News Flotta ITA Airways


Gia' ce n'hanno pochi, facciamoci pure il flambe'...

Incident: Braathens ATR72 at Aarhus on Sep 27th 2025, engine problems​
By Simon Hradecky, created Wednesday, Oct 1st 2025 15:18Z, last updated Wednesday, Oct 1st 2025 15:18Z​

A Braathens Regional Avions de Transport Regional ATR-72-212A on behalf of Scandinavian Airlines, registration SE-MKO performing flight SK-1273 from Copenhagen to Aarhus (Denmark), was on final approach to Aarhus' runway 28L when one of the engines (PW127M) emitted bangs and streaks of flames. The aircraft continued for a safe landing on runway 28L.

Ground observers reported hearing loud bangs.

Passengers reported visible streaks of flame from the engine.

A source told The Aviation Herald that the aircraft experienced intermittent engine stall and vibrations during the entire approach.

The aircraft is still on the ground in Aarhus 4 days later.

 
Gia' ce n'hanno pochi, facciamoci pure il flambe'...


Incident: Braathens ATR72 at Aarhus on Sep 27th 2025, engine problems

By Simon Hradecky, created Wednesday, Oct 1st 2025 15:18Z, last updated Wednesday, Oct 1st 2025 15:18Z​
A Braathens Regional Avions de Transport Regional ATR-72-212A on behalf of Scandinavian Airlines, registration SE-MKO performing flight SK-1273 from Copenhagen to Aarhus (Denmark), was on final approach to Aarhus' runway 28L when one of the engines (PW127M) emitted bangs and streaks of flames. The aircraft continued for a safe landing on runway 28L.

Ground observers reported hearing loud bangs.

Passengers reported visible streaks of flame from the engine.

A source told The Aviation Herald that the aircraft experienced intermittent engine stall and vibrations during the entire approach.

The aircraft is still on the ground in Aarhus 4 days later.

Mi sa che hai sbagliato thread.
 
Mi sa che EJO ci ha proprio lasciati, mi risulta in phase out.

Rimangono EJG/H/M/P
Uno degli A332 veniva usato come rimpiazzo, con la winter e l'arrivo di qualche A339 è possibile che uno venga dismesso. In fondo la nota parla di 2026, con la manutenzione da fare prima delle riconsegna potremmo non andarci lontano?
 
Ieri su EI-INA era presente il Wi-Fi e gli interni erano stati rivestiti con i colori ITA.
Peccato che in superiori siano spariti di nuovo yogurt e lieviti caldi.
 
Tre dei cinque Airbus 330-200 ora in servizio con ITA Airways in futuro dopo la restituzione ai lessor proprietari andranno alla compagnia aerea brasiliana Azul Linhas Aereas. Lo riporta da qualche tempo Planespotters.net, database della cronistoria dei velivoli.

Quali sono questi aerei che andranno a volare con Azul​

A330-202 msn 1123 EI-EJG diventerà PR-AIH con Azul e sarà di proprieta’ di Elevate Capital Partners. Attualmente e’ del lessor BALG.

A330-202 msn 1135 EI-EJH diventerà PR-AII con Azul e sarà di proprietà di Elevate Capital Partners. Attualmente e’ del lessor BALG.

A330-202 msn 1354 EI-EJP diventerà PR-AIJ con Azul e sarà di proprieta’ di Elevate Capital Partners. Attualmente e’ del lessor First Star Speir Aviation.

I velivoli erano stati consegnati nuovi in dry lease a Alitalia Compagnia Aerea Italiana e poi passati a Alitalia Società Aerea Italiana.

Gli interni all’atto della consegna erano a tre classi con 20 posti di business class Magnifica, 17 di premium economy e 219 di economy. Mai modificata sia con le due diverse Alitalia e successivamente ITA Airways. Azul sembra che li utilizzerà 20 in business class e 236 in economy. E’ presumibile che la sistemazione interna non verrà variata.

 
Tre dei cinque Airbus 330-200 ora in servizio con ITA Airways in futuro dopo la restituzione ai lessor proprietari andranno alla compagnia aerea brasiliana Azul Linhas Aereas. Lo riporta da qualche tempo Planespotters.net, database della cronistoria dei velivoli.

Quali sono questi aerei che andranno a volare con Azul​

A330-202 msn 1123 EI-EJG diventerà PR-AIH con Azul e sarà di proprieta’ di Elevate Capital Partners. Attualmente e’ del lessor BALG.

A330-202 msn 1135 EI-EJH diventerà PR-AII con Azul e sarà di proprietà di Elevate Capital Partners. Attualmente e’ del lessor BALG.

A330-202 msn 1354 EI-EJP diventerà PR-AIJ con Azul e sarà di proprieta’ di Elevate Capital Partners. Attualmente e’ del lessor First Star Speir Aviation.

I velivoli erano stati consegnati nuovi in dry lease a Alitalia Compagnia Aerea Italiana e poi passati a Alitalia Società Aerea Italiana.

Gli interni all’atto della consegna erano a tre classi con 20 posti di business class Magnifica, 17 di premium economy e 219 di economy. Mai modificata sia con le due diverse Alitalia e successivamente ITA Airways. Azul sembra che li utilizzerà 20 in business class e 236 in economy. E’ presumibile che la sistemazione interna non verrà variata.


Balle, i 332 sono stati consegnati ad Alitalia con 230 posti, 28J / 21P / 175Y, di cui 224 vendibili perché gli altri erano crew rest.
Un paio d’anni dopo, vedo a memoria, sono stati riconfigurati diminuendo J e P e aumentando Y per arrivare a 250 con la versione che conosciamo 20/17/213, più 6 posti crew rest.


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