Niente OPA per Alitalia?

malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
19,270
0
0
bel paese là dove 'l sì suona
Lunedì 10 Dicembre 2007, 9:38

Alitalia resta a terra, appeal speculativo in ribasso

Una raffica di ordini di vendita fa restare a terra Alitalia. Il titolo della compagnia accusa un ribasso dell'1,90%, scivolando a 0,85 euro. Nel fine settimana è arrivato il commento ai tre pretendenti Alitalia del presidente del vettore italiano Maurizio Prato, che in un'intervista a La Stampa, ha affermato che il piano di Air France coincide con quello della compagnia italiana. Entro una settimana verrà scelto il partner. La speculazione però non muore attorno a via della Magliana: secondo un articolo di FM la Consob avrebbe preso la decisione di esonerare dall'Opa chi dovesse acquisire AZ attraverso un aumento di capitale come previsto dal Testo Unico nei casi di società in corso di ristrutturazione. "Ci pare una soluzione plausibile", commentano gli analisti di Euromobiliare, spiegando che "Il Tesoro cederebbe quindi i diritti per l'aumento di capitale non sottoscritto. Il mercato beneficerebbe dell'iniezione di capitale diluendo la propria partecipazione e senza poter beneficiare dell'appeal speculativo di un'eventuale opa che comunque ci saremmo aspettati su valori inferiori a quelli espressi dal titolo attualmente".

Questo è il motivo per cui mi ero espresso negativamente sull'OPA. Sarebbero soldi buttati al vento invece che per risanare AZ.

Il piano AF coincide con quello di Prato ? Almeno i nostri sono bravi a copiare: la maestra gli ha dettato il compito e non hanno sbagliato.

Rimane per me un mistero come si possa puntare su Roma e non su Milano; tra l'altro AF non è "innamorata" nemmeno di LIN e questo ne fa una questione di mercati di riferimento e non una noiosa diatriba FCO vs MXP.

la cosa è comunque complicatina, anche se la governance della società cambiasse attraverso dei BFM (blocchi fuori mercato) la Consob potrebbe obbligare il nuovo controllante ad una OPA comunque

Rimane per me un mistero come si possa puntare su Roma e non su Milano; tra l'altro AF non è "innamorata" nemmeno di LIN e questo ne fa una questione di mercati di riferimento e non una noiosa diatriba FCO vs MXP.

Straquoto. Se la prenda AF il mercato sistemerà il resto.

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
Rimane per me un mistero come si possa puntare su Roma e non su Milano
AF vuole servire il nord Italia da CDG (...lo fa già) e il resto da Roma. I voli intercontinentali che ha in programma da FCO sono il minimo indispensabile, anzi nemmeno (via l' India, via la Cina...).

L' hub romano sarà il risultato della somma di questi voli intercontinentali con i voli nazionali che esisterebbero comunque, non sono dei feed come lo è il GOA-MXP. Pochi hanno notato che i voli europei tolti a MXP non verranno spostati a FCO, saranno cancellati e basta. AF vuole fare di FCO un hub da e per l' Italia e stop.

Che cosa perde degli intercontinentali? Dal nord Italia niente, andrà a CDG chi ci va già e chi fa hub a MXP. A Milano potrà perderà i pax che volavano da/per Milano con AZ. Alcuni di loro voleranno via CDG-AMS, qualcuno con i voli che potrebbero rimanere (NY), altri opteranno per LH, BA o IB. Qualche perdita in cambio di un robusto taglio di costi.

AZ nella versione AF smetterà di perdere soldi? Boh! Affari loro.

marcogiov dimentichi una cosa: secondo te, con la dipartita di AZ da MXP le varie United, American Airlines, Singapore, Cathay, ANA, JAL, e via dicendo staranno a guardare? oppure cominceranno a tappare i buchi lasciati da AZ? penso che con AZ sotto i francesi tante limitazioni di bilaterali potrebbero cadere...
e in tal caso, AF si lascierebbe far fuori una così grande fetta di mercato?

AF: ti porto a IAD via CDG
UA: bravo, io ho il diretto

AF: ti porto a MIA via CDG
AA: bravo, io ho il diretto

AF: ti porto a HKG via CDG
CX. bravo, io ho il diretto

AF: ti porto a SIN via CDG
SQ: bravo, io ho il diretto col 773ER super comfort

e via continuando...

Citazione:Messaggio inserito da Blitz

marcogiov dimentichi una cosa: secondo te, con la dipartita di AZ da MXP le varie United, American Airlines, Singapore, Cathay, ANA, JAL, e via dicendo staranno a guardare? oppure cominceranno a tappare i buchi lasciati da AZ? penso che con AZ sotto i francesi tante limitazioni di bilaterali potrebbero cadere...
e in tal caso, AF si lascierebbe far fuori una così grande fetta di mercato?

AF: ti porto a IAD via CDG
UA: bravo, io ho il diretto

AF: ti porto a MIA via CDG
AA: bravo, io ho il diretto

AF: ti porto a HKG via CDG
CX. bravo, io ho il diretto

AF: ti porto a SIN via CDG
SQ: bravo, io ho il diretto col 773ER super comfort

e via continuando...

Con un Linate come è oggi il lungo raggio che arriverà sarà sempre una frazione di quello che arriverà con Lin chiuso. Se poi si decidesse di riaprire LIN totalmente si farebbe terra bruciata a ogni volo a lungo raggio da Milano.

@Blitz

Non credo che staranno a guardare, ma non credo nemmeno che starà a guardare Lufthansa. La stessa AF, che non ha una flotta di widebodies "contata" come quella di AZ, potrebbe in futuro aumentare la sua presenza a MXP. Business is business.

C' è un ma... Linate. L' appetibilità di un volo intercontinentale per Malpensa dipende molto dalla presenza o assenza di prosecuzioni e in futuro sembra che il T1 di MXP debba diventare solo "estero". Il piano industriale di AZ è una commedia, senza pudori è stato scritto ad uso e consumo di Air France, probabilmente dalla stessa Air France. Il tutto mentre in teoria fuori c' era una gara aperta a tutti. Ora mi è difficile immaginare che il Linate odierno, così comodo per gli interessi di FCO, possa essere tagliato facendo uno sgarbo alla fazione vincente.

Ad AF conviene chiudere Milano semplicemente per aumentare i passeggeri high-yield sui voli. Sono stanco pure di riscriverlo... occupiamoci seriamente di Linate.

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
Ora mi è difficile immaginare che il Linate odierno, così comodo per gli interessi di FCO, possa essere tagliato facendo uno sgarbo alla fazione vincente.
Ok ma allora vale lo stesso discorso che ho fatto per CDG: cosa me ne frega di partire da Linate per fare scalo a CDG con AirFrance o a FCO con Alitalia, quando magari da Malpensa ho mostri sacri del calibro di United, Continental, American, Singapore, Cathay, Emirates, Qatar, Etihad, Jet Airways, Air India e KingFisher che mi portano dove voglio con volo diretto e con servizio da leccarsi i baffi?
Senza dimenticare l'interesse dei diretti da MXP di Virgin e che con l'open-sky potrebbero arrivare anche LH e BA!

Citazione:
Ok ma allora vale lo stesso discorso che ho fatto per CDG: cosa me ne frega di partire da Linate per fare scalo a CDG con AirFrance o a FCO con Alitalia, quando magari da Malpensa ho mostri sacri del calibro di United, Continental, American, Singapore, Cathay, Emirates, Qatar, Etihad, Jet Airways, Air India e KingFisher che mi portano dove voglio con volo diretto e con servizio da leccarsi i baffi?
Senza dimenticare l'interesse dei diretti da MXP di Virgin e che con l'open-sky potrebbero arrivare anche LH e BA!

Ma gli conviene lo stesso senza il feed che az faceva dal resto del nord 8 vce, trs, goa, blq ecc ) ? Mxp mica lo usano solo i milanesi.
O no ?

Citazione:Messaggio inserito da Fabiazzo
Ma gli conviene lo stesso senza il feed che az faceva dal resto del nord 8 vce, trs, goa, blq ecc ) ? Mxp mica lo usano solo i milanesi.
O no ?
I transiti a MXP sono circa un terzo dei pax torali, quindi la componente O/D rimane forte.