News pista Cagliari Elmas


india9001

Principiante
Utente Registrato
6 Novembre 2005
5,068
1
0
Carissimi, ieri ho volato da CAG e ho avuto l'opportunità di vedere abbastanza bene lo stato dei lavori della pista 32L (la principale), ebbene:

è completamente asfaltata ma, soprattutto, verniciata; ci sono le X per ovvia normativa ICAO, mancano ancora le RESA (se le faranno) e mi pare di aver visto le luci incassate in asse pista (finalmente una pista seria direi..).

Chiedo a chi ha contatti in SOGAER se ha tempi certi di apertura ma, da quello che ho visto, o per pasqua (come era stato detto) o per il 1° maggio si parte!

Non ho foto mi spiace..

Domanda:
la 32R la sverniciano o la lasciano come pista supplementaria (come a VCE) ???
Ho provato a pensare ad un uso combinato dei movimenti.. ma se, come penso, la 32L sarà usata prevalentemente per gli atterraggi (l'ILS è su quella testata), l'a/m che atterra dovrebbe rimanere in pista perché sulla 32R (che è di fatto la sua naturale taxyway) ci sarebbe un altro a/m in fase di decollo... mi pare il tutto decisamente un pò scomodo.

Diverso è il discorso a piste inverse, ma comporterebbe spostare tutto l'ILS (continuare a fare il sidestep mi pare sciocco).

Se c'è qualche esperto di ENAV, si faccia avanti! ;)

Ciao
 
Mi hanno detto di recentissimo dalla Sogaer che la pista è pronta e ci vuole pochissimo tempo per l'inaugurazione....credo prima di Pasqua. La pista è molto bella, l'aeroporto pure.....Cagliari è un aeroporto"!!!!!!!!
 
Carissimi, ieri ho volato da CAG e ho avuto l'opportunità di vedere abbastanza bene lo stato dei lavori della pista 32L (la principale), ebbene:

è completamente asfaltata ma, soprattutto, verniciata; ci sono le X per ovvia normativa ICAO, mancano ancora le RESA (se le faranno) e mi pare di aver visto le luci incassate in asse pista (finalmente una pista seria direi..).

Chiedo a chi ha contatti in SOGAER se ha tempi certi di apertura ma, da quello che ho visto, o per pasqua (come era stato detto) o per il 1° maggio si parte!

Non ho foto mi spiace..

Domanda:
la 32R la sverniciano o la lasciano come pista supplementaria (come a VCE) ???
Ho provato a pensare ad un uso combinato dei movimenti.. ma se, come penso, la 32L sarà usata prevalentemente per gli atterraggi (l'ILS è su quella testata), l'a/m che atterra dovrebbe rimanere in pista perché sulla 32R (che è di fatto la sua naturale taxyway) ci sarebbe un altro a/m in fase di decollo... mi pare il tutto decisamente un pò scomodo.

Diverso è il discorso a piste inverse, ma comporterebbe spostare tutto l'ILS (continuare a fare il sidestep mi pare sciocco).

Se c'è qualche esperto di ENAV, si faccia avanti! ;)

Ciao

india, CAG non ha bisogno assolutamente di due piste, per un aeroporto come cagliari e' assolutamente superfluo. Inadatto ecc..per non dire altro.
La società di gestione invece di fare radar di terra o altre ca**ate varie, dovrebbe muoversi a rimettere su la tower visto che ora stanno nella mobile in secondo luogo distruggere la seconda pista per fare qualche parcheggio in piu' visto che siamo l'aeroporto italiano con meno parcheggi in italia. da far SCHIFO.
 
india, CAG non ha bisogno assolutamente di due piste, per un aeroporto come cagliari e' assolutamente superfluo. Inadatto ecc..per non dire altro.
La società di gestione invece di fare radar di terra o altre ca**ate varie, dovrebbe muoversi a rimettere su la tower visto che ora stanno nella mobile in secondo luogo distruggere la seconda pista per fare qualche parcheggio in piu' visto che siamo l'aeroporto italiano con meno parcheggi in italia. da far SCHIFO.

1) sono d'accordo che non serva, ma svernciarla mi sembra sciocco.. io la lascerei pur utilizzandola solo come taxiway

2) mi deludi.. il radar di terra è uno strumento FONDAMENTALE, spendere soldi in sicurezza non fa MAI male Abeno..

3) la torre sai bene che non dipende da Sogaer.. non hanno poteri su quel fronte..

4) non mi sembra che sia così caotica la situazione dei parcheggi.. io frenquento l'aeroporto mediamente 2 volte al mese e ho SEMPRE trovato parcheggio..


Qualcuno sa se si faranno le RESA??
 
1) sono d'accordo che non serva, ma svernciarla mi sembra sciocco.. io la lascerei pur utilizzandola solo come taxiway

Taxi nelle parti finali, ma davanti al terminal è inutile tenerla così

2) mi deludi.. il radar di terra è uno strumento FONDAMENTALE, spendere soldi in sicurezza non fa MAI male Abeno..
I soldi si potevano spendere meglio in altre cose, ok la sicurezza, ma cagliari ha la nebbia o bassa visibilità 2 volte all'anno questo è uno spreco di soldi punto.

3) la torre sai bene che non dipende da Sogaer.. non hanno poteri su quel fronte..
La torre ora dipende da SOGAER.

4) non mi sembra che sia così caotica la situazione dei parcheggi.. io frenquento l'aeroporto mediamente 2 volte al mese e ho SEMPRE trovato parcheggio..
Non parlo di parcheggio di macchine ma di aerei.. quest'estate ci saranno grossi problemi .... per ryanair se mai mettera' la terza macchina ci saranno GROSSI problemi addirittura potrebbero non metterla proprio per questo motivo. Di mattina ci saranno 2 FR, 2 AP/AZ 6 o 6 MD80, un A319 forse un A320 IG/GJ e un ATR, Piu' i postali.. certo siamo pieni di parcheggi..certo certo..SOGNA
 
Taxi nelle parti finali, ma davanti al terminal è inutile tenerla così

I soldi si potevano spendere meglio in altre cose, ok la sicurezza, ma cagliari ha la nebbia o bassa visibilità 2 volte all'anno questo è uno spreco di soldi punto.


La torre ora dipende da SOGAER.


Non parlo di parcheggio di macchine ma di aerei.. quest'estate ci saranno grossi problemi .... per ryanair se mai mettera' la terza macchina ci saranno GROSSI problemi addirittura potrebbero non metterla proprio per questo motivo. Di mattina ci saranno 2 FR, 2 AP/AZ 6 o 6 MD80, un A319 forse un A320 IG/GJ e un ATR, Piu' i postali.. certo siamo pieni di parcheggi..certo certo..SOGNA


1) nn ho capito.. o la lasciano così o la sverniciano, a metà non ha senso

2) hai ragione, ma cmq meglio averlo

3) non è vero (già ti ha detto ichnos)

4) avevo capito male scusa, su questo sono d'accordo.. l'apron va ampliato.. ma costa assai perché c'è da spostare i VVFF, le Poste e gli uffici SOGAER (secondo piano di sviluppo loro)

Cmq dai, non lamentiamoci che l'aeroporto che abbiamo noi, altre città italiane se lo sognano la notte, e pure di giorno.