Nomi fix non casuali

Citazione:Caro Riccardo mi sa che hai fatto un po' di confusione:

sia l'EMPOL che l'ARNOM sono sull'appennino tosco-emiliano, ben lontani sia dalla città di Empoli, che dalla foce dell'Arno...

Ops...c'hai ragione..l'EMPOL è parecchio in su...ma l'ARNOM direi proprio di no, mi risulta essere pochi km a nord di Piombino, a sud del MAREL.
Mi confermi?
Ric

Citazione:Messaggio inserito da ottanta

...non riesco a trovare riferimenti geografici per il punto BUKIN [:301]

Me lo sono sempre chiesto anch'io!! [:308][:308]

Cmq in giro x il mondo ci sono dei fix incredibili:
Uno su tutti:
POMPA dovrebbe essere in niger:
LATITUDE: 13.6765 N 13 40 35
LONGITUDE: -6.2492 E 6 14 57
MAGNETIC VAR: 1.3

Incredibile questo ( cacchio ) di Forum ..da quanta gente ( in gamba ) e' frequentato..
Quante cose impari....Quaranta anni che frequento l'ambiente aeronautico , e mai ho pensato all'attinenza dei fix con i luoghi..
Appunto mi chiedevo con quali criteri li scegliessero..Svelato l'arcano..
E tutto in una picevole atmosfera di cordialita'...Simpatia...sottile e intelligente umorismo..
Non mancando naturalmente le convinte e democratiche espressione di pareri.....
proprio non riesco ad attribuire il fix MINKA ( vicino a Tempio )..Che tutti ce l'abbiano?????? MA !!!!!!!!!!!

PS...... PER CTALIRQ</u>

I miei occhiali sono piu' belli dei tuoi...[:306][:306][:301][:301]

Citazione:Messaggio inserito da davis

Incredibile questo ( cacchio ) di Forum ..da quanta gente ( in gamba ) e' frequentato..
Quante cose impari....Quaranta anni che frequento l'ambiente aeronautico , e mai ho pensato all'attinenza dei fix con i luoghi..
E tutto in una picevole atmosfera di cordialita'...Simpatia...sottile e intelligente umorismo..
proprio non riesco ad attribuire il fix MINKA ( vicino a Tempio )..Che tutti ce l'abbiano?????? MA !!!!!!!!!!!

Beh, forse non tutti hanno un significato, penso anche ad uno dei punti più famosi del nord Italia, DIXER, e non credo abbia un senso, 23Nm da Lin vor, corrisponde ad un campo poco prima del pò.

Conosco i colleghi che in Enav s'inventano i nominativi e oltre che ispirarsi alle località geografiche alle volte prendono spunto anche dai cognomi di colleghi di lavoro o da quant'altro la fantasia suggerisce,Roma Radar

Come qualcuno ha detto,fortunatamente chi ha dato qualche nome a waypoints è della Lazio e ha potuto dare sfogo alla fantasia per celebrare grandi campioni della (mia) squadra biancoceleste

oltre NESTI,NEDED e VERUN esistono anche SALAS (self-explanatory),PODAV (Podavini) e qualche altro che mi sfugge

poi ci sono 2 waypoints dedicati a personaggi famosi nel mondo aeronautico come ADAMI (Adami) e ROTUN (Rotundi)

ELKAP alla figlia di un CTA (Eleonora Capasso mi pare)

LANNO è su Alanno,chi è della provincia di Pescara o è frequentatore della A24 sà

AMANO è usato quando,dando un diretto,si dice "Ao vado amano..." e si stacca l'autopilota

quando si dice vado a BAGNO è ovvio quel che si intende

Citazione:Messaggio inserito da Nickel01

Citazione:Caro Riccardo mi sa che hai fatto un po' di confusione:

sia l'EMPOL che l'ARNOM sono sull'appennino tosco-emiliano, ben lontani sia dalla città di Empoli, che dalla foce dell'Arno...

Ops...c'hai ragione..l'EMPOL è parecchio in su...ma l'ARNOM direi proprio di no, mi risulta essere pochi km a nord di Piombino, a sud del MAREL.
Mi confermi?
Ric

No, l'ARNOM è a Nord, molto vicino all'EMPOL.
E' un punto delle star RNAV che partono dal BEROK

Citazione:Messaggio inserito da davis

PS...... PER CTALIRQ</u>

I miei occhiali sono piu' belli dei tuoi...[:306][:306][:301][:301]

Se tu da Olbia vai ad Alghero fai Sukun Minka, che in sardo non è elegantissima come espressione..........

Mi diverto troppo quando devo chiedere un diretto al "BAGNO":
ogni volta più o meno si lo scambio di chiamate si svolge così: "Puo' andare al BAGNO la 1234?", risposta: "un'attimo che coordiniamo", replica "grazie... ce la stiamo facendo sotto!!!"[:308]