Norse Atlantic Airways.

• Autore Discussione Autore Discussione Charter2017
  • Data d'inizio Data d'inizio

Norse diversifica l'offerta con nuove rotte invernali sulla Tailandia, ultimamente stanno aprendo sempre piu' rotte su destinazioni diverse dagli USA che finora è stato il loro mercato principale.

Norse Atlantic Schedules Phuket Launch in Dec 2025​

Norse Atlantic today (02JUL25) announced new route to Thailand during winter 2025/26 season, as it schedules service launch to Phuket in December 2025.

Oslo – Phuket eff 08DEC25 1 weekly 787-9
N0095 OSL2200 – 1540+1HKT 789 1
N0096 HKT1740 – 0050+1OSL 789 2

Stockholm Arlanda – Phuket eff 04DEC25 1 weekly 787-9
N0195 ARN1220 – 0550+1HKT 789 4
N0196 HKT0750 – 1450ARN 789 5

aeroroutes

Ricordi bene…e faceva la stessa cosa Norwegian. Sappiamo come andò a finire a forza di iper-leisure stagionale, vedremo se Norse saprà far di meglio!

Spero che Norse duri ma questo modello operativo mi sembra abbia fatto già parecchie vittime: Norwegian, Thomas Cook, XL, Wow Air...Air Asia X ci è andata vicino....

• Like
Reactions: East End Ave
Norse con effetto immediato chiude tutti i voli per Los Angeles, la città californiana era collegata a Londra LGW, Parigi CDG e Roma FCO. Tutte queste rotte sono state rimosse dalle vendite. Nell' articolo si ipotizza che il motivo sia l'aumento dei costi del carburante unito alla lunghezza di queste rotte che le renderebbe particolarmente costose da operare.

• Haha
Reactions: East End Ave
Davvero valutano Norse $1bn? Un miliardo?

Norse ha un business model che non funziona, l'ho scritto del loro predecessore, di loro, di LEVEL, di Joon, Primera, WOW, Play e altri. Non hanno nemmeno gli aerei di proprietà.

Davvero valutano Norse $1bn? Un miliardo?

Norse ha un business model che non funziona, l'ho scritto del loro predecessore, di loro, di LEVEL, di Joon, Primera, WOW, Play e altri. Non hanno nemmeno gli aerei di proprietà.
Con la differenza che LEVEL almeno aveva un qualcuno di pesante dietro (e usava crew e aerei di IB)

Ma LEVEL mi sembra stia lavorando regolarmente no? Opera il lungo raggio di iberia da BCN e con vueling che le fa da feed... Norse sta sopravvivendo anche più di quanto pensassi.😅

Con la differenza che LEVEL almeno aveva un qualcuno di pesante dietro (e usava crew e aerei di IB)

Ma LEVEL mi sembra stia lavorando regolarmente no? Opera il lungo raggio di iberia da BCN e con vueling che le fa da feed... Norse sta sopravvivendo anche più di quanto pensassi.😅

LEVEL è una cosa abbastanza recondita. Nel 2018/19, quando il FOMO sul LCC a lungo raggio era a livelli enormi, LEVEL aveva il suo pseudo-HQ a Waterside, in uno dei pochissimi piani appena rifatti; ricordo che un sacco di gente era stata "seconded" su LEVEL; le avevano passato Openskies da Parigi, avevano appena deciso di fare LEVEL sul corto raggio a VIE/AMS, insomma avanti tutta.

Ora ci sono una manciata di rotte dalla sola BCN. Alcune - JFK, BOS, MIA, anche LAX fino ad un certo punto - sono quelle su cui c'è talmente tanta domanda (specie POS americano) che riesci a portare a casa la pagnotta. Su quelle sudamericane sono praticamente voli VFR in monopolio.

Non penso, comunque, che i margini siano elevati, anzi; cosa molto emblematica IMHO, i risultati finanziari di LEVEL non sono resi pubblici. È l'unica OpCo del gruppo IAG che non opera col marchio di una delle compagnie principali a non pubblicarli. Una volta si diceva che era così perchè il COA era ancora quello di IB, ma penso che ora abbiano il loro. Penso anche che ci siano dei motivi politici, con la base a Barcellona e viste le dinamiche politiche nel paese. Ricordo appunto che, quando chiuse la base di IB a BCN, la parte maintenance rimase, e c'erano dei voli ferry tra MAD e BCN per la manutenzione.

• Like
Reactions: OneShot