Nota AviazioneCivile

Negli Us ci devono essere giornalisti, se così non fosse è ancora peggio. In questo caso oltre che all'Odg io farei segnalazione anche alla Fnsi.

Scusa ma che dici? Da quando negli uffici stampa devono esserci per forza giornalisti?

Da quando esiste l'Ordine dei giornalisti, istituito con la legge n. 69 del 3 febbraio 1963, e da quando esiste l'Art. 348 del Codice penale.
È una professione "protetta" come quelle di altri ordini, Art. 2229 del Codice civile. Per esercitarla devi essere iscritto all'albo.

Solo che se è raro vedere infrazioni in altri settori, qui è diventato far west specialmente da quando c'è internet.
Una cosa è Ufficio Stampa e un'altra è quello di pr, relazioni esterne o relazioni con i media. Hanno (dovrebbero avere) funzioni distinte. Ma facendo un mix indistinto tra comunicazione e informazione il risultato è che sono passati usi ed abusi, per cui svolgono la professione giornalistica persone che NON hanno titolo per farlo.
Oltre che sui siti dell'Ordine, della Fnsi, ecc, per un rapido chiarimento puoi leggere qui:
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Ufficio_stampa

È sintomatico il tuo intervento.... se avessi scritto che per fare il chirurgo, il farmacista, l'avvocato, l'architetto o il notaio occorre essere in possesso dei relativi requisiti scommetto che non avresti obiettato....

Da quando esiste l'Ordine dei giornalisti, istituito con la legge n. 69 del 3 febbraio 1963, e da quando esiste l'Art. 348 del Codice penale.
È una professione "protetta" come quelle di altri ordini, Art. 2229 del Codice civile. Per esercitarla devi essere iscritto all'albo.

Solo che se è raro vedere infrazioni in altri settori, qui è diventato far west specialmente da quando c'è internet.
Una cosa è Ufficio Stampa e un'altra è quello di pr, relazioni esterne o relazioni con i media. Hanno (dovrebbero avere) funzioni distinte. Ma facendo un mix indistinto tra comunicazione e informazione il risultato è che sono passati usi ed abusi, per cui svolgono la professione giornalistica persone che NON hanno titolo per farlo.
Oltre che sui siti dell'Ordine, della Fnsi, ecc, per un rapido chiarimento puoi leggere qui:

È sintomatico il tuo intervento.... se avessi scritto che per fare il chirurgo, il farmacista, l'avvocato, l'architetto o il notaio occorre essere in possesso dei relativi requisiti scommetto che non avresti obiettato....

Dino, la differenza di ciò che concretamente fai giorno per giorno in un ufficio stampa o in quello di Relazioni esterne/con i media al giorno d'oggi non è così elevata, e pertanto in molti non conoscono la normativa, e chiedono lumi a riguardo. Non bisognerebbe stupirsene più di tanto.

Poi va detto che anche chi la conosce, fa fatica a comprenderla. L'Ordine dei Giornalisti rappresenta un unicum, è un organismo che non trova un suo corrispettivo all'estero, e non a caso fu istituito da Mussolini, anch'egli giornalista e ex direttore dell'Avanti, quando nel 1925 obbligò tutti i giornalisti di allora ad iscriversi all'albo.
La legge 69 del 1963 conferma quanto il duce aveva imposto.

Fa sorridere però paragonare la professione a quella di chirurgo, farmacista, avvocato, architetto o notaio. Si badi bene: dal punto di vista formale hai tutte le ragioni del mondo: servono dei requisiti. Nei fatti, il discorso sarebbe molto articolato. Servono dei requisiti? Ma siamo OT e mi fermo.

Era solo per dirti che i più non conoscono la differenza e si stupiscono giustamente.

Sintomatico di un bel niente se non della tua poca conoscenza del settore delle comunicazioni. Io ho lavorato in un ufficio stampa pur senza essere un giornalista. Li' l'informazione la si produce. I giornalisti poi, se vogliono, la prendono, interpretano, trasmettono, traducono, quello che vogliono, secondo le loro regole.
L'idea che per fare comunicazione devi essere un giornalista e' una scemenza.
Tra l'altro nell'era di Twitter il ruolo degli uffici stampa viene nettamente ridimensionato.

Ultima modifica:
L'ordine dei giornalisti andrebbe abolito seduta stante. Mai ordine fu più inutile, autoreferenziale e del tutto estraneo alla logica degli ordini (anch'essi alquanto inutili di loro).
Tutto ciò che regola il giornalismo, dalle questioni dell'ordine a quelle di gestione delle testate presso i tribunali, sono state istituite per controllare giornali e giornalisti, non per garantirli.

Bgw, puoi aver lavorato dove ti pare ma non sei titolato per mettere in dubbio la mia professionalità o la mia conoscenza. Dimostri quello che hai capito e che sai ribadendo proprio quello che ho sottolineato come equivoco principale: cioè comunicazione - informazione nell'era internet. Che sono due cose distinte anche se adesso si tende a fare un miscuglio, come fate voi.
Nicolap. Tu quoque.

Comunque, e poi la chiudiamo qui.
È stato chiesto da quando gli uffici stampa devono essere formati da giornalisti. Io ho risposto e su questo non c'è da dibattere ulteriormente. Può piacere o no ma le cose stanno così attualmente: l'OdG esiste e le leggi esistono. Si può discutere della sua utilità ma forse è meglio un'altra sede.
Per inciso al referendum io votai per l'abrogazione....
E comunque sarebbe una bella lista quella delle leggi risalenti al periodo fascista che ancora oggi regolano la nostra vita, no?

Infine. Mi sembra assurdo prendersela (con me) perchè sono intervenuto per dire che in questo episodio AC ha ricevuto un trattamento poco professionale da un Us.

Chiuderei qui l'ot e buon lavoro.

Io non me la prendo con te, nel modo più assoluto.
Sono anche possessore dell'anacronistica tessera, se questo mi titola maggiormente a giudicare l'orrido ordine.