Notizia giornalistica sulla flotta e i 767 di AZ


Doctor K

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20 Marzo 2007
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Roma, Lazio.
Prato taglia gli aerei ma i francesi mettono sotto osservazione i costi

ROMA - Una dieta per la flotta Alitalia. C’è anche questo nel piano di Air France per Alitalia: una cura dimagrante per gli Md80 (20 su 75 uscirebbero quest’anno), per i jet regionali (meno 10 Atr 72 e 2 Embraer 145), ma anche per gli aerei di lungo raggio. Già, pur di razionalizzare i costi, è previsto un taglio secco anche per la già modesta dote di aerei di lungo raggio (Alitalia ne ha poco più di 20, mentre le grandi compagnie aeree ne hanno oltre 100). Così i francesi hanno già accolto con favore la decisione del presidente di Alitalia, Maurizio Prato, di non rinnovare alcuni contratti in scadenza quest’anno. Ma a Parigi sembra essere sfuggito, almeno per ora, che proprio mentre è in corso la cosiddetta “due diligence” su Alitalia preliminare all’offerta vincolante i manager della Magliana sono pronti a mettere nero su bianco il rinnovo per due aerei B767. Una mossa che arriva in forte anticipo rispetto alla scadenza del contratto nel 2009 (un’anomalia) e che costerebbe cara ai conti di Alitalia, stando a prezzi di rinnovo che non sfrutterebbero nemmeno la prospettiva di un mercato con quotazioni in calo. Una decisione dettata dall’idea di non impoverire eccessivamente la flotta di Alitalia? Forse. Ma i francesi potrebbero avere più di una perplessità in proposito. Per far tornare i conti della compagnia di bandiera è necessario anche fare una certa pulizia tra quei contratti di leasing, già onerosi per una compagnia in salute, figuriamoci per l’Alitalia che perde oltre un milione di euro al giorno. Così i primi contratti passati ai raggi X da Prato sono stati proprio quelli sui B767, macchine ormai inefficienti, capaci di assicurare una massa critica davvero modesta e senza un futuro nella nuova strategia di Alitalia. Così si spiega perchè tre dei cinque contratti in scadenza nel 2008 non sono stati rinnovati, tanto da ridurre a 12 i B767 su un totale di 22 jet di lungo raggio. Ma ora un rinnovo a caro prezzo sui contratti del 2009 deve ancora incassare l’ok di Parigi.

Fonte: "Il Messaggero" del 14 febbraio 2008, pag. 19.
 
Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

Quindi alla fine esce un solo 767??? [:p][:p]

Secondo me e' sempre la solita storia 10 da AZ e 2 a Volare.
Perche' l'articolo dice.... "Così si spiega perchè tre dei cinque contratti in scadenza nel 2008 non sono stati rinnovati, tanto da ridurre a 12 i B767 su un totale di 22 jet di lungo raggio."

I-DEIB gia' non c'e' piu'..... oramai dovrebbe essere PR-VAG dal primo febbraio.

Beh dai la notizia positiva e' che poteva andare peggio... se ne potevano andare via 5 767. [:303]


Sono contento che ora si parla di solamente 2 ER4 messi al prato e non 6 come si diceva prima.
 
sinceramente non lo so ....
non credo che i 767 abbiano un gran futuro in AZ, i francesi sanno benissimo che quelle macchine fabnno schifo e costano care, a loro non frega niente darli indietro perchè i voli li operano da Parigi.
Tra due o tre anni ci saranno solo i 10 777 e basta
 
Vi posto il resto dell'articolo, sulla svalutazione della flotta.

Alitalia, soldi in cassa agli sgoccioli
A rischio un nuovo taglio al valore della flotta. Più oneri per Air France

ROMA - Il 2007 di Alitalia, seppure in profondo rosso (con 364 milioni di perdite ante imposte), si chiude meglio dell’anno precedente. Almeno per ora. L’ultima parola spetta però al cda presieduto da Maurizio Prato, che prima di chiudere il bilancio dovrà decidere se mettere di nuovo mano a una svalutazione della flotta della compagnia. Una vera grana per i manager di Alitalia, che ieri hanno fotografato “una forte contrazione della liquidità” in una situazione di “difficile sostenibilità sul piano della gestione operativa” e che rischiano di appesantire le perdite del 2007 sottoscrivendo presto un’ulteriore svalutazione del patrimonio. Un passaggio cruciale, quello della correzione del valore della flotta, che può rimescolare le carte nella trattativa con Air France-Klm. I francesi potrebbero essere, infatti chiamati a fare un aumento di capitale ben più corposo dei 750 milioni previsti finora (intorno a un miliardo di euro) per coprire le perdite della compagnia di bandiera. Non solo. La criticità della situazione e lo slittamento dei piani messi in cantiere da Alitalia (dismissioni comprese) potrebbero rendere necessaria un’iniezione di liquidità anche prima di giugno. Un’ipotesi, quest’ultima, ventilata dalla stessa società nel comunicato diffuso al termine del cda. Intanto, la riunione di ieri del consiglio di amministrazione ha messo nero su bianco che le perdite prima delle imposte del 2007 sono state di 364 milioni (-109 milioni solo nel quarto trimestre) in progresso di 241 milioni rispetto al 2006, quando fu fatta la svalutazione della flotta per 197 milioni di euro. Quanto al risultato operativo dell’anno scorso è stato negativo per 203 milioni (-56 milioni negli ultimi tre mesi) in miglioramento di 263 milioni rispetto al 2006 e a fronte di un fatturato di 4.356 milioni (in flessione dello 0,4% nell’anno e in calo del 6,5% nel quarto trimestre). Insomma, gli amministratori hanno archiviato l’ennesimo anno segnato dall’aumento del carburante, dalle agitazioni sindacali (costate 150 milioni) e dalla pressione competitiva dei vettori low cost. Ma il passaggio più difficile per il cda sarà l’eventuale correzione del valore della flotta iscritto nel bilancio 2006 (2.198 milioni). A maggio dell’anno scorso a presiedere il consiglio di amministrazione c’era ancora Berardino Libonati. Allora, la scelta fu quella di ridimensionare il valore degli aerei di 197 milioni di euro. Un compromesso, di fatto, rispetto al buco patrimoniale di circa 400 milioni di euro ipotizzato in alcune riunioni all’inizio del 2007 quando alla guida di Alitalia c’era ancora Giancarlo Cimoli. Ma per sostenere la sua scelta “prudenziale” Libonati ha utilizzato una valutazione della flotta commissionata alla società inglese Iba Group. Sarà sempre quest’ultima, ora, a dover orientare il cda presieduto da Prato. Con almeno un paio di differenze però rispetto all’anno scorso. Ora il pressing dei revisori di Deloitte, che ieri hanno incontrato i vertici di Alitalia, è più difficile da superare, data la situazione critica in cui versa la società. Inoltre, se Prato intende fare un po’ di cassa con alcuni aerei di proprietà già messi in vendita deve necessariamente iscrivere la flotta in bilancio per il reale valore di mercato. Cosa che potrebbe costare altri 200 milioni di buco nel patrimonio. Un onere in più per Air France-Klm. Ma anche un motivo in più per spingere sull’acceleratore della trattativa di Alitalia con Parigi.

Fonte: "il Messaggero" del 14 febbraio 2008, pag. 19.
 
... e bravi quelli del messaggero! l'hanno scoperto! hanno scoperto che in az stavano "fottendo" i francesi (che al rigurado sono furibondi)... in sostanza nel 2008 vi erano in scadenza 5 aerei e az ne ha rinnovati 2 e questo i francesi lo sapevano. quello che af non era a conoscenza era che dei 5 in scadenza nel 2009 già oggi in az, di nascosto, ne ha rinnovati, a prezzi strafolli, due... la cosa non garba a les amis che volevano, appunto, buttare fuori flotta tutti e cinque gli aerei in scadenza nel 2009! mò son caXXi della magliana!

riassumendo: - tre nel 2008 e meno tre nel 2009 anzichè meno cinque perchè due hanno giocato sporco in alitalia...
 
Citazione:Messaggio inserito da Pelush

sinceramente non lo so ....
non credo che i 767 abbiano un gran futuro in AZ, i francesi sanno benissimo che quelle macchine fabnno schifo e costano care, a loro non frega niente darli indietro perchè i voli li operano da Parigi.
Tra due o tre anni ci saranno solo i 10 777 e basta
ma io spero ke nei 2 o 3 anni ke dici te,spero ke vengano presi altri 777!!...perchè rimanere in una flotta LR solo 10 aerei mi sembra veramente poco!
 
succederà un bordello vedrete....i piloti si scanneranno vivi!!!!!
quando faranno fuori i 767, tutti i comandanti passeranno sul 777 ancora come comandanti.....! Ho sentito dei primi ufficiali 777 dichiarare guerra ai loro colleghi comandanti 767 ed MD80...perchè c'è gente che aspetta da 3 anni di fare un corso in comando in alitalia.......e vedere un ex comandante MD80 passare sul 777 ancora come comandante non farà sicuramente piacere ai primi ufficiali..
 
Citazione:Messaggio inserito da I-ANDY

succederà un bordello vedrete....i piloti si scanneranno vivi!!!!!
quando faranno fuori i 767, tutti i comandanti passeranno sul 777 ancora come comandanti.....! Ho sentito dei primi ufficiali 777 dichiarare guerra ai loro colleghi comandanti 767 ed MD80...perchè c'è gente che aspetta da 3 anni di fare un corso in comando in alitalia.......e vedere un ex comandante MD80 passare sul 777 ancora come comandante non farà sicuramente piacere ai primi ufficiali..
Se non ricordo male in AZ funziona in maniera diversa, i primi ufficiali del lungo raggio una volta fatto il corso comando diventano comandanti e cominciano sui narrowbodies, quindi M80 e 32X.
 
Citazione:Messaggio inserito da AeroDream Design

Citazione:Messaggio inserito da I-ANDY

succederà un bordello vedrete....i piloti si scanneranno vivi!!!!!
quando faranno fuori i 767, tutti i comandanti passeranno sul 777 ancora come comandanti.....! Ho sentito dei primi ufficiali 777 dichiarare guerra ai loro colleghi comandanti 767 ed MD80...perchè c'è gente che aspetta da 3 anni di fare un corso in comando in alitalia.......e vedere un ex comandante MD80 passare sul 777 ancora come comandante non farà sicuramente piacere ai primi ufficiali..
Se non ricordo male in AZ funziona in maniera diversa, i primi ufficiali del lungo raggio una volta fatto il corso comando diventano comandanti e cominciano sui narrowbodies, quindi M80 e 32X.
confermo nessun f/o di lungo ha mai fatto il comando sul lungo
per il comando si riscende sul medio
mentre è normale che un cpt di 80 quando gli spetta di passare sul lungo,passi da cpt,ergo di che guerra stiamo parlando?
 
Citazione:Messaggio inserito da I-ANDY

succederà un bordello vedrete....i piloti si scanneranno vivi!!!!!
quando faranno fuori i 767, tutti i comandanti passeranno sul 777 ancora come comandanti.....! Ho sentito dei primi ufficiali 777 dichiarare guerra ai loro colleghi comandanti 767 ed MD80...perchè c'è gente che aspetta da 3 anni di fare un corso in comando in alitalia.......e vedere un ex comandante MD80 passare sul 777 ancora come comandante non farà sicuramente piacere ai primi ufficiali..
Andy, il bordello lo hai fatto tu. Cinque righe di...imprecisioni (vorrei scrivere un altra cosa ma il moderatore poi mi scrive).
Puoi citare le tue fonti?
Scrivere per il gusto di scrivere...boh?