News Flotta Alitalia SAI - Parte 2

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Da lontano la precisione della pittura non si nota, al finger men che meno. In una scala da 1 a 1000 penso che nella percezione del cliente il tema stia ad uno degli ultimi posti. A mio avviso, nell'ordine delle priorità, ben hanno fatto a tagliare corto sulla nuova livrea.

Allora, riconosco che la dicitura "a tempo" sia stata infelice, aeronauticamente parlando.
Ma rimane il fatto che non appena finirà la summer season, GA e GB verranno spediti nel Golfo ad essere ridipinti e riconfigurati a tre classi.
E non mi dite che un anno e mezzo, due al massimo, sia un tempo standard tra due riverniciature!

Salve a tutti, seguo il forum con interesse da un po' di tempo ma mi accingo solo ora a postare; chiedo quindi venia se questo thread non risultasse proprio il più adatto a quanto segue.

Giusto ieri mi sono imbattuto a Budapest in questa immagine pubblicitaria:

View attachment 8750

Al di là del messaggio (il mio ungherese è un po' limitato ma dovrebbe essere un annuncio di uno sconto del 10% con il codice 'festahu' per voli in Italia ed Europa prenotati entro il 12 giugno), è stato il render di quello che mi pare essere un A320 con winglets (o forse un NEO) a darmi da pensare.

Correggetemi se sbaglio, ma non mi pare che Alitalia abbia in flotta A320 "enhanced" o comunque con winglets e probabilmente il grafico ha scelto quell'immagine perché ha un look più moderno... Mi è venuto quindi da chiedermi come mai anche tra quelli più recenti sia stato ordinato il modello convenzionale rispetto a quello migliorato [EDIT: mi sa che mi rispondo da solo: essendo le ultime consegne del 2010, probabilmente li hanno ordinati quando ancora il modello 'enhanced' non era disponibile] e se vi siano piani per un eventuale retrofit della flotta attuale, ammesso che il gioco valga - economicamente - la candela?

Grazie

PS Il post iniziale è aggiornato o c'è già qualche A321 in nuova livrea?

Ho perso il polso della situazione su Mistral. Opera sempre 4 ATR e sono scesi a 2 solo sulle isole?

Correggetemi se sbaglio, ma non mi pare che Alitalia abbia in flotta A320 "enhanced" o comunque con winglets

Le winglets li hanno tutti gli aerei in flotta (A320 Family), quelle nella pubblicità sono chiamate sharklet (nessuno in flotta presente). Per quanto riguarda la definizione "enhanced", tutti gli ex Airone sono "enhanced" come anche WEBA e WEBB, più gli ultimi A319 entrati in flotta, mentre i più datati (non enhanced) sono denominati Classic o Legacy

Le winglets li hanno tutti gli aerei in flotta (A320 Family), quelle nella pubblicità sono chiamate sharklet (nessuno in flotta presente). Per quanto riguarda la definizione "enhanced", tutti gli ex Airone sono "enhanced" come anche WEBA e WEBB, più gli ultimi A319 entrati in flotta, mentre i più datati (non enhanced) sono denominati Classic o Legacy

Grazie. In effetti guardando in rete ho notato che le 'wingtips' presenti su tutta la famiglia A320 sono 'winglets' e quelle presenti sui modelli più recenti/NEO 'sharklets'.
Quindi il modello CEO 'enhanced' (32S?) non ha le sharklets di default (o magari solo quelli più nuovi post-2012)?

Infine, premesso che la priorità di AZ adesso è il LR, per il MR non ci sono indiscrezioni su un possibile rinnovo della flotta più vetusta, soprattutto i 321? Ad esempio Air Serbia, per rimanere tra i partner EY, sembra avere in ordine i 320 NEO, che sostituirebbero anche i 319.

Si sa qualcosa di ei-ddh ? Ho visto che è sempre fermo a Monaco. Guasto grave ad un motore?
Credo che si occupa dei giri macchina in questi giorni in Alitalia abbia il suo bel da fare con un triplo in meno a disposizione

speriamo , con il ddh momentaneamente ko ne servirebbe uno sempre pronto a rotazione
me secondo voi un a330 200 ce la farebbe in sicurezza di carburante ad eseguire il fco-lax al posto del 777 200 er
considerando che a330 ha una diversa velocita di crociera, ed disposizione dei sedili
http://www.seatguru.com/airlines/Alitalia_Airlines/Alitalia_Airlines_Boeing_777-200.php
http://www.seatguru.com/airlines/Alitalia_Airlines/Alitalia_Airlines_Airbus_A330_200.php

Che c'entra la velocità di crociera e la configurazione?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.