Norwegian lancia voli UE-USA a 60 euro dal 2017


Discusfra

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15 Dicembre 2007
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BRU/BDS
Dal melafonino non riesco a visualizzare il link completo da la Repubblica economia. Qualcuno potrebbe gentilmente postarlo? Grazie.
 
Prezzo medio a/r 300eur...
Poi a Edimburgo ci devo arrivare e da dove mi lasciano (non lo dice) devo arrivare a destinazione.
Alla fine non mi sembra un gran risparmio.
Ah, e i bagagli saranno extra?
 
Utilizzeranno i nuovi 737Max che hanno l'autonomia necessaria per breve tratte transatlantiche, le prime rotte già annunciate saranno dal Cork verso New York e Boston e partiranno dal 2017 quando alla compagnia inizieranno a essere consegnati i 100 737 Max che hanno ordinato.

Ovviamente il prezzo di 60 euro one way sarà solo per pochi biglietti promozionali per ogni volo, in seguito i prezzi saranno piu' alti.

La cosa molto interessante di Norwegian è che con questi NB potranno servire rotte piu' sottili dove un WB come il 787 era troppo grande, andando quindi a servire nuovi mercati.
Inoltre altra cosa molto interessante è che Norwegian come tutte le low cost permette anche sul lungo raggio di prenotare biglietti one way senza grandi penalizzazioni tariffarie come avviene con le major.
 
Utilizzeranno i nuovi 737Max che hanno l'autonomia necessaria per breve tratte transatlantiche, le prime rotte già annunciate saranno dal Cork verso New York e Boston e partiranno dal 2017 quando alla compagnia inizieranno a essere consegnati i 100 737 Max che hanno ordinato.

Ovviamente il prezzo di 60 euro one way sarà solo per pochi biglietti promozionali per ogni volo, in seguito i prezzi saranno piu' alti.

La cosa molto interessante di Norwegian è che con questi NB potranno servire rotte piu' sottili dove un WB come il 787 era troppo grande, andando quindi a servire nuovi mercati.
Inoltre altra cosa molto interessante è che Norwegian come tutte le low cost permette anche sul lungo raggio di prenotare biglietti one way senza grandi penalizzazioni tariffarie come avviene con le major
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Cosa relativamente poco utile per gli europei, perché per entrare negli USA senza un biglietto di ritorno prenotato è necessario il visto (il cui ottenimento è diventato una specie di odissea) perché non è possibile usufruire del Visa Waiver Program.
Fra l'altro una volta era possibile trasferire facilmente i visti B-1 / B-2 da un passaporto all'altro, oggi credo che la procedura non sia più automatica.
 
Cosa relativamente poco utile per gli europei, perché per entrare negli USA senza un biglietto di ritorno prenotato è necessario il visto (il cui ottenimento è diventato una specie di odissea) perché non è possibile usufruire del Visa Waiver Program.
Fra l'altro una volta era possibile trasferire facilmente i visti B-1 / B-2 da un passaporto all'altro, oggi credo che la procedura non sia più automatica.

Intendevo che permette di costruirsi un percorso personalizzato volando tratte one way anche con compagnie diverse.
 
Utilizzeranno i nuovi 737Max che hanno l'autonomia necessaria per breve tratte transatlantiche, le prime rotte già annunciate saranno dal Cork verso New York e Boston e partiranno dal 2017 quando alla compagnia inizieranno a essere consegnati i 100 737 Max che hanno ordinato.

Ovviamente il prezzo di 60 euro one way sarà solo per pochi biglietti promozionali per ogni volo, in seguito i prezzi saranno piu' alti.

La cosa molto interessante di Norwegian è che con questi NB potranno servire rotte piu' sottili dove un WB come il 787 era troppo grande, andando quindi a servire nuovi mercati.
Inoltre altra cosa molto interessante è che Norwegian come tutte le low cost permette anche sul lungo raggio di prenotare biglietti one way senza grandi penalizzazioni tariffarie come avviene con le major.
Nessuno che si farà male, nessun bagno di sangue, nessuna domanda sugli slot?
 
L'articolo parla di prezzi a partire da 60€ quindi ben lontani dalle tariffe attuali.
60€ + tax + supplemento carburante cosa pensi che venga? Poi moltiplichi per due. Dici che sarà molto diverso da certe offerte?
Norwegian già effettua voli per gli USA, e non è chissà quale prezzo stracciato.
Il prezzo civetta te lo può fare chiunque, e considera che già i prezzi attuali scontati non coprono i costi.
Magari per le rotte più corte dove riescono ad operare un NB sarà più facile riempirli ed ammortizzare il costo delle macchine, ma in generale già le major operano spesso con offerte sottocosto in economy e i voli di lungo raggio richiedono un modello diverso da quello delle low cost. Prova ne è che compagnie come FR, U2 o WN si guardano bene da lanciarsi su voli di lungo raggio transatlantici. Al massimo qualche volo medio-lungo, ma comunque non certo a tariffe stracciate.
P.S. infatti l'articolo parla di 300 € A/R come costo indicativo finito.
 
Per dare un'idea segnalo che secondo C&D il costo orario variabile di un 737-700 (che non dovrebbe essere lontanissimo da quello del più grande e moderno 737-8) è di 6.096€
Supponendo che per un volo AR transatlantico siano necessarie 15 ore, abbiamo un CV totale di 91.440€. Che spalmato su 180 pax, porta ad un CV per pax di 508€. A questa cifra vanno aggiunti i costi fissi e le tasse.

https://www.conklindd.com/CDALibrary/ACCostSummary.aspx
 
Per dare un'idea segnalo che secondo C&D il costo orario variabile di un 737-700 (che non dovrebbe essere lontanissimo da quello del più grande e moderno 737-8) è di 6.096€
Supponendo che per un volo AR transatlantico siano necessarie 15 ore, abbiamo un CV totale di 91.440€. Che spalmato su 180 pax, porta ad un CV per pax di 508€. A questa cifra vanno aggiunti i costi fissi e le tasse.

https://www.conklindd.com/CDALibrary/ACCostSummary.aspx

probabilmente il trucco sarebbe quello di farsi sganciare soldi da aeroporti minori ma come ho scritto la vedo una cosa proprio difficile da realizzarsi...
 
Per dare un'idea segnalo che secondo C&D il costo orario variabile di un 737-700 (che non dovrebbe essere lontanissimo da quello del più grande e moderno 737-8) è di 6.096€
Supponendo che per un volo AR transatlantico siano necessarie 15 ore, abbiamo un CV totale di 91.440€. Che spalmato su 180 pax, porta ad un CV per pax di 508€. A questa cifra vanno aggiunti i costi fissi e le tasse.

https://www.conklindd.com/CDALibrary/ACCostSummary.aspx

Aggiungi anche i rilevanti costi di ATC
 
Mi piacerebbe capire quante macchine Norwegian impegnerà in questa iniziativa. Mi sembra qualcosa di poco scalabile: l'autonomia dei 737 MAX è ampiamente inferiore a quella del 757-200WL - potranno operare qualche collegamento settimanale e stagionale fra città irlandesi e britanniche, da un lato, e BOS e JFK dall'altro, ma poco più. Probabile che diano più fastidio a jet2 (che già opera qualcosa nel periodo dello shopping natalizio) che alle major.