per chi voleva avere qualche notizia in piu...
chiedo scusa per la qualità della traduzione.. è un po' contorta ..ma l'ho fatta ora davvro in fretta.. spero che comunque riusciate a capire qualcosa
da pasazer.com
ordinare i bigleitti via sms, prenoatazioni ai caffe, un sito tutto polacco, nuova veste degli aeroplani. questa e solo una parte degli investimenti in polonia da parte di una delle piu grandi linee aeree scandinave. dice il direttore generale norwegian bjorn kjos.
pasazer.com: esattamente il 1 settembre festeggerete il 4 anno di operatività. dopo nemmeno due settimane inaugurerete i primo voli per roma, milano, dublino e atene, da waw, e oslo da wro e arn da waw wro e krk. e il 13 luglio 4 nuove tratte varsiavia-alicante malaga, barcelona, nizza. quali sono le decisioni che vi hanno portato ha un cosi veloce espansione in europa centro orientale<?
Bjorn Kjos: questo e il risultato di un processo di calcolo. il mercato aereo polacco e in questo momento uno di quelli con un'espansione piu veloce in tutta europa.- di questo dicono tutti i rapporti delle organizzazioni aeree internazionali. lo affermano anche le previsioni dell' ente per laviazione civile. queste ultime indiicano che il traffico passegegri in polonia puo crescere del 12-25 % in questi due anni. . 63.8 miluioni di passeggeri nel 2030. questo e un fatto fuori discussione.
non potevo pensare a un monmnto migliore per entrare nel mercato polacco delle low cost. non voglimo piu essere indicati come la linea che che collega varsvaia, krakovia e danziac solo con una citta, oslo. dal momento favorevole che norwegian ha cominciato a concorerre con le altre linee aeree cosi anche dal rpezzo del bigleitto. da 47 zl brutto-
pasazer.com: nei vostri piani ci sono gia in progetto nuove tratte magari anche da altri aeroporti polacchi?
B.K. : si, ma per dove e quando lo saprete in seguito. confesso solo cjhe a noi non ingteresasano nè i piccoli aeroporti regionali ne il nuovo areeroporto di varsavia modlin. perche? a farci rpendere questa decisione non e stato solo il afttore lontananza dalla città ma anche l'ottima collaborazione con la societa di okecie. eravamo e siamo tuttora molto conetnti. questo lo sottolineo semrpe.
proprio a varsavia infatti apriremo una nuova base per due nostre macchine. e anche meta dell'oragnico entro quest'anno. sara composto per la maggior parte da piloti e ass volo polacchi.nei prossimi 12 mesi assumeremo a varsavia 100 persone.
solamente nel 2005 abbiamo trasportato 3.3milioni di persone, nel 2006 dovrebbero essre gia 5.5milioni e di questi il rpimo milio9ne da varsavia- utilizzando tutti i 20 aerei 737-700
e abbiamo inzitao da....6 macchine. le prime tratte il1 settembre 2002, si trattaav di voli nazioanli, oslo stavanger, bergen, trodenheim e tromso.
nemmeno un anno piu tardi , il 5 aorile 2003, abbiamo aggiunto spagna e portogallo e per l'estate abbiamo ricevuto l'autorizzazione per londra e stoccolma. ora abbiamo 72 destinazioni inetrnazionali e voliamo da 54 aeroporti.
pasazer.com: per norwegian cresce anche la concorrenza d aparte delle altre compagnie aeree come ad esempio la figlia di PLL LOt centralwings. chi e per norwegian il piu temibile concorrente?
B.K.: centralwings, skyeurope, wizzair sono i nostri piu grandi concorrenti, am il nostro piu vecchio concorrente rimane sas
Pasazer.com: norwegian vuole stupefarre il mercato? vuole, per far conoscer di piu il marchio come le linene tedesche iniziare la vendiat nei supermercati o nei caffe?
B.K. si vogliamo che le nuove tecniche si sviluppinmo in polonia. sto gia pensando alla possibilta di utilizzare il sistema vendite norvegese ma per ora manca una programmazione..
riservare un volo con un sms o in pochi secondi in un caffe, queste sono le iddee che gia in norvegia abbiamo portato nella vita di tutti i giorni gia 1 anno e mezzo fa. devo ammetetre pero che lutilizzo di queste tecniche non e molto alto.
le statistiche ci dimostrano che la base delle nostre vendite e intrenet, circa il 90%, cosi e anche in polonia. ad oggi si possono acqusiatre i nostri biglietti via inetrnet ( abbiamo due domini: norwegian.no e norvegian.no) nelle ageznie di viaggio all'aeroporto e tramite call center.
pasazer.com:e per questo che qualche mse fa vi siete decisi ad attivare una pagina in polacco?
B.K. si la mia risposta sembra un si ma ma per ora in poalcco ci sono solo delle informazioni principali: sulla ditta, promozionie per noi importanmte il calendario dei prezzi bassi. il calendario pernmette di confrontare i prezzi di tutto il mese. questo e poco sia per noi che per il cliente polacco, il quale ricghiede molto. sia per la persona giovane che crc impiego in norvegia, sia per l'architetto che per il produttore di navi per il quale il costo del biglietto non e importante, ma lo sono invece la puntualita e laccesso alle informazioni.
il costo del volo e al minimo. a bordo non offriamo ne succhi ne panini. per questi biosgna pagare. la percentuiale di ritardo e minima. lanno passato eravamo al 15%. per settembre prevediamo di completare il sito poalcco.
il nostro obiettivo e uno: dopo 4 anni di presenza vogliamo ancora che la nostra compagnia venag correlata solo a buoni pensieri. abbiamo lavoarto a cio sin dall'inizio, come per esempio abbiamo sui ns aerei i ritratti dei grandi personaggi della norvegia nei prossimi mesi ne aggiunegremo altri due
saluti,
do328