NO SHOW TICKETS

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

smerlos

Utente Registrato
17 Gennaio 2011
175
0
0
Ho questa domanda per chi e piu esperto di me:
Prenotando un volo andata e ritorno ( NON LOW COST) e non presentandosi all'andata, si perde anche ilvolo di ritorno ??

Ho questa domanda per chi e piu esperto di me:
Prenotando un volo andata e ritorno ( NON LOW COST) e non presentandosi all'andata, si perde anche ilvolo di ritorno ??

Generamente si, ma dipende dalle condizioni tariffarie.
Mi è capitato recentemente con TK - e con una tariffa decisamente scontata - di poter preservare il ritorno senza alcuna penale, comunicando il no-show dell'andata prima della partenza.

A me sembra un soppruso bello e buono; il posto l'ho pagato? Bene, è mio e sta a me decidere se utilizzarlo o meno.
Non vorrei dire una baggianata, ma non so quanto questa politica rispetti le disposizioni contenute nella carta dei diritti del passeggero.
Inoltre, se non poggio il mio didietro sui tuoi sedili viaggi anche più leggero e risparmi carburante!

A me sembra un soppruso bello e buono; il posto l'ho pagato? Bene, è mio e sta a me decidere se utilizzarlo o meno.
Non vorrei dire una baggianata, ma non so quanto questa politica rispetti le disposizioni contenute nella carta dei diritti del passeggero.
Inoltre, se non poggio il mio didietro sui tuoi sedili viaggi anche più leggero e risparmi carburante!

Se vuoi viaggiare ed essere flessibile al massimo paghi una tariffa più alta e fai quasi tutto quel che vuoi.

Viaggiare a poco non è un diritto, ne' tantomeno poter fare quello che si vuole solo perchè si è in possesso di un biglietto.

Se vuoi pagare poco un volo ti adatti alle regole che la compagnia stabilisce.

seguendo il tuo ragionamento, se su un volo full, tutti e 180 passeggeri non si presentano, la compagnia è felice perchè il volo è vuoto e i consumi di carburante sono minimi...capisci che non ha alcun senso? la compagnia ci guadagnerebbe molto di più rimettendo in vendita quei 180 posti; nel momento in cui tu compri un biglietto a/r, firmi un contratto; se non ti presenti, il contratto viene meno ed è giusto che tu debba pagare una penale (in questo caso la perdita del volo di ritorno)

Prova a leggere le Condizioni Generali di Trasporto di qualsiasi compagnia aerea. Ti accorgerai che tra di esse è specificatamente previsto che se non voli l'andata (cosiddetto no show), non hai diritto al ritorno o ai segmenti successivi in caso di multitratta. Acquistando un biglietto tu dai un esplicito assenso alle suddette condizioni.

Se non ti aggradano tali regole, trova un altro mezzo di trasporto.

Generalmente, e ripeto generalmente, ad un itinerario a/r si applicano tariffe inferiori di quelle che verrebbero fuori sommando due o/w separati. Questo per mille e uno motivi.

Dunque in questo caso non hai semplicemente acquistato un biglietto, ma hai acquistato un itinerario che a fronte di uno sconto ti limita nella flessibilità.
Per usare le tue parole, l'hai acquistato, certo, ma con l'obbligo da parte tua di rispettare determinate condizioni (se tu che compri decidi il prezzo, io che vendo decido le condizioni. Se io che vendo decido il prezzo, tu che compri decidi le condizioni).

Poco tempo fa era venuta fuori una interessante discussione riguardante un secondo caso limite, ovvero quello della tua responsabilità nel caso in cui, in un itinerario a/r, decidi di non volare anche solo il secondo segmento.

scusa ma di quale sopruso parli ? ci sono delle regole e vengono applicate oppure viviamo nell'anarchia cosi' ognuno fa quello che vuole. vale anche per il tuo compare che da dei bastardi alle compagnie

scusa ma di quale sopruso parli ? ci sono delle regole e vengono applicate oppure viviamo nell'anarchia cosi' ognuno fa quello che vuole. vale anche per il tuo compare che da dei bastardi alle compagnie

Di compari ne ho ben pochi, te lo assicuro. Detto ciò ritengo che la compagnia, in caso di no show all'andata, dovrebbe/potrebbe pretendere una penale per permettere la fruizione del volo di ritorno e non cancellare del tutto la prenotazione. Questo anche perchè, pur condividendo in parte i commenti precedenti, non capisco come la compagnia possa rivalersi sul passeggero nel caso in cui il no show si verifichi sul volo di ritorno

non capisco come la compagnia possa rivalersi sul passeggero nel caso in cui il no show si verifichi sul volo di ritorno

Addebito su cc.
Prova ad acquistare un A/R AF per risparmiare (il one way, immagino flessibile, viene sui 500e o giù di lì), e volare solo la tratta di andata. Fallo per un po' di volte, e vedi se non drizzano le antenne.

La scorsa estate ho volato un FLR-CDG-MMS-RPD in J con AF...arrivato a Minneapolis ho chiesto di poter anticipare l'ultimo segmento pagando una penale...

Ebbene risultato...AF mi ha cancellato il ritorno senza neppure avvertirmi...me ne sono accorto io per caso il giorno prima di partire...con cazziatone all'addetta della call center che mi continuava a dire che la J era full... Alla fine mi hanno lasciato a piedi qualcun'altro...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.