Nomi delle piste: aiutoooo!


BGY, VRN, in UK c'è EDI e tra un po' mi sa che anche le piste di LHR si chiameranno 10L/28R e 10R/28L (non c'è più religione).

Ciao!

Nicola
 
Citazione:Messaggio inserito da remedy

infatti mica ho parlato io di orientamento piste...cmq...il polo nord magnetico si sposta continuamente...ora e' in russia, a 11 gradi di deviazione rispetto il meridiano di riferimento verso est...

Che vuol dire?[?]

Quale meridiano di riferimento?[?]

Alle nostre latitudini la declinazione magnetica (la differenza di direzione fra nord magnetico e nord geografico) è di ca. 2°.
 
Spero di riuscire a trovare le parole giuste per potermi spiegare (se non ci riesco gli aiuti sono benvenuti), ammesso di aver capito quello che stai chiedendo:

Il Nord Geografico (o Vero) si trova, ovviamente, al Polo Nord Geografico, che è il punto dove s'incontrano tutti i meridiani.
Il Nord Magnetico, a causa dello spostamento delle masse magnetiche all'interno della Terra, si sposta, più o meno nella misura di circa 1° all'anno.
L'angolo risultante tra la direzione del Nord Magnetico e quello Vero è la Declinazione Magnetica, che può essere Est o Ovest, a seconda che il primo di trovi ad Est o Ovest di quello Geografico.
In Europa, se non vado errato, è di circa 2/3° Est, mentre in altri luoghi, uno di quelli particolarmente popolari tra i piloti è la Groenlandia o il Nord del Canada, dove si arriva anche a valori di circa 45°.
Questa declinazione così grande richiede particolari attenzioni o addirittura procedure in quanto le visualizzazioni delle mappe sugli schermi non sono così intuitive.
Tra l'altro fino a qualche anno fa nel maggior aeroporto della Groenlandia bisognava fare l'avvicinamento ILS con gli strumenti orientati al Nord Vero e non quello magnetico come si fa in quasi tutti gli altri luoghi.

Spero di non aver contribuito a confonderti ulteriormente le idee... in caso fatti sentire.
 
vorrei aggiungere una considerazione, l'errore di declinazione è massimo sulla linea che unisce il polo nord magnatico a quello reale dove la declinazione è 180°, quindi la bussola ha un errore mostruoso cioè indica la parte opposta, nelle navigazioni polari infatti la bussola è completamente inutilizzabile perchè in pochi chilometri la declinazione cambia rapidissimamente...

ciao sky3boy

ps l'annesso 14 ICAO prevede la denominazione delle piste parallele fino a 5 con le R, RC, C, LC, L però non viene utilizzato per i problemi di missundertstanding, è più semplice dari i nomi a 3 a 3 e cambiare di di 10° il nome..

pps il numero pista è da 5 sotto a 4 sopra, cioè per es. da 45° a 54° sarà 05

ppps ma sulle portaerei come fanno? chiamano la pista in base alla prua della nave [:303][:303][:303]
 
Citazione:Messaggio inserito da sky3boy

vorrei aggiungere una considerazione, l'errore di declinazione è massimo sulla linea che unisce il polo nord magnatico a quello reale dove la declinazione è 180°, quindi la bussola ha un errore mostruoso cioè indica la parte opposta, nelle navigazioni polari infatti la bussola è completamente inutilizzabile perchè in pochi chilometri la declinazione cambia rapidissimamente...

ciao sky3boy

Grande! L'avevo dimenticato![:302]
 
tanto per alimentare la confusione, i bollettini meteo riportano la
provenienza del vento rispetto al nord vero mentre le piste sono
"battezzate" rispetto al nord magnetico.

Grazie per il ripasso gratuito. [:304]
 
Da Wikipedia

Il campo magnetico, in corrispondenza dei poli, ha direzione verticale (un ago magnetico in prossimità del polo si orienterrebbe quindi secondo questa direzione). I poli magnetici sono situati a distanza considerevole da quelli geografici. Il polo nord magnetico è attualmente nei pressi dell'isola di Bathurst, nel Canada settentrionale, a circa 1600 km dal polo geografico mentre il polo sud magnetico è presso la costa di Adelia dell'Antartide, a circa 2600 km dal polo geografico; entrambi tuttavia si spostano con l'andar del tempo, dando luogo a un fenomeno noto come migrazione dei poli. Nel corso della storia della Terra la polarità del campo magnetico terrestre si è periodicamente invertita

Nell'immagine sotto potete vedere come si sta spostando il polo nord magnetico

polonordmagnetico.JPG


e qui potete imparare come navigare con la bussola:

http://www.icosaedro.it/acm/navigazione.html
 
Citazione:Messaggio inserito da ottanta

tanto per alimentare la confusione, i bollettini meteo riportano la
provenienza del vento rispetto al nord vero mentre le piste sono
"battezzate" rispetto al nord magnetico.

Grazie per il ripasso gratuito. [:304]

E tanto per alimentarla ancora di più aggiungo che però il vento nel bollettino emesso dagli ATIS e quello comunicato dalla Torre invece è riferito al Nord Magnetico.
Tiè!!![^][^]
 
@jtstream & ottanta, dite la verità guidate ad occhio!!!! Come si fa a regolarsi con la pissa rspetto il nord magnetico, il meteo rispetto al nord geografico, il vento rispetto al nord magnetico .......Arggggggggg!!!!
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Rispetto alla velocita' di spostament odel polo magnetico qando avremo un'altra inversione dei poli sulla terra?

Secoli oppure mai. ma anche tra due mesi.

Il campo magnetico terrestre dipende dall'asse di rotazione terrestre. Questo non è costante...ma potrebbe succedere di tutto.

La tesi più accreditata...secoli.
 
Citazione:Messaggio inserito da stefano

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Rispetto alla velocita' di spostament odel polo magnetico qando avremo un'altra inversione dei poli sulla terra?

Secoli oppure mai. ma anche tra due mesi.

Il campo magnetico terrestre dipende dall'asse di rotazione terrestre. Questo non è costante...ma potrebbe succedere di tutto.

La tesi più accreditata...secoli.

Pensa se dovesse accadere ora....:D
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
...
Pensa se dovesse accadere ora....:D

Ad aluni andrebbe anche bene. Pensa a chi si trova in volo nel centro dell'oceano e sta andando in canada al freddo ed al gelo...e si ritrova su una spiaggia brasiliana :D

Edit dell'Amministrazione:
Quotare solo il messaggio precedente
 
si preferisce definire la direzione nord come 360 (si legge tre sei zero) perchè solo lo zero (zero zero zero) da solo può dare confusione.

per la rotta si danno SEMPRE tre cifre anteponendo uno zero se necessario, per le piste si danno sempre due cifre, anche se ne basterebbe una sola sempre anteponendo lo zero.
 
Citazione:Messaggio inserito da Pelush

si preferisce definire la direzione nord come 360 (si legge tre sei zero) perchè solo lo zero (zero zero zero) da solo può dare confusione.

per la rotta si danno SEMPRE tre cifre anteponendo uno zero se necessario, per le piste si danno sempre due cifre, anche se ne basterebbe una sola sempre anteponendo lo zero.

in fonia si usa così, per evitare errori pensa se uno leggesse pista 3 e poi atterra per una ipotetica 30???

oppure mettere prua 20, e metti 200, o viceversa perchè magari l'ultimo zero è stato coperto da interferenze... pensa che botti!!!

mentre con uno standard si evitano grandi missunderstandig e incidenti a volte anche mortali.

Gli incidenti di Tenerife e in maniera minore quello di linate erano evitabili semplicemente rispettando una ofnia precisa!

dopo tenerife fu introdotto dall'icao, il DOPO.... DOPO ripetuto alla fine del messaggio quando si interessano piste di volo, percui le autorizzazioni in posta sono diventate, AZxxx DOPO il passaggio del traffico COxxx autorizzati allineamento e decollo DOPO, in inglese "AFTER"....

ciao :)
 
Citazione:Messaggio inserito da stefano

@jtstream & ottanta, dite la verità guidate ad occhio!!!! Come si fa a regolarsi con la pissa rspetto il nord magnetico, il meteo rispetto al nord geografico, il vento rispetto al nord magnetico .......Arggggggggg!!!!

E' pià facile di quanto tu possa immaginare, ma lo facciamo sembrare difficile così gli altri ci considerano "fighi"... [:301]
 
Citazione:Messaggio inserito da jtstream

Citazione:Messaggio inserito da stefano

@jtstream & ottanta, dite la verità guidate ad occhio!!!! Come si fa a regolarsi con la pissa rspetto il nord magnetico, il meteo rispetto al nord geografico, il vento rispetto al nord magnetico .......Arggggggggg!!!!

E' pià facile di quanto tu possa immaginare, ma lo facciamo sembrare difficile così gli altri ci considerano "fighi"... [:301]

jtstream, di la verità...anche tu sei uno di quei piloti che va in giro alla Tony Manero [:29]

(questa volta richio di grosso! :D)
 
Si, mi dispiace solo che a causa del clima non posso mettermi spesso il soprabito sopra le spalle... però il cappello sulle ventitré ogni tanto riesco a metterlo... [:301]
 
Citazione:Messaggio inserito da jtstream

Si, mi dispiace solo che a causa del clima non posso mettermi spesso il soprabito sopra le spalle... però il cappello sulle ventitré ogni tanto riesco a metterlo... [:301]

però puoi mettere gli occhiali da sole alla fonzie [8D]