BGY, VRN, in UK c'è EDI e tra un po' mi sa che anche le piste di LHR si chiameranno 10L/28R e 10R/28L (non c'è più religione).
Ciao!
Nicola
Ciao!
Nicola
Citazione:Messaggio inserito da remedy
infatti mica ho parlato io di orientamento piste...cmq...il polo nord magnetico si sposta continuamente...ora e' in russia, a 11 gradi di deviazione rispetto il meridiano di riferimento verso est...
Citazione:Messaggio inserito da sky3boy
vorrei aggiungere una considerazione, l'errore di declinazione è massimo sulla linea che unisce il polo nord magnatico a quello reale dove la declinazione è 180°, quindi la bussola ha un errore mostruoso cioè indica la parte opposta, nelle navigazioni polari infatti la bussola è completamente inutilizzabile perchè in pochi chilometri la declinazione cambia rapidissimamente...
ciao sky3boy
Citazione:Messaggio inserito da ottanta
tanto per alimentare la confusione, i bollettini meteo riportano la
provenienza del vento rispetto al nord vero mentre le piste sono
"battezzate" rispetto al nord magnetico.
Grazie per il ripasso gratuito. [:304]
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
Rispetto alla velocita' di spostament odel polo magnetico qando avremo un'altra inversione dei poli sulla terra?
Citazione:Messaggio inserito da stefano
Rispetto alla velocita' di spostament odel polo magnetico qando avremo un'altra inversione dei poli sulla terra?
Secoli oppure mai. ma anche tra due mesi.
Il campo magnetico terrestre dipende dall'asse di rotazione terrestre. Questo non è costante...ma potrebbe succedere di tutto.
La tesi più accreditata...secoli.
...
Pensa se dovesse accadere ora....![]()
Citazione:Messaggio inserito da Pelush
si preferisce definire la direzione nord come 360 (si legge tre sei zero) perchè solo lo zero (zero zero zero) da solo può dare confusione.
per la rotta si danno SEMPRE tre cifre anteponendo uno zero se necessario, per le piste si danno sempre due cifre, anche se ne basterebbe una sola sempre anteponendo lo zero.
@jtstream & ottanta, dite la verità guidate ad occhio!!!! Come si fa a regolarsi con la pissa rspetto il nord magnetico, il meteo rispetto al nord geografico, il vento rispetto al nord magnetico .......Arggggggggg!!!!
Citazione:Messaggio inserito da jtstream
@jtstream & ottanta, dite la verità guidate ad occhio!!!! Come si fa a regolarsi con la pissa rspetto il nord magnetico, il meteo rispetto al nord geografico, il vento rispetto al nord magnetico .......Arggggggggg!!!!
E' pià facile di quanto tu possa immaginare, ma lo facciamo sembrare difficile così gli altri ci considerano "fighi"... [:301]
Citazione:Messaggio inserito da jtstream
Si, mi dispiace solo che a causa del clima non posso mettermi spesso il soprabito sopra le spalle... però il cappello sulle ventitré ogni tanto riesco a metterlo... [:301]