Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX
Già a leggere la firma del comunicato mi vien da ridere o forse da piangere!
Sappiamo tutti che il T1 al centro era la cosa migliore ma ormai i giochi son stati fatti e è impossibile rifare l'aerostazione eliminando tutta o anche solamente i satelliti di quella esistente (e poi l'ipotetico spostamento della 35L andrebbe a cozzare con CargoCity, torre, zona tecnologica, e pure Casenuove...).
Mi permetto di sottolineare che invece nel progetto americano del Mitre è prevista una 3 pista a Sud/Ovest di 2300m iniziali.
Questa non andrà minimamente a intoccare la Torre e le strutture esistenti (figuriamoci se buttiamo giù la torre[:308]), verrebbe costruita in una zona ex-militare (qua trovate le foto http://www.aviazionecivile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=15383&whichpage=4) e di bosco non c'è proprio nulla e sia per arrivi che partenze non sono necessari gli attraversamenti di pista così come verreno ridotti e forse eliminati grazie ai lavori a Sud fell'attuale 35L con il manico ad ombrello in costruziione...
Citazione:Messaggio inserito da almetano
curiosità: l'altro giorno un altro tassista che mi portava a Malpensa mi ha detto che il ramo Boffalora è quasi tutto in trincea sia per evitare problematiche ambientali che per poter... rivendere agli Svizzeri il materiale estratto dagli scavi, trattasi infatti di terra buona e visto che i Signori ticinesi ne sono a corto per le proprie costruzioni..... [:0]
Citazione:Messaggio inserito da Manuel Fantoni
sicuri che servono 3 piste???
Ne servono 4.Citazione:Messaggio inserito da Manuel Fantoni
Scusa Marco, ma il manico ad ombrello consentirà di evitare gli attraversamenti anche sulla pista non adiacente il terminal (attuale 35R)Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
Servono 3 piste e purtroppo, se non le si sfalsa di 4 chilometri occupando mezza Lombardia, è geometricamente impossibile avere tre piste parallele senza attraversamenti, i quali non sono poi un problema.
Con tre piste il terminal 1 sarà "in mezzo" a due e con obbligo di attraversamento per la terza, come succederebbe ovunque.
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
Ne servono 4.Citazione:Messaggio inserito da Manuel Fantoni
Ma per l' hub ci si può accontentare di 3, che consentirebbero ondate in tempi abbastanza contenuti per una discreta quantità di voli feed. Se a quel punto mancassero slot per voli prevalentemente point-to-point, beh quei voli andrebbero a Linate.
Si, infatti dovrebbero specializzarle un po' ma con le ondate strette di AZ in certi picchi bisogna usarle entrambe. Ovviamente tutti i voli per il T2 dovrebbero atterrare sulla 35R come fa già U2 così si bilanciano un po'.Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
Hai assolutamente ragione. Però, per sfruttare bene il manico d' ombrello, bisognerebbe finirla con le procedure di alternanza delle piste e usare la 35L il più possibile per gli atterraggi. Passare dal manico d' ombrello se si atterra sulla 35R è assurdo.
Se non si attraversassero le piste a Malpensa la 35L/17R potrebbe avere maggior movimenti orari.Citazione:Messaggio inserito da I-FORD
Che noia con questa storia dell'attraversamento della pista!
Le piste si attraversano anche a CDG, FRA, EWR, BOS tanto per citarne qualcuno che frequento e ho frequentato assiduamente, non mi pare che lì ci si crei tanti problemi.
In particolare a EWR il layout aeroportuale somiglia molto a MXP, solo che i movimenti sono un numero esponenzialmente superiore, sarà forse a causa della innata superiorità cromosomica degli americani in campo organizzativo![]()
calma!Citazione:Messaggio inserito da almetano
curiosità: l'altro giorno un altro tassista che mi portava a Malpensa mi ha detto che il ramo Boffalora è quasi tutto in trincea sia per evitare problematiche ambientali che per poter... rivendere agli Svizzeri il materiale estratto dagli scavi, trattasi infatti di terra buona e visto che i Signori ticinesi ne sono a corto per le proprie costruzioni..... [:0]