"Non eravamo pronti?". Problemi in tutta Europa per carenza di personale post Covid


Visto il caos dell'anno scorso, Schiphol ha implementato un sistema per prenotare un timeslot per i controlli sicurezza. Stranamente gratis, per ora e' valido solo per voli Schengen.

 
Visto il caos dell'anno scorso, Schiphol ha implementato un sistema per prenotare un timeslot per i controlli sicurezza. Stranamente gratis, per ora e' valido solo per voli Schengen.


Stesso sistema introdotto l'anno scorso al BER e poi ripreso rapidamente da FRA e altri aeroporti tedeschi. L'idea mi sembra sia quella di distribure in maniera più omogenea i passeggeri, evitando picchi in determinati orari. Confesso che anch'io sono stupito dal fatto che il servizio non venga (ancora) monetizzato.
 
È possibile farlo anche a DUS.
Segnalo che, incredibilmente, per la prima volta dal 2020, non ho visto code chilometriche e solo un paio di nastri in funzione a CGN. Anzi, sono stati installati i nuovi dispositivi per evitare di cacciare liquidi e materiale elettronico, che però capita abbiano ancora qualche problemino.
Considerata la mole di gente in partenza per Maiorca e Turchia (perché l'Italia non è assolutamente valutata come metà costiera), è stato davvero un bel vedere.


Gesendet von meinem HD1903 mit Tapatalk
 
Se non sbaglio anche i cugini francesi avevano ripagato il prestito?

 
Metto qua in quanto relativo al periodo pandemico.
Le aziende, quelle serie.


Per Tui Group si chiude l'epoca degli aiuti Covid. Il gruppo ha infatti completato il rimborso dei sussidi ricevuti durante il periodo pandemico.


Come riporta ttgmedia.com, il colosso aveva ricevuto un totale di 4,3 miliardi di euro dall'Economic Stabilization Fund del Governo tedesco. Ora Tui ha comunicato di aver effettuato il rimborso finale di 750 milioni, l'ultima 'rata' ancora da saldare; l'importo è stato raccolto grazie a un aumento di capitale realizzato con l'emissione di nuove azioni all'inizio di questo mese.

Inoltre Tui ha precisato che ridurrà in maniera significativa la linea di credito non utilizzata dal fondo statale tedesco Kwf; l'importo concesso era pari a 1,1 miliardi di euro.
 
Visto il caos dell'anno scorso, Schiphol ha implementato un sistema per prenotare un timeslot per i controlli sicurezza. Stranamente gratis, per ora e' valido solo per voli Schengen.

Provato ieri, anche se in realtà non sarebbe servito, perché non c'era quasi nessuno.
Di fatto, avere lo slot prenotato permette di accedere alla fila prioritaria per i controlli di sicurezza, quella dei passeggeri di business class o che hanno altro titolo simile per accedere.
In teoria si deve mostrare all'addetto il QR code che ti inviano nella mail di conferma e scansionarlo in un apposito lettore. In pratica, siccome non c'era nessuno, ci hanno fatto passare solo dicendo "abbiamo la prenotazione". Poi però è arrivata una mail da Schiphol.nl che chiedeva come mai non avessimo usato il timeslot prenotato, con un breve questionario per capire alcuni aspetti. Si vede che è ancora un servizio in fase sperimentale, sembrerebbe.
 
  • Like
Reactions: ploncito
Ci ho pensato un po' su dove postare questa notizia. Dato che forse, in un certo senso, si tratta delle code dello stesso problema, almeno in parte, quindi posto qui.


La vicenda e il testo dell'articolo mi sembrano un po' surreali, questo Mr. Prezzi fa riferimento ai costi del carburante ma a me sembra evidente che i prezzi dei voli dipendono piu' dalla legge della domanda e dell'offerta, dalla ridotta capacita' dovuta ai temi di questo 3d, e dalla domanda sostenuta... Magari le compagnie devono anche ripianare le perdite degli scorsi anni e lo fanno tutti insieme senza un accordo di cartello o cose simili.

Comunque fa parte, almeno in parte, degli scrolloni post covid e per la guerra... le bocce sono ben lungi dall'essere ferme.
 
È vero, probabilmente ci siamo abituati fin troppo bene nel pre COVID, però è innegabile che adesso le compagnie stiano un tantino esagerando!

Per fare un esempio, ogni anno prenoto due biglietti a/r per i miei genitori per scendere in Sicilia dai parenti, solitamente prenoto verso febbraio o marzo e generalmente con 400 euro circa (con un bagaglio da stiva) ce la caviamo, quest'anno prenotando sempre a febbraio, stesso periodo degli scorsi anni (a cavallo tra luglio e agosto) sono partiti ben 830 euro!
 
È vero, probabilmente ci siamo abituati fin troppo bene nel pre COVID, però è innegabile che adesso le compagnie stiano un tantino esagerando!

Per fare un esempio, ogni anno prenoto due biglietti a/r per i miei genitori per scendere in Sicilia dai parenti, solitamente prenoto verso febbraio o marzo e generalmente con 400 euro circa (con un bagaglio da stiva) ce la caviamo, quest'anno prenotando sempre a febbraio, stesso periodo degli scorsi anni (a cavallo tra luglio e agosto) sono partiti ben 830 euro!
Le compagnie non stanno "esagerando", visto che a quanto pare riempiono i voli e, salvo LIN, non esistono problemi di slot o autorizzazioni particolari per operare le tratte in questione. Semplicemente il mercato del trasporto aereo nel breve periodo è molto rigido lato offerta (analogamente ad altri settori, vedi petrolio) e la capacità produttiva - che costa molto - deve essere tarata su 12 mesi e non sul mese scarso delle ferie degli italiani.
 
Le compagnie non stanno "esagerando", visto che a quanto pare riempiono i voli e, salvo LIN, non esistono problemi di slot o autorizzazioni particolari per operare le tratte in questione. Semplicemente il mercato del trasporto aereo nel breve periodo è molto rigido lato offerta (analogamente ad altri settori, vedi petrolio) e la capacità produttiva - che costa molto - deve essere tarata su 12 mesi e non sul mese scarso delle ferie degli italiani.
Certamente, ma l'aumento di prezzi sembra riguardare quasi tutti i periodi. Tanto da dare la sensazione netta di una volontà di recuperare il perduto dei 2/3 anni precedenti. Che poi riempiano comunque perchè incontrano una domanda assatanata di viaggiare, anche su questo siamo d'accordo. In altri periodi più "normali" a questi prezzi medi sarebbero partiti con un LF al 30%
 
  • Like
Reactions: Free_Flyer
Certamente, ma l'aumento di prezzi sembra riguardare quasi tutti i periodi. Tanto da dare la sensazione netta di una volontà di recuperare il perduto dei 2/3 anni precedenti. Che poi riempiano comunque perchè incontrano una domanda assatanata di viaggiare, anche su questo siamo d'accordo. In altri periodi più "normali" a questi prezzi medi sarebbero partiti con un LF al 30%
Ma visto che gli aerei partono pieni, fanno bene a tenere i prezzi alti. Stiamo parlando di compagnie aeree e non di opere di carità, esistono per il solo scopo di fare profitti, e possibilmente di massimizzarli nel lungo periodo.
Se e quando la domanda calerà, i prezzi si adegueranno automaticamente.
 
È vero, probabilmente ci siamo abituati fin troppo bene nel pre COVID, però è innegabile che adesso le compagnie stiano un tantino esagerando!

Per fare un esempio, ogni anno prenoto due biglietti a/r per i miei genitori per scendere in Sicilia dai parenti, solitamente prenoto verso febbraio o marzo e generalmente con 400 euro circa (con un bagaglio da stiva) ce la caviamo, quest'anno prenotando sempre a febbraio, stesso periodo degli scorsi anni (a cavallo tra luglio e agosto) sono partiti ben 830 euro!
Non e' una cosa limitata ai voli con la Sicilia e la Sardegna. Io volo spesso da Londra all'Italia e ti garantisco che i prezzi sono quasi raddoppiati.
 
Ma visto che gli aerei partono pieni, fanno bene a tenere i prezzi alti. Stiamo parlando di compagnie aeree e non di opere di carità, esistono per il solo scopo di fare profitti, e possibilmente di massimizzarli nel lungo periodo.
Se e quando la domanda calerà, i prezzi si adegueranno automaticamente.
Non fa una piega, anche per me fanno benissimo anzi al posto loro alzerei ancora se la gente è incline a scucire cosi tanto per tornare al paese o fare il bagno in acque greche. Io infatti a quest'ultima opzione dopo 30 anni quest'anno ho rinunciato e rimango in Italia in auto, decidendo di far rifinanziare le compagnie aeree da altri al posto mio. In questo modo siamo tutti ipersoddisfatti e col sorriso sulle labbra. ;)
 
  • Love
Reactions: Dancrane
Non e' una cosa limitata ai voli con la Sicilia e la Sardegna. Io volo spesso da Londra all'Italia e ti garantisco che i prezzi sono quasi raddoppiati.
Mia sorella ha speso 800 sterline per due adulti ed un enfant, per fine Giugno. Se funziona, BA farebbe bene ad aumentarli ancora. Non durerà ancora a lungo, tanto.
 
  • Like
Reactions: A345
Ci ho pensato un po' su dove postare questa notizia. Dato che forse, in un certo senso, si tratta delle code dello stesso problema, almeno in parte, quindi posto qui.


La vicenda e il testo dell'articolo mi sembrano un po' surreali, questo Mr. Prezzi fa riferimento ai costi del carburante ma a me sembra evidente che i prezzi dei voli dipendono piu' dalla legge della domanda e dell'offerta, dalla ridotta capacita' dovuta ai temi di questo 3d, e dalla domanda sostenuta... Magari le compagnie devono anche ripianare le perdite degli scorsi anni e lo fanno tutti insieme senza un accordo di cartello o cose simili.

Comunque fa parte, almeno in parte, degli scrolloni post covid e per la guerra... le bocce sono ben lungi dall'essere ferme.
Mr. Prezzi perché non interviene anche sui prezzi dei beni alimentari, dei ristoranti e di altre categorie merceologiche?

Ogni azienda privata e senza contributi statali può fare il prezzo a piacimento.
 
Stucchevole discussione (ancora!) e imbarazzante fino all'estremo Sebastiano Barisoni ieri a Focus Economia su Radio24; meno male ci ha messo un ottima pezza l'amico Andrea Giuricin, che con molta, infinita pazienza ha spiegato all'economista vice-direttore di Radio24 (!) come funzioni un Revenue Management. Con il Barisoni che sembrava il vice-direttore di Federconsumatori...

Si, i prezzi sono aumentati...se si ha un minimo di nozione della materia, ma proprio un minimo eh, certe discussioni non dovrebbero nemmeno aver luogo. Capisco tuttavia parecchi ne son digiuni e allora via di spiegazioni.
Dico solo che ieri cercavo un volo per oggi Italia/UK e con EZY costava 144 OW. Il primo che mi dice che e' caro perche' "...quando ero ragazzo 10 anni fa costava 19,99..." lo blocco.
 
Ho un'idea, perché il governo non crea una compagnia aerea pubblica affinché poi possa fare i prezzi giusti, senza speculazione e permettere agli italiani di volare a prezzi contenuti? Ci sarebbero più posti di lavoro, trattati e pagati in modo giusto e anche tutto il mondo del turismo, volano dell'economia, potrebbe guadagnare da questa opportunità, altrimenti stiamo lasciando tutto questo alle compagnie aeree straniere e low cost che portano pezzenti poco spendenti. Sono sicuro che molti italiani pagherebbero persino qualcosa in più pur di volare coi colori italiani, sarebbe un vanto nel mondo dove si potrebbe esportare il marchio del made in Italy con il nostro stile ( immaginate che figata le hostess vestite da Armani! ) e la nostra cucina ( piatti business preparati da Cracco! ). Che ne pensate? Sarebbe un modo per risolvere il problema?
 
Ho un'idea, perché il governo non crea una compagnia aerea pubblica affinché poi possa fare i prezzi giusti, senza speculazione e permettere agli italiani di volare a prezzi contenuti? Ci sarebbero più posti di lavoro, trattati e pagati in modo giusto e anche tutto il mondo del turismo, volano dell'economia, potrebbe guadagnare da questa opportunità, altrimenti stiamo lasciando tutto questo alle compagnie aeree straniere e low cost che portano pezzenti poco spendenti. Sono sicuro che molti italiani pagherebbero persino qualcosa in più pur di volare coi colori italiani, sarebbe un vanto nel mondo dove si potrebbe esportare il marchio del made in Italy con il nostro stile ( immaginate che figata le hostess vestite da Armani! ) e la nostra cucina ( piatti business preparati da Cracco! ). Che ne pensate? Sarebbe un modo per risolvere il problema?
servendo birra Peroni alla spina a bordo! (a proposito del Made in Italy)

scusate, mi è scappata
 
  • Like
Reactions: Enrg99