News Flotta Alitalia SAI - Parte 3

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Per AZ potrebbe essere una buona macchina non per guardare oltreoceano ma soprattutto alle destinazioni secondarie dell'Africa (o l'Asia fino circa all'India).
Quei mercati sottili ma magari da yield molto interessanti (tipo Libreville, Luanda etc).
Corretto, da FCO la east cost dovrebbe essere out, forse BOS potrebbe coprire. La valutazione potrebbe essere interessante da MXP dove con una macchina piccola ed efficiente forse qualche volo in più riuscirebbe a reggersi senza feed.
Riguardo Africa e Asia la valutazione è cosa permetta di coprire in più la versione LR (con le limitazioni dovute al serbatoio extra) della versione normale. In ogni caso AZ avrebbe un potenziale molto importante su Africa e Medio Oriente + India con la possibilità di operare un NB con C full flat. Speriamo che l'opportunità sia colta...

Non mi torna, alla luce anche dei commenti più che condivisibili, una cosa.
Come mai AZ usava tanti gli A321 per la maggiore capienza che serviva in determinate rotte, e poi quando ha pensato di rinnovare la flotta, ha ordinato tanti 320 e convertito in ordine qualche 319 ma non ha mai ordinato 321?

Peraltro per la mia esperienza con 321 ho sempre trovato voli full e 2 volte anche in overbooking, quindi più che giustificato l'impiego dei 321

Non mi torna, alla luce anche dei commenti più che condivisibili, una cosa.
Come mai AZ usava tanti gli A321 per la maggiore capienza che serviva in determinate rotte, e poi quando ha pensato di rinnovare la flotta, ha ordinato tanti 320 e convertito in ordine qualche 319 ma non ha mai ordinato 321?

Peraltro per la mia esperienza con 321 ho sempre trovato voli full e 2 volte anche in overbooking, quindi più che giustificato l'impiego dei 321
Perché gli A321 erano già in flotta e gli A320 e A319 andavano a sostituire MD80 e B737 ex AP

Visto che un 772 ( EI-DBK ) sta volando come AZ8006 credo verso AUH, e che EI-EJN è ancora ad AbuDhabi dal 31 ottobre, possiamo dire che si ricomincia con i Check o riconfigurazioni?

Visto che un 772 ( EI-DBK ) sta volando come AZ8006 credo verso AUH, e che EI-EJN è ancora ad AbuDhabi dal 31 ottobre, possiamo dire che si ricomincia con i Check o riconfigurazioni?

EI-DBK è già riconfigurato, credo che siano andati entrambi a fare manutenzione.

EI-EJN è andato a fare check di manutenzione non riconfigurazione

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Se sono andati a fare davvero manutenzione ad AUH non lo dite a Vincenzo che poi si arrabbia...:D
Si scherza:)
Credo che per la manutenzione ordinaria tipo check C e ILO ci sia un contratto con EY che i commissari non hanno deciso di sciogliere, per le riconfigurazioni credo rientri in qualcosa fuori dall' ordinario e quindi per WLA si è deciso di andare su SR.
Sembra che abbiano definitivamente abbandonato Telaviv non portano più nulla alla Bedeck .
L' importante e che chi prende le decisioni su dove portare un aereo a fare manutenzione lo faccia con criterio.
E che chi prende tali decisioni non sia in conflitto d'interessi per favorire l' uno o l' altro a discapito di AZ.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Dato che si parlava di 321 Neo LR, una slide di Aer Lingus sul possibile range dall'Europa dell'aereo:

37446148604_b03b249830_b.jpg

Nella slide è indicato to Europe ma in realtà l'autonomia perso che arrivi giusto in Irlanda e forse in UK.

Inoltre nell' aerea indicata nella mappa le grandi città sono NYC, Boston e Chicago tutti mercati grandi da servire con WB. Il 321 probabilmente sarà utilizzato per aprire qualche destinazione minore sullo stile di quelle aperte da Norwegian col 737MAX, anzi forse vogliono proprio aprire rotte fotocopia per fargli concorrenza.

Nella slide è indicato to Europe ma in realtà l'autonomia perso che arrivi giusto in Irlanda e forse in UK.

Inoltre nell' aerea indicata nella mappa le grandi città sono NYC, Boston e Chicago tutti mercati grandi da servire con WB. Il 321 probabilmente sarà utilizzato per aprire qualche destinazione minore sullo stile di quelle aperte da Norwegian col 737MAX, anzi forse vogliono proprio aprire rotte fotocopia per fargli concorrenza.
Cesare nella grafica ce ne sono un po' di più di quelle 3 città, tipo Washington, Philadelphia, Detroit, Minneapolis, Baltimora, Pittsburg, St.Louis, Cleveland, Indianapolis, Charlotte giusto per mettere le più grandi così a occhio che mi vengono in mente. Il problema è che bisogna vedere dall'Europa cosa vuol dire (verso il Nord America Aer Lingus ha un vantaggio geografico evidente) ma la cosa interessante è poter coprire rotte transatlantiche con i costi di un NB fra i più efficienti. Vuol dire dover riempire circa 100 posti in meno di un A332 (e ottenendo guadagni migliori probabilmente). Poi come si faceva alcune pagine indietro per AZ il vantaggio è il raggio d'azione (su cui hanno ragionato rispetto alle versioni Neo normali di A320 e A321) è verso sud-est, più o meno Africa e Middle East allargandolo a penisola arabica, parte dell'oceano indiano e India. Verso gli USA al massimo, se c'è la fa come range, potrebbe essere utile come rinforzo estivo di qualche rotta e sostituto invernale quando un A332 è troppo grande, ma va detto che sugli USA ormai tutti o quasi operano in JV).

Cesare nella grafica ce ne sono un po' di più di quelle 3 città, tipo Washington, Philadelphia, Detroit, Minneapolis, Baltimora, Pittsburg, St.Louis, Cleveland, Indianapolis, Charlotte

Washington, Philadelphia, Detroit, Minneapolis sono mercati da WB, rimangono forse le altre che hai citato in cui potrebbero provare a servirle con NB

Washington, Philadelphia, Detroit, Minneapolis sono mercati da WB, rimangono forse le altre che hai citato in cui potrebbero provare a servirle con NB
Dipende dall'alleanza e dalla season. Inoltre una macchina che può coprire la tratta con 150-160 posti da riempire con i costi di un NB invece che di un WB fornisce una gran bella flessibilità.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.