News Flotta ITA Airways


ITA Airways Extends A330-200 Schedule to late-2025
NW25
Published at 0200GMT 15MAY25

ITA Airways this week extended Airbus A330-200 operational schedule to end of 2025. Previously filed until 31OCT25 inclusive, the A330-200 operation during winter season is scheduled to serve following routes, tentatively until 31DEC25.

Rome Fiumicino – Boston A330-200 scheduled until 31DEC25
Rome Fiumicino – Delhi A330-200 scheduled until 29DEC25
Rome Fiumicino – New York JFK A330-200 scheduled until 30DEC25
Rome Fiumicino – Rio de Janeiro Galeao A330-200 departs FCO on 17NOV25, 24NOV25, 29NOV25

Further extension to A330-200 schedule remains possible.



Qui viene riportato un probabile ritardo
nella consegna dei 330 neo


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ci sono indiscrezioni che parlano di 2 a350 in più. Li ho letto su due pagine Facebook ovviamente non ufficiali prendendo dei dati di ch aviation
 
ci sono indiscrezioni che parlano di 2 a350 in più. Li ho letto su due pagine Facebook ovviamente non ufficiali prendendo dei dati di ch aviation

Per chi interessa, la fonte e' questa:


"According to the ch-aviation fleets module, ITA Airways currently operates 100 in-house aircraft, including twelve A220-100s, twelve A220-300s, ten A319-100s, eighteen A320-200s, nineteen A320-200Ns, seven A321-200NX(LR)s, five A330-200s, eleven A330-900Ns, and six A350-900s.
The company is also expecting deliveries of 26 jets - four A220-300s, twelve A320-200Ns, two A321-200NX(LR)s, six A330-900Ns, and two A350-900."

Secondo questo dovrebbero essere un A320neo e due A350 in piu rispetto a quanto sapevamo fino ad ora. Poi c'e' anche l'apparente conferma che ci saranno effettivamente 17 A330neo, e non 18 come si pensava da un po'
 
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"Alitalia refuses to die"

Ex ITA, EI-EJK, fotografato a DRS durante la P2F

Anche se pensavamo fosse stato ridipinto per Awesome Cargo, in realta, l'aereo non e' mai stato ridipinto, ma sono stati applicati solo sticker con la livrea Awesome Cargo, e ora parti sono state rimosse per la conversione, esponendo la livrea Alitalia ancora presente :ROFLMAO:

Foto da @reinhartlosch su instagram, datata 10.5.2025.
( )
 
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"Alitalia refuses to die"

Ex ITA, EI-EJK, fotografato a DRS durante la P2F

Anche se pensavamo fosse stato ridipinto per Awesome Cargo, in realta, l'aereo non e' mai stato ridipinto, ma sono stati applicati solo sticker con la livrea Awesome Cargo, e ora parti sono state rimosse per la conversione, esponendo la livrea Alitalia ancora presente :ROFLMAO:

Foto da @reinhartlosch su instagram, datata 10.5.2025.
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Ma pensavamo chi? Si è sempre saputo che a Napoli avessero solo coperto temporaneamente la livrea Alitalia coi loghi Awesome.
Quello poi non è EJK ma XA-LRL, ex EI-EJI che non ha mai volato per ITA ed è andato a DRS proprio per la conversione a full cargo e la verniciatura vera.
 
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Per chi interessa, la fonte e' questa:


"According to the ch-aviation fleets module, ITA Airways currently operates 100 in-house aircraft, including twelve A220-100s, twelve A220-300s, ten A319-100s, eighteen A320-200s, nineteen A320-200Ns, seven A321-200NX(LR)s, five A330-200s, eleven A330-900Ns, and six A350-900s.
The company is also expecting deliveries of 26 jets - four A220-300s, twelve A320-200Ns, two A321-200NX(LR)s, six A330-900Ns, and two A350-900."

Secondo questo dovrebbero essere un A320neo e due A350 in piu rispetto a quanto sapevamo fino ad ora. Poi c'e' anche l'apparente conferma che ci saranno effettivamente 17 A330neo, e non 18 come si pensava da un po'

Interessante! Chissà da dove arriveranno, se verranno passati da mamma LH o arriveranno in seconda mano.
 
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Interessante! Chissà da dove arriveranno, se verranno passati da mamma LH o arriveranno in seconda mano.

Aspettiamo eventuali novità dal nuovo piano industriale che dovrebbe essere presentato a breve, ma in tutta onestà è molto facile che l’articolo riporti dati errati, nemmeno ch-aviation è esente dal prendere granchi e capita spesso quando basa i suoi articoli a sua volta su articoli della stampa italiana che, come sappiamo, sguazzano tra imprecisioni e fantasia.
Infatti tutti i numeri delle macchine sono errati, in eccesso (320 e 350) o difetto (220), al di fuori dei 321 e 339.
 
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Aspettiamo eventuali novità dal nuovo piano industriale che dovrebbe essere presentato a breve, ma in tutta onestà è molto facile che l’articolo riporti dati errati, nemmeno ch-aviation è esente dal prendere granchi e capita spesso quando basa i suoi articoli a sua volta su articoli della stampa italiana che, come sappiamo, sguazzano tra imprecisioni e fantasia.
Infatti tutti i numeri delle macchine sono errati, in eccesso (320 e 350) o difetto (220), al di fuori dei 321 e 339.
Gli A359 si parlò di 6-8 all'inzio, non vorrei che derivasse da questo e da JE che ha parlato di aumentare le macchine in caso i risultati lo permettano.
E' evidente che dovranno fare il nuovo piano flotta by LHG, vediamo cosa succede.
 
Gli A359 si parlò di 6-8 all'inzio, non vorrei che derivasse da questo e da JE che ha parlato di aumentare le macchine in caso i risultati lo permettano.
E' evidente che dovranno fare il nuovo piano flotta by LHG, vediamo cosa succede.

È ciò che ho detto, aspettiamo il piano e poi commenteremo. I 2 extra 359 girava voce all’inizio e pareva Turicchi volesse portare in porto la cosa prima dell’entrata di LH che, a sua volta ha stoppato la faccenda per ovvie ragioni. Ora è trapelato di 5 nuove rotte e una nuova macchina per anno. Che macchina? Spalmato su quanti anni? Vuol dir tutto e niente ora come ora.
 
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È ciò che ho detto, aspettiamo il piano e poi commenteremo. I 2 extra 359 girava voce all’inizio e pareva Turicchi volesse portare in porto la cosa prima dell’entrata di LH che, a sua volta ha stoppato la faccenda per ovvie ragioni. Ora è trapelato di 5 nuove rotte e una nuova macchina per anno. Che macchina? Spalmato su quanti anni? Vuol dir tutto e niente ora come ora.
Infatti, non era una contestazione. Finché non esce il nuovo piano sono chiacchiere. Ad esempio, se sarà confermata l'idea di nuove rotte di lungo raggio il metodo migliore per farlo in attesa di nuove macchine è prolungare il leasing dei rimanenti A332 ex AZ come hanno fatto ora per coprire la fine dell'anno giubilare.
 
Infatti, non era una contestazione. Finché non esce il nuovo piano sono chiacchiere. Ad esempio, se sarà confermata l'idea di nuove rotte di lungo raggio il metodo migliore per farlo in attesa di nuove macchine è prolungare il leasing dei rimanenti A332 ex AZ come hanno fatto ora per coprire la fine dell'anno giubilare.

Anche qui, articoli che si lasciano scrivere da soli. Il leasing delle macchine rimaste era comunque in scadenza al 31/12, quindi non hanno prolungato nulla. Al limite a livello operativo erano schedulate sicuro fino alla fine della summer e poi chissà, ora invece lo sappiamo. Ma lo davo per scontato essendo sostituzioni 1:1 coi 339 che inizieranno ad arrivare tra breve e scaglionati fino a fine anno.
 
Anche qui, articoli che si lasciano scrivere da soli. Il leasing delle macchine rimaste era comunque in scadenza al 31/12, quindi non hanno prolungato nulla. Al limite a livello operativo erano schedulate sicuro fino alla fine della summer e poi chissà, ora invece lo sappiamo. Ma lo davo per scontato essendo sostituzioni 1:1 coi 339 che inizieranno ad arrivare tra breve e scaglionati fino a fine anno.
Se il leasing è in scadenza al 31.12.25 e le fai operare fino ad un paio di giorni prima bisogna che ti sei accordato con il lessor perché in un paio di giorni non fai le operazioni propedeutiche alla riconsegna. Se ci guardi solitamente prima della riconsegna le macchine vanno in manutenzione per alcune settimane.
 
EI-HHW. Evidentemente qualcuno ha dimenticato di dire a Montreal che il logo skyteam non deve essere più applicato…

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