Il punto è cosa farci. L'A321Neo permette di coprire tutta una serie di destinazioni di medio-lungo raggio. Dipende ovviamente dalla configurazione scelta se la cosa ha senso o meno. Riguardo al problema dei bagagli (che colpisce maggiormente la versione LR e XLR) dipende se il tuo handler è bravo a far pagare l'eccedenza bagaglio. Nel senso che se permetti ai pax di portarsi dietro la casa alla fine ti serve un WB che però a quel punto sarà compensato dall'eccedenza bagaglio incassata. Ma se non sei bravo ad incassarla il gioco non funziona più. Facendo attenzione alle franchigie bagaglio sono destinazioni che si operano con NB.
La versione LR è quella più flessibile perché i serbatoi ausiliari sono smontabili all'occorrenza ma si porta dietro del peso maggiore quando sono montati. La XLR è ottimizzata con i serbatoi ausiliari che non sono smontabili e quindi ha capacità di carico ridotta ma range maggiore con costi da NB e meno peso inutile dei serbatoi smontabili da portarsi dietro.
Per quello che deve farci ITA direi che l'A321Neo va bene, ma volendo osare destinazioni di maggiore raggio l'A321XLR potrebbe essere interessante permettendo aperture su rotte lunghe dove l'hub di FCO e ITA-AZ non riesce ad operare un A332. Se vogliono dare un target più di lungo raggio io una valutazione di una parte di A321 XLR la farei, ovviamente a COVID19 passato.
Si ma a spanne, quali sono le rotte che da FCO avrebbero senso con un XLR ma che con un 330 non sarebbero sostenibili?