News Flotta ITA Airways

Invece ci sono novità su EI-TYG?
Qui dice che è in hangar in manutenzione

330 fermo a Rio per problema al motore dovrebbe ripartire oggi come volo regolare e non ferry

Inviato dal mio 2311DRK48G utilizzando Tapatalk

Mi aspettavo che un volo LCY-LIN con ITA avesse un ottimo load factor per il weekend di apertura delle Olimpiadi invece era mezzo vuoto.

È una cosa normale?

Buongiorno a tutti,

notavo che sono recentemente tornati a volare A221 EI-HLB (fermo da fine dicembre) e A223 EI-HHI (fermo da fine settembre). Allo stesso modo, un mesetto fa e' rientrato in servizio A32N EI-INB (fermo da meta' settembre).

Gli aerei sono a terra per le note ispezioni ai motori P&W, la mia domanda veramente ignorante e': come mai (ad esempio) A221 EI-HLC e' fermo da febbraio 2025, A223 EI-HHO e' fermo da dicembre 2024, ci sono diversi A32N fermi da quasi un anno, ma sono rientrati in servizio aerei fermati per pochi mesi?
Da cosa dipende la scelta di fare rientrare in servizio un aereo invece di un altro, al netto della diposibilita' dei motori che ritornano dopo le ispezioni e/o vengono consegnati alla Compagnia?

Mi aspettavo che un volo LCY-LIN con ITA avesse un ottimo load factor per il weekend di apertura delle Olimpiadi invece era mezzo vuoto.

È una cosa normale?

Allora, va detto che gli inglesi hanno una quantità esagerata di possibilità per raggiungere Milano e i sui giochi invernali non eccellono in maniera particolare, fatto salvo il Curling che però è più scozzese ( anche se sotto bandiera UK) e in più si tiene a Cortina.

Tutti quelli con scalo via Londra invece immagino passino per ovvie ragioni da Heathrow

Bisogna calcolare che essendo diffuse su un territorio ampio, una fetta si distribuisce su Venezia, Treviso, Verona e in minima parte ( immagino soprattutto Biz) Bolzano.

Paradossalmente gli atleti sono un numero minimo (circa 3000) rispetto a quanto viene mosso dai rispettivi team di supporto, dai team media (si parla per queste olimpiadi di quasi 11.000 persone) e da tutto l'indotto collegato a direttori di gara, responsabili delle federazioni etc..

Quelli contribuiscono a dare il senso di movimento: molti tifosi si muovono dalle nazioni vicine con mezzi propri. C'è stata una calata olandese per il pattinaggio (con qualche charter anche) e poi ci sono tanti americani e canadesi.

Comunque, per non fare un post totalmente O.T., segnalo che oggi ITA ha operato ben 3 voli su Malpensa da New York JFK con A330-900 one way: infatti gli aeromobili sono poi rientrati ferry a Fiumicino

Preso oggi un BA LIN-LCY ed era full.
Le tariffe dei voli ITA della stessa giornata erano più del doppio di quelli BA (acquistato venerdì).
Allora, va detto che gli inglesi hanno una quantità esagerata di possibilità per raggiungere Milano e i sui giochi invernali non eccellono in maniera particolare, fatto salvo il Curling che però è più scozzese ( anche se sotto bandiera UK) e in più si tiene a Cortina.

Tutti quelli con scalo via Londra invece immagino passino per ovvie ragioni da Heathrow

Beh i giochi olimpici dovrebbero dare un boost, mi aspettavo un LF migliore.
Qualche anno fa ITA lasciò i suoi slots a LHR per LCY.

Preso oggi un BA LIN-LCY ed era full.
Le tariffe dei voli ITA della stessa giornata erano più del doppio di quelli BA (acquistato venerdì).
Interessante.
Quando ho prenotato costavano uguale e ho preso LCY per l’orario, se mi ricordo bene.

Buongiorno a tutti,

notavo che sono recentemente tornati a volare A221 EI-HLB (fermo da fine dicembre) e A223 EI-HHI (fermo da fine settembre). Allo stesso modo, un mesetto fa e' rientrato in servizio A32N EI-INB (fermo da meta' settembre).

Gli aerei sono a terra per le note ispezioni ai motori P&W, la mia domanda veramente ignorante e': come mai (ad esempio) A221 EI-HLC e' fermo da febbraio 2025, A223 EI-HHO e' fermo da dicembre 2024, ci sono diversi A32N fermi da quasi un anno, ma sono rientrati in servizio aerei fermati per pochi mesi?
Da cosa dipende la scelta di fare rientrare in servizio un aereo invece di un altro, al netto della diposibilita' dei motori che ritornano dopo le ispezioni e/o vengono consegnati alla Compagnia?
Potrei sparare una cazzata, però è l'unica che mi è venuta in mente,
adesso non fanno ripartire gli aerei fermi da quasi un anno perché dovrebbero fargli manutenzione After storage, non facendo ripartire questi permettono così di far tornare subito quelli fermi da pochi mesi in servizio. È un mio pensiero, magari verrò anche smentito