[non TR] MD80 adventures a Madrid

almetano

Utente Registrato
7 Novembre 2005
4,247
0
0
45
Pianeta Terra
grazie per le brevi note

da Fco si riescono a spuntare tariffe az per Mad ancora più vantaggiose

3 in Prima di domenica mi sembrano addirittura troppo pochi

mi dispiace per i vicini di posto, ma web e tele check in per chi ha - paradossalmente - una minima probabilità di giungere "sul filo" sono da evitare perché sono i primi posti che saltano, e ti ritrovi rinchiuso claustrofobicamente tra i motori alla 30 e +

Grazie per il tuo post TW, colgo l'occasione per farlo diventare un TR comparato ... ;)

Ho fatto lo stesso viaggio di recente volando Vueling e spendendo meno della metà anche perché ho prenotato con un bel po' di anticipo.

Ovviamente niente miglia nè super80 ma i loro 320 piuttosto nuovi anche se non sempre immacolati ...
... l'orario serale è molto comodo per un bel w.e., l'aereo non era pieno (circa 60%) e quindi pochi vicini fastidiosi, il posto è preasseganto quindi si può arrivare con calma all'aeroporto e non ho sentito l'esigenza di fare webcheckin anche perché la valigia la volevo spedire ed il posto era garantito.
A bordo l'equipaggio è sempre stato molto cordiale, quello del ritorno addirittura molto simptico, ma sempre professionale; gli annunci sono curati e "da major" ma sempre co un tocco giovane e imprevedibile come quando concludonon dicendo "vi auguriamo un buon Vueling".
Sugli schermi di bordo si susseguono 3 programmi e nel bracciolo sono disponibili una decina di canali audio.
Unico vero inconveniente in un 320 a 180 posti: il pitch, ma con il sedile a fianco vuoto si sopravvive ...

Il terminal a MAD è il 4, nuovo e meraviglioso ma che dista 15' di taxi dalle piste, le valigie arrivano in un tempo ragionevole (10/15 min) ma fuori nonostante la notte ormai profonda la coda per i taxi è di 20'.
Come hotel ho scelto un AC, questo sì prenotato all'ultimo, e mi sono piaciuti molto alcuni particolari: il lavandino trasparente, il sapone fatto a forma di pallina da golf, ma soprattuto in minibar in camera gratuito (è così in tutti gli hotel della catena).

Conoscendo bene AZ non avrei dubbi: riprenderei VY.

Per FlyIce:
Le palline da Golf degli AC sono troppo belle, ora mi ricordo, io ero al AC Rivas di Madrid, in compenso presto potremo avere un po' di palline all' AC-Mi-Garibaldi..[8D]

Per TW 843:
Dai il vendotore di accendini a LIN mi mancava...! Se vai nella zona delle auto a noleggio dopo le 21 e' completamente pieno di barbun, tra poco metteranno la scritta "Tutto esautiro"....[:308][:308][:308]!

Altro che City Airport, Urban airport!

Ah, dimenticavo una scena madre dei loschi figuri dell'andata:

Il tipo in questione esce dal bagno e urla a perdifiato all'amico:
"oh, hai visto sto cesso? Ci ho messo 10 minuti a capire dove stava il bottone!"...e giu' bestemmie.

Un pax va in bagno, il tipo gli affera il braccio e gli fa:
"aooooooooooo!!! Ma lei l'ha trovato subito lo sciacqua-cesso???"

Il tipo è interdetto e non sa cosa dire. L'altro incalza: "sa che io ci ho messo 10 minuti a trovarlo!!!"...e giu' bestemmie.

[:0][:0][:0]

Citazione:Messaggio inserito da TW 843

Ah, dimenticavo una scena madre dei loschi figuri dell'andata:

Il tipo in questione esce dal bagno e urla a perdifiato all'amico:
"oh, hai visto sto cesso? Ci ho messo 10 minuti a capire dove stava il bottone!"...e giu' bestemmie.

Un pax va in bagno, il tipo gli affera il braccio e gli fa:
"aooooooooooo!!! Ma lei l'ha trovato subito lo sciacqua-cesso???"

Il tipo è interdetto e non sa cosa dire. L'altro incalza: "sa che io ci ho messo 10 minuti a trovarlo!!!"...e giu' bestemmie.

[:0][:0][:0]
no so se ridere o piangere a volte mi chiedo dove andremo a finire....
Cmq grazie per i racconti:)

Volo di ritorno su I-DACR con cappelliere nuove. Mi aspettavo un Airbus visti i posti K e L ma hanno pensato bene di rinominare certe file di MD80 su alcuni aerei da DEF a JKL...mah!

Gli MD-82 dell'Alitalia in configurazione all-economy (sostanzialmente quelli ereditati dall'ATI) hanno sempre avuto i posti AC-JKL. Sono quelli che hanno anche la Business ad avere la numerazione AC-DEF. Tra l'altro, i primi compaiono negli orari come M82 (talvolta McDonnell Douglas Super-80s), mentre i secondi sono M80 (Mc Donnell Douglas Super 80). Quello che stupisce è che, da quanto mi risulta, I-DACR ha la business class e non è mai stato dell'ATI...forse hanno esteso la numerazione AC-JKL a tutta la flotta? O mi sono perso qualcosa?

Zulù in giro ce ne sono. Io ne conosco pure di gente così. Ma fortunatamente conosco molte altre persone che sono gente perbene.

Mi dispiace per l'esperienza dei 2 ragazzi, da noi gente così la chiamiamo RUNZUNI, TURUNGHI termini che vogliono dire Rozzi, Selvaggi, Maleducati.

Guarda che i CALABRESI non sono come questi Runzuni, c'è gente perbene e gente irrispettosa sia al Nord che al Sud, quindi non vorrei ti fossi creato pregiudizi.;)

Citazione:Messaggio inserito da I-DAWA
Gli MD-82 dell'Alitalia in configurazione all-economy (sostanzialmente quelli ereditati dall'ATI) hanno sempre avuto i posti AC-JKL. Sono quelli che hanno anche la Business ad avere la numerazione AC-DEF. Tra l'altro, i primi compaiono negli orari come M82 (talvolta McDonnell Douglas Super-80s), mentre i secondi sono M80 (Mc Donnell Douglas Super 80). Quello che stupisce è che, da quanto mi risulta, I-DACR ha la business class e non è mai stato dell'ATI...forse hanno esteso la numerazione AC-JKL a tutta la flotta? O mi sono perso qualcosa?
Gli MD80 di AZ sno in realtà tutti MD82, la differente classificazione è artificiosa per capire se l'aereo ha l business o no e quelli che volano sul nazionali, non necessariamente sono ex-ATI.

La denominazione AC-JKL delle file sugli MD-80 con la business viene adotata in occasione del cambio delle cappelliere, è un fatto poco noto ma ormai è una costante.

@TW 843
Non ci sono Airbus con i sedili JKL ;), solo i regionals ma essendo 2+2 una delle tre lettere non viene usata.

io invece sul volo Roma-Dublino mi sono sorbito per 3 ore un signore che seduto accanto a me, occupava anche il mio spazio e mi constringeva a stare attaccato al muro, dopo ripetuti richiami ho dovuto chiamare l''hostess e farmi spostare.

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
Gli MD80 di AZ sno in realtà tutti MD82, la differente classificazione è artificiosa per capire se l'aereo ha l business o no e quelli che volano sul nazionali, non necessariamente sono ex-ATI

Ma certo che sono tutti MD-82, il nome MD-80 è solo "generico" ed include tutte le versioni: MD-81, 82, 83, 87, 88 e 90. AZ usa il nome generico per indicare quelli con la Business e quello specifico per indicare quelli all-economy.

Comunque, da una ricerca che avevo fatto tempo addietro avevo constatato che (se il JP Airline Fleets ed il sito airlinerlist sono corretti) l'unico MD-82 tutto economy a non essere passato per l'ATI è I-DATC. Solo pochissimi con la Business sono stati consegnati all'ATI, la stragrande maggioranza di questi è andata direttamente all'Alitalia. Ecco perchè come "rule of thumb" dicevo che quelli all-Y sono ex ATI e gli altri no...funziona con tutti salvo rare eccezioni.

Citazione:Messaggio inserito da AZ Airport
Guarda che i CALABRESI non sono come questi Runzuni, c'è gente perbene e gente irrispettosa sia al Nord che al Sud, quindi non vorrei ti fossi creato pregiudizi.;)

Nessun pregiudizio, ci mancherebbe! ;)
Se fossero stati trentini, lombardi, valdostani o pugliesi avrei pensato di loro la stessa identica cosa.

Citazione:Messaggio inserito da I-DAWA

Volo di ritorno su I-DACR con cappelliere nuove. Mi aspettavo un Airbus visti i posti K e L ma hanno pensato bene di rinominare certe file di MD80 su alcuni aerei da DEF a JKL...mah!

..forse hanno esteso la numerazione AC-JKL a tutta la flotta? O mi sono perso qualcosa?

Gli 80 che stanno "riconfigurando" con le nuove cappelliere stanno anche avendo questa modifica della denominazione dei posti. Non piu' AC-DEF, bensì AC-JKL. Questa cosa da poco è invece un grande vantaggio per i passeggeri per un motivo molto semplice: in caso di cambio aeromobile non saltano tutti i posti preassegnati e già assegnati del lato destro dell'aeromobile, come invece accadeva prima.
Il sistema infatti, nel cambio aeromobile, ad un passeggero con assegnato, ad esempio, un 10D non riassegnava in automatico un 10J, bensì lasciava il passeggero senza posto. Da qui o si faceva un cambio posto (con l'inizio di infinite polemiche sul posto preassegnato e valanga di insulti perchè il passeggero viene spostato di 3 file) oppure si era costretti a fare il volo "Free seating" (...con anche qui battutine del tipo "Ah, ma oggi voliamo Ryanair?" oppure gente che spintona il personale al gate per accaparrarsi il posto migliore a bordo).