News Flotta ITA Airways


Spero in una revisione dell'ultimo minuto di qualche dettaglio per renderlo quantomeno decente...
 
Quindi nel 2022, grazie al primo post dell'ottimo EI-MAW, ci troveremo con 1 aereo in livrea Air One, alcuni con livrea AZ "basettoni", altri con livrea color sabbia, uno biancone nato nel 2021 e uno con la nuova livrea color puffo.
C'è anche EI-DTN pucciato in candeggina
 
  • Love
Reactions: 13900
Certo tra tante macchine magari avrei dato precedenza proprio a EI-DTN o EI-DSZ. Ma non è nemmeno dato sapere quali resteranno per il futuro e quali a medio termine.
Vedremo anche gli interni se verranno rifatti ora o più avanti.
 
  • Like
Reactions: 13900
Ecco, quella e' un'altra spesa che secondo me potrebbe attendere.
Pensa, io avrei rifatto prima dentro che fuori, quanto vuoi girare ancora con gli interni Alitalia? Nemmeno i poggiatesta hanno sostituito. Il logo non compare su nessun soft product, nemmeno un tovagliolo. Una volta che decidi di andare per un rebranding ci sei dentro fino alle scarpe e devi andarci a muso duro, tanto è da fare.
 
Pensa, io avrei rifatto prima dentro che fuori, quanto vuoi girare ancora con gli interni Alitalia? Nemmeno i poggiatesta hanno sostituito. Il logo non compare su nessun soft product, nemmeno un tovagliolo. Una volta che decidi di andare per un rebranding ci sei dentro fino alle scarpe e devi andarci a muso duro, tanto è da fare.

Il problema e' che se metti mano a cio' che sta dentro i costi non sono astronomici... di piu'. Giusto due esempi due: i 321 mid-haul di BMI avevano le poltrone lie-flat dipinte con un repellentissimo color marrone (seriamente, la palette era marrone-blu scuro e bulkhead con motivi alla pub figonzo di Maida Vale... roba da incubi). BA s'e' beccata un preventivo a sei cifre (sei) soltanto per riqualificare un'altra vernice piu' a tono con la palette azienale. Morale, il marrone e' rimasto. Rifare 12 77W e' costato sul mezzo miliardo di cucuzze. A meno che non si sia matematicamente certi che gli aerei rimarranno per anni e che la configurazione che si vuole mettere e' quella che rimarra' nei secoli dei secoli... io non ci metterei mano.

Ecco, prima approverei il business plan.
 
  • Like
Reactions: Enrg99
Stamattina sulla pagina FB di un mio amico

Primo volo ITA
Bari-Linate
Volo vuoto
Aereo sproporzionato e pesante
Personale maleducato
Che dire, l'impressione è che ci costerà ancora molto.
 
  • Wow
Reactions: romaneeconti
Stamattina sulla pagina FB di un mio amico

Primo volo ITA
Bari-Linate
Volo vuoto
Aereo sproporzionato e pesante
Personale maleducato
Che dire, l'impressione è che ci costerà ancora molto.
Che vuol dire aereo sproporzionato è pesante?
i vari Linate bari di oggi erano tutti pieni intorno al 50% che essendo un venerdì dove la direttrice principale è al contrario non mi sembra così male…
Il personale maleducato in che senso?
 
Settimana scorsa ho fatto Milano Roma, andata e ritorno. Ho trovato il personale molto gentile e fin troppo paziente… entrambi i voli operati con A320 e pieni al 30%/40%.
 
  • Wow
Reactions: romaneeconti
ma a che serve e a chi frega l'elenco dei voli con personale indisponente o personale gentile? ma e' mai possibile che si parli solo del personale di Alitalia ora ITA e mai nessuno da che leggo questo forum (sono anni) spende valutazioni sul personale che so di EK o di UA oppure di LH o BA ? ho scritto le prime che mi son venute in mente...evidentemente la questione del "Personale" fa discutere solo in ALitalia/ITA, sulle altre Legacy e' una questione di lana caprina...
 
Tra l'altro questo è il thread flotta, per cui le rimostranze una tantum di "una singola tratta fatta dall'amico di mio cugino" sono poco inerenti
Resta inteso che se tornassi a volare con i colori nostrani (...l'azur...invece che il Modugno nazionale metteranno su Celentano..) direi che "l'e' tutta da rifare" anche se mi offrissero il volo e caviale/champagne a bordo...non potrei mica smentirmi....eppure...qualcosa mi dice che presto ci volero'...magari faccio il primo e unico report sul volo che tra l'altro sara' proprio un Linate/Bar....il Natale si avvcina e saro' bbono!
 
@Marco Clemente a naso sproporzionato e pesante è riferito al fatto che essendo “vuoto” il 320 era, per il commentatore, sproporzionato per il payload. Ma con zero pax anche un Cessna Caravan lo sarebbe stato. Vagli a spiegare il concetto di giro macchina…
 
  • Like
Reactions: BrunoFLR
@Marco Clemente a naso sproporzionato e pesante è riferito al fatto che essendo “vuoto” il 320 era, per il commentatore, sproporzionato per il payload. Ma con zero pax anche un Cessna Caravan lo sarebbe stato. Vagli a spiegare il concetto di giro macchina…
@Dancrane lo so… ma all’amico di mio cuggino non si fa troppe domande… vede il suo volo vuoto e basta… sente che il personale navigante magari ora cerca di far rispettare le regole.. che non può portarsi olio, le mozzarelle le salsicce di cavallo è un po’ di crudo di mare allora diventa maleducato e ricomincia la tarantella del dovete fallire…