici Sab su cifre dell’investimento e su aspetto complessivo del progetto, anche se Gualtieri alla domanda se il nuovo terminal avrà i finger (i corridoi che collegano direttamente gate e velivolo) ipotizzati alla presentazione del piano strategico ha risposto evasiva ma sorridente: «Anche di questo parleremo...».

INFRASTRUTTURE - Sul fronte infrastrutturale «stiamo assegnando una serie di opere, come quelle per i piazzali della sosta». In programma c’è anche la costruzione del nuovo impianto Bhs, cioè l’impianto automatico di smistamento dei bagagli, la cui assegnazione dovrebbe essere decisa dal cda a dicembre. Con l’arrivo dell’alta velocità ferroviaria, ha spiegato Gualtieri, ci si attende un ampliamento del bacino dei potenziali clienti (da 10 a 14 milioni) e per questo «il People Mover per noi è strategico». Mentre sul fronte cargo (che in un quadro di generale contrazione comunque registra nei primi otto mesi 2009 un +8% di merci movimentate) non sembra preoccupare la ’concorrenzà di Forlì e la sua annunciata Cargo City: «quando sarà cosa concreta e definita - ha detto il presidente - vedremo cosa vuol dire».

IL CORRIERE DI BOLOGNA
 
Spulciando fra le testate locali, risulta anche che:

- Entro l'estate prossima verranno restaurati i bagni (e forse implementato il numero)
- Il restyling del terminal attuale vedrebbe tutti i check in a piano terra mentre al secondo piano ci saranno gli imbarchi e un'area commerciale più grande
 
...
anche se Gualtieri alla domanda se il nuovo terminal avrà i finger (i corridoi che collegano direttamente gate e velivolo) ipotizzati alla presentazione del piano strategico ha risposto evasiva ma sorridente: «Anche di questo parleremo...».
...

E sarebbe anche ora caspita!!!

Ricordo che molto tempo fa (forse piú di 5 anni fa) avevo sentito che all'epoca dell'inaugurazione dell'attuale terminal (credo '93 o '94) erano stati giá ordinati e qualche anno dopo costruiti dalla T.E.A.M. di Barcellona che aspettava solo ad installarli... che fine avranno fatto? Immagino installati altrove se effettivamente erano stati costruiti...

Comunque sia sono molto contento per BLQ, ha decisamente bisogno di una bella rinfrescata ma soprattutto ampliata!
 
Spulciando fra le testate locali, risulta anche che:

- Entro l'estate prossima verranno restaurati i bagni (e forse implementato il numero)
- Il restyling del terminal attuale vedrebbe tutti i check in a piano terra mentre al secondo piano ci saranno gli imbarchi e un'area commerciale più grande

La razionalizzazione dei check-in é un'ottima idea, e "well overdue", come dicono in milanese moderno. Adesso sono da tutte le parti e ci si capisce veramente poco, anche perché la segnaletica é senza ombra di dubbio la peggiore che abbia mai visto
 
...
la segnaletica é senza ombra di dubbio la peggiore che abbia mai visto

Quoto e aggiungo: perché non pensare ad una segnaletica comune in tutti gli aeroporti italiani? Capisco che ogni societá di gestione ha la libertá di abbellire (o abbruttire) il proprio aeroporto come meglio crede. Ma una, che ne so, direttiva dell'ENAC o di chi per essa a proposito aiuterebbe certo la comprensione e la facilitá di utilizzo delle strutture per i passeggeri. Oltre che dare una certa idea di omogeneitá.

Per fare un esempio penso alla Spagna dove la segnaletica di AENA la trovo veramente sobria, elegante e soprattutto chiarissima. Sulla falsa riga di quest'ultima é quella di VCE e TSF mentre a parer mio fa abbastanza c***** a MXP, FCO (anche quella nuova...) e, appunto, a BLQ.
 
Il Piccolo Coro all'Aeroporto di Bologna

Lunedì sera Concerto di Natale offerto ai passeggeri

Il Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna sarà il protagonista del Concerto di Natale che l’Aeroporto di Bologna offrirà a passeggeri e personale aeroportuale in vista delle prossime Festività.

Lo spettacolo, che si svolgerà lunedì 21 con inizio alle ore 18 presso l’Area 3 del Terminal (piano terra – arrivi), sarà un momento di auguri e di festa per i bambini e le famiglie della grande comunità aeroportuale, ma anche un’occasione di svago e divertimento per passeggeri in attesa di partire o appena arrivati in città.

I quaranta bambini del Coro, diretti da Sabrina Simoni, interpreteranno un programma di canzoni famose legate al tema del Natale e del volo ed un medley dei grandi ‘classici’ dello Zecchino d’Oro: da Quarantaquattro gatti a Il coccodrillo come fa?.

L’evento, oltre che un momento di festa, vuole essere un segnale di attenzione nei confronti di una importante realtà bolognese oggi in difficoltà: il Centro di produzione radio-televisiva dell’Antoniano, centro in cui viene realizzato lo Zecchino d’Oro.

Il Piccolo Coro “Mariele Ventre”, complesso corale infantile tra i più celebri del mondo, è l'istituzione più nota e caratterizzante dell’Antoniano di Bologna. I suoi componenti, di età che varia dai tre agli undici anni, accompagnano annualmente i bambini solisti allo Zecchino d’Oro; a ciò si aggiunge un’importante attività discografica e concertistica in Italia e all’estero, con partecipazioni a trasmissioni televisive e produzioni audiovisive.

Negli anni il Piccolo Coro ha incontrato i più importanti protagonisti della scena internazionale quali Luciano Pavarotti, Richard Attemborough e Peter Ustinov; risale invece al 2008 l’esibizione con Andrea Bocelli a Parigi, dove il Piccolo Coro è stato invitato per l’assegnazione dell’Expo 2015. Dal 2002 il Piccolo Coro è Ambasciatore Unicef e nell’aprile 2008 ha rappresentato lo Zecchino d'Oro nella cerimonia Unesco di inserimento tra i Patrimoni per una Cultura di Pace.
Bologna, 18/12/2009

http://www.bologna-airport.it/it/la...ogna.asp?IDFolder=1205&IDOggetto=148570&LN=IT

Davvero un bel modo di celebrare il Natale. Complimenti.
 
Ma secondo voi che margini di espansione ha? A me un Emirates e un volo per gli States fondamentalmente non farebbe mica schifo.
 
Secondo me per un volo negli USA nn c'è molto spazio e sarebbe p2p in entrambe le direzioni... Diciamo che sarebbe bello per vedere qualche widebody :D
Per il medio oriente nn saprei...