Carissimi, ieri ho volato da CAG e ho avuto l'opportunità di vedere abbastanza bene lo stato dei lavori della pista 32L (la principale), ebbene:
è completamente asfaltata ma, soprattutto, verniciata; ci sono le X per ovvia normativa ICAO, mancano ancora le RESA (se le faranno) e mi pare di aver visto le luci incassate in asse pista (finalmente una pista seria direi..).
Chiedo a chi ha contatti in SOGAER se ha tempi certi di apertura ma, da quello che ho visto, o per pasqua (come era stato detto) o per il 1° maggio si parte!
Non ho foto mi spiace..
Domanda:
la 32R la sverniciano o la lasciano come pista supplementaria (come a VCE) ???
Ho provato a pensare ad un uso combinato dei movimenti.. ma se, come penso, la 32L sarà usata prevalentemente per gli atterraggi (l'ILS è su quella testata), l'a/m che atterra dovrebbe rimanere in pista perché sulla 32R (che è di fatto la sua naturale taxyway) ci sarebbe un altro a/m in fase di decollo... mi pare il tutto decisamente un pò scomodo.
Diverso è il discorso a piste inverse, ma comporterebbe spostare tutto l'ILS (continuare a fare il sidestep mi pare sciocco).
Se c'è qualche esperto di ENAV, si faccia avanti!
Ciao
è completamente asfaltata ma, soprattutto, verniciata; ci sono le X per ovvia normativa ICAO, mancano ancora le RESA (se le faranno) e mi pare di aver visto le luci incassate in asse pista (finalmente una pista seria direi..).
Chiedo a chi ha contatti in SOGAER se ha tempi certi di apertura ma, da quello che ho visto, o per pasqua (come era stato detto) o per il 1° maggio si parte!
Non ho foto mi spiace..
Domanda:
la 32R la sverniciano o la lasciano come pista supplementaria (come a VCE) ???
Ho provato a pensare ad un uso combinato dei movimenti.. ma se, come penso, la 32L sarà usata prevalentemente per gli atterraggi (l'ILS è su quella testata), l'a/m che atterra dovrebbe rimanere in pista perché sulla 32R (che è di fatto la sua naturale taxyway) ci sarebbe un altro a/m in fase di decollo... mi pare il tutto decisamente un pò scomodo.
Diverso è il discorso a piste inverse, ma comporterebbe spostare tutto l'ILS (continuare a fare il sidestep mi pare sciocco).
Se c'è qualche esperto di ENAV, si faccia avanti!

Ciao