News Flotta Alitalia SAI - Parte 2

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Una volta pagati tutti i canoni, il prezzo di riscatto potrebbe essere quasi simbolico. Se li hanno completamente riconfigurati, ben avranno fatto i conti.
Nel momento in cui hanno scelto di riconfigurare pesantemente macchine di 15-16 anni immagini che avranno fatto i conti sull'acquisto.

https://www.iaa.ie/docs/default-source/misc/web-reg-01---january---2016.xlsx?sfvrsn=22

Stando all'ultimo aggiornamento disponibile del registro irlandese, risultano ancora in ILFC e Calliope

Lasciare DIP e DIR in leasing vorrebbe dire dover negoziare separatamente con ILFC e Calliope le condizioni del finanziamento delle riconfigurazioni. Mi pare molto complicato e illogico. A fine leasing è molto più semplice riscattare le macchine e poi negoziare unitariamente i termini finanziari con un unico soggetto, soprattutto ora che non ci sono problemi di solvibilità della compagnia.

Giusto perl a cronaca, mi sa che ci sono alcuni 321 in riconfigurazione:

I-BIXQ è fermo dal 29 a Roma.

I-BIXS invece ha ripreso a volare ieri dopo diversi giorni di fermo.

I-BIXP ultimo volo il 17 su Napoli. (forse riverniciatura)

Da quanto mi risulta i contratti di leasing risalgono alla primavera 2008 per cui sono praticamente alla fine. Nelle valutazioni posso immaginare che si sia tenuto conto anche del fatto che le riconfigurazioni si fanno ad Abu Dhabi, forse con un forte sconto rispetto ai prezzi della concorrenza.

Capirai mo' A321Aeroflot parte in quarta.

Ho volato con BIXQ a 23.03. da Palermo a Roma.

In settimana hanno riconfigurato anche WEBA e WEBB con le nuove poltrone Recaro, sempre a 180 posti.

Per nuove intendi uguali agli altri 320 giusto?
Ma non era solo uno dei due ad avere ancora i vecchi sedili?

Sicuro, su quello in nuova livrea ci ho volato e aveva i sedili nuovi ( ancora grigi ) circa 6 mesi fa.

Quello in livrea AP dei sedili terribili e vecchi, oltre che con un pitch da galera.

In linea di massima quindi, quando vedremo il primo B777 con nuovo IFE e interni?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

A breve dovrebbe essere ufficializzato congiuntamente ad Airbus un ordine fermo per 12 A350-900, 6 A350-1000 per affiancare e poi sostituire l'intera flotta di B777 dal 2018 al 2022. In dirittura d'arrivo anche un ordine di 20 A321Neo con 10 con nuova configurazione con C full flat, mentre i restanti 10 andranno a sostituire gli attuali A321 residui.
Per completare il piano flotta manca ancora la definizione di qualche tassello per quanto riguarda i Regional.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.