News flotta & destinazioni British Airways

La "partenza" non è mai stata il decollo. La partenza è quando inizi il push-back. È sempre stato così (N.B.: Le mie conoscenze tecniche sono vecchie di circa quarantacinque anni).
E tra l'altro anche l'arrivo non coincide con l'atterraggio ma con il "blocco" che avviene allo spegnimento dei motori al parcheggio, anche 20 minuti dopo.

Volo di ritorno LHR-VCE. Mi sa che non gliene frega niente del caos bagagli a mano. Tutto lasciato libero ai primi passeggeri di occupare le cappelliere con i cappotti...per poi accorgersi che i posti sono finiti. In aggiunta le prime 4 cappelliere erano chiuse. Quando non sapevano come fare con i trolley hanno scoperto che queste cappelliere erano vuote!
Da Ryanair ciò non succede. È vero che i trolley sono limitati, ma i cappotti non occupano le cappelliere a discapito dei trolley

Volo di ritorno LHR-VCE. Mi sa che non gliene frega niente del caos bagagli a mano. Tutto lasciato libero ai primi passeggeri di occupare le cappelliere con i cappotti...per poi accorgersi che i posti sono finiti. In aggiunta le prime 4 cappelliere erano chiuse. Quando non sapevano come fare con i trolley hanno scoperto che queste cappelliere erano vuote!
Da Ryanair ciò non succede. È vero che i trolley sono limitati, ma i cappotti non occupano le cappelliere a discapito dei trolley
Le prime quattro cappelliere sono di solito riservate a chi vola in Club Europe e all'attrezzatura di emergenza. Chi è seduto nel bulkhead deve mettere tutto nelle cappelliere. Ryanair non ha problemi di business class. Non per difendere BA a spada tratta, ma la mia esperienza e' diversa. Da LHR di solito chiedono se vuoi consegnare il trolley e lo accettano gratis. D'inverno, lo spazio dei cappotti ha sempre creato problemi per qualsiasi compagnia, dai tempi in cui Berta filava.

D'inverno, lo spazio dei cappotti ha sempre creato problemi per qualsiasi compagnia, dai tempi in cui Berta filava.
Eppure ITA sotto Natale da e per la Sicilia con i passeggeri che sono stracolmi di bagagli ben oltre il nominale di questi problemi non ne ho visti. Gestione sicuramente migliore a mio avviso

Dipende molto anche da quanto si sbatte l'equipaggio per partire in orario, ma non essendo pagato per trovare spazio a tutti deve essere chiaro che è un favore e non un fatto dovuto. 🥰

Dipende molto anche da quanto si sbatte l'equipaggio per partire in orario, ma non essendo pagato per trovare spazio a tutti deve essere chiaro che è un favore e non un fatto dovuto. 🥰

In realtà in BA l'equipaggio deve fare proprio questo durante l'imbarco: salvo necessità operative, deve essere nella cabina e assistere con il posizionamento dei bagagli a mano (non sistemarli loro eh, ma in sostanza verificare che le cappelliere non siano occupate da zainetti/cappotti), che poi una fetta se ne sbatta e che quando magicamente i posti finiscono perché la signora mette il sombrero di paglia e la borsetta di F&M allora cerchi di spalare "sterco" sul gate... beh questo non è una novità.

Ti racconto di un volo dove il gate si era fatto il mazzo tanto e aveva recuperato 40 bagagli a mano dai pax (su un volo pieno normalmente ne recuperi dai 25 ai 30 se proprio ti sbatti), al momento della chiusura della porta non trovavano spazio per una decina di bagagli a mano. Il crew inizia a lamentarsi pesantemente con me che il gate non ha fatto il suo lavoro (e altre menate varie)... gli ho detto, fermi tutti... vado io in cabina... e mi risponde: è inutile tanto le cappelliere sono piene... bene ne ho aperte 8, metà erano vuote, metà con zainetti. Ovviamente subito a campare scuse... Sorry un bel 66 (e non è una cosa per adulti) e via di report.

Poi è anche una questione di cultura aziendale eh... Ci sono certi crew di IB o VY o anche KLM per esempio che sembrano delle macchine e non fanno entrare nelle cappelliere cose che non abbiano ruote o che non stiano sotto il sedile

Però lo stare in cabina durante l'imbarco (solitamente alle uscite di emergenza) è una cosa, l'aiutare fisicamente nella sistemazione dei bagagli è un'altra. Credimi sono il primo che si sbatte il più possibile per trovare posto a tutti, ma il mio unico obbligo contrattuale è verificare che i bagagli siano posizionati in modo da non compromettere la sicurezza del volo e se non c'è posto, etichetta e si manda in stiva. Può essere che BA chieda di fare un po' di più i cani da guardia, ma se il passeggero mette lo zaino in cappelliera siamo sicuri che l'av abbia il dovere da contratto di farglielo togliere?
Ripeto, sono il primo che si arrabbia quando i colleghi non alzano un dito per mezz'ora e a fine imbarco cadono dal pero e ti dicono che non c'è posto per 7 bagagli, però purtroppo non riusciamo a fare a meno di incolparci a vicenda, equipaggi che incolpano il gate e gate che incolpa gli equipaggi, e passeggeri che si lamentano (a volte anche a ragione) sia al gate che a bordo... Senza risolvere mai questa annosa questione.😅

Però lo stare in cabina durante l'imbarco (solitamente alle uscite di emergenza) è una cosa, l'aiutare fisicamente nella sistemazione dei bagagli è un'altra. Credimi sono il primo che si sbatte il più possibile per trovare posto a tutti, ma il mio unico obbligo contrattuale è verificare che i bagagli siano posizionati in modo da non compromettere la sicurezza del volo e se non c'è posto, etichetta e si manda in stiva. Può essere che BA chieda di fare un po' di più i cani da guardia, ma se il passeggero mette lo zaino in cappelliera siamo sicuri che l'av abbia il dovere da contratto di farglielo togliere?
Ripeto, sono il primo che si arrabbia quando i colleghi non alzano un dito per mezz'ora e a fine imbarco cadono dal pero e ti dicono che non c'è posto per 7 bagagli, però purtroppo non riusciamo a fare a meno di incolparci a vicenda, equipaggi che incolpano il gate e gate che incolpa gli equipaggi, e passeggeri che si lamentano (a volte anche a ragione) sia al gate che a bordo... Senza risolvere mai questa annosa questione.😅

Ti do la soluzione: diventiamo tutti giapponesi

Scherzi a parte... le tariffe HBO (senza bagaglio da stiva) hanno esacerbato un problema già importante. Mettici che BA non ha limite di peso sul bagaglio a mano (23kg ufficialmente), mettici che se poi hai metà del volo con gli americani che ti arrivano con la cassa da morto al posto del bagaglio a mano... hai già delle varianti che ti rendono più difficile il volo

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Paolì and BrunoFLR