La scelta della colorazione perla/sabbia è dovuta unicamente al fatto che si voleva creare una livrea elegante e che richiamasse la vecchia immagine az, e non per sottintendere un qualche "schiavismo" ai "padroni" arabi. Non è di certo nello stile di Etihad mostrare al mondo le proprie partecipazioni in altre compagnie colorando con un color sabbia le livree di queste ultime. Difatti, air berlin, jet airways, air serbia, air seychelles, Virgin australia ecc hanno livree che non richiamano per nulla al deserto arabo..in alcuni casi addirittura (air berlin, jet airways ad esempio) dopo l'entrata di etihad nell'azionariato, le livree non sono cambiate di una virgola.ma la livrea LAI cosa c'entra..?
Parliamo di na vita fa.
La livrea CAI oltre ad essere stupenda era ed e' anche moderna ed elegantissima.
Il fatto che la livrea ora sia color sabbia...e' un evidente segno di colonizzazione.
Ma bella o brutta che sia...senza dubbio quei denari potevano essere spesi in ben altro modo.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma era proprio il caso di cambiare livrea? Mah...
Ma oltretutto questo dopo tanto travaglio di transizione da marrone (!) a bianco torna ad essere marrone (!) in prossimità dell'APU!!!
A questo punto mi piace sperare che siano dei samples per decidere in un secondo momento quale combinazione sia la più gradevole...
Questo spiegherebbe anche perché nella pagina della flotta gli aerei sono stati lasciati "in bianco" e non girano in rete rendering di nessun aeromobile se non del 330...
EY detiene il 49% non solo di alitalia ma anche di air serbia, eppure la sua livrea non contiene nemmeno un angolo color sabbia. Non dimentichiamoci che la livrea presentata a giugno è color perla, non sabbia. Solo un NB è stato pittato con tale colore quindi mi sembra un elemento un po' debole per affermare che EY vuole colonizzare l'intera flotta az colorandola in beige.Credo che az sia una compagnia senza eguali rispetto alle altre partecipazioni di etihad...
E comunque dai...dire che il color sabbia (guardacaso sabbia...) nulla ha a che fare con la partecipazione di EY in AZ...e' davvero arduo da sostenere.
Senza considerare che il sabbia e' anche il colore di EY...con ovvi e comprensibili riferimenti al deserto.
Hanno sfruttato la somiglianza del sabbia con l'oro per dire che conferiva maggiore eleganza (?) e quindi giustificare tale scelta.
Certo poi possiamo credere ke sia una trovata di Montezemolo ke pensava di parlare al telefono con i disegnatori della poltrona Frau....dando l'ordine di pittare tutto d'oro...
Credo che az sia una compagnia senza eguali rispetto alle altre partecipazioni di etihad...
E comunque dai...dire che il color sabbia (guardacaso sabbia...) nulla ha a che fare con la partecipazione di EY in AZ...e' davvero arduo da sostenere.
Senza considerare che il sabbia e' anche il colore di EY...con ovvi e comprensibili riferimenti al deserto.
Hanno sfruttato la somiglianza del sabbia con l'oro per dire che conferiva maggiore eleganza (?) e quindi giustificare tale scelta.
Certo poi possiamo credere ke sia una trovata di Montezemolo ke pensava di parlare al telefono con i disegnatori della poltrona Frau....dando l'ordine di pittare tutto d'oro...
Terribili questi arabiEcco perché guardando la nuova livrea mi veniva un gran voglia di andare negli Emirati, e nella mia mente rivalutavo cammelli e cammelliere!!!!
Un messaggio subliminale, una affermazione malcelata di potere arabo sui figli dell'impero romano!
Mi hai aperto gli occhi...acc 'sti arabi furbetti!![]()
Il color sabbia non c'entra nulla con EY, lasciamo perdere il complottiamo da bar.Credo che az sia una compagnia senza eguali rispetto alle altre partecipazioni di etihad...
La livrea che dici stupenda (anche a me piace) nasce in LAI 2007.
+1Io sto con la nuova tutta la vita... che poi io e Roger avevano azzeccato mentre si parlava di livrea puffo.
La vecchia non era certo brutta, ma questa è più moderna ed elegante e toglie un po' di verde cosa che non guasta lasciando il tricolore come vero distintivo della compagnia e non più il verde.
Mi astengo dal giudicare piccole differenze tra una livrea e l'altra,magari anche invisibili al 95% delle persone,mi sembra di ricordare che anche la livrea 2005 aveva qualche differenza nella zona portellone posteriore sui 320-321 e su qualche 777,ma sinceramente io più guardo MJ e più mi rendo conto che è completamente di un altro colore :astonished::astonished:
questa è stata fatta di pomeriggio mentre veniva trainato in prova motori
questa invece è fresca di questa mattina alle 9
![]()
Az era e potrebbe essere un colosso del panorama europeo e mondiale dell'aviazione, anche solo per il fatto che potrebbe essere il vettore ufficiale del paese con piu' siti Unesco al mondo (A380 a nastro).